Delusione per il servizio Contact Center Rai

Alla fine essendo la RAI un servizio pubblico e praticamente "obbligatorio" non è molto motivata a fidelizzare il cliente o ad acquisirne di nuovi. E' un peccato, perché sicuramente ci sono persone professionali e competenti che operano al suo interno, ma vengono offuscate regolarmente da quella schiera che ha come unico scopo l'accredito dello stipendio a fine mese. Mi fermo qui e non entro nel merito ad esempio dei centinaia di migliaia di euro regalati ogni sera con i pacchi e poi essere micragnosi con l'implementazione delle zone coperte dal segnale DTT, considerando anche che lo switch off dell'analogico previsto per il 2012 verrà molto probabilmente posticipato nuovamente.
 
Ehm....e dire che a me era sembrata una risposta personalizzata.... :(

Stupisce anche la puntualità della risposta: circa 24h una per l'altra.

Vuoi vedere che hanno messo un risponditore automatico?
Uno immediato come ricevuta, e un altro dopo 24h che se hai messo il flag su "opinione positiva" nel modulo di contatto ti risponde "La ringraziamo per i Suoi apprezzamenti che ci incoraggiano e ci motivano nel nostro lavoro. :D

Se flagghiamo "opinione negativa" cosa risponderà? :p
 
Mah... io la cosa non la trovo così scandalosa...

Nella Pubblica Amministrazione italiana siamo ormai abituati a non avere risposte concrete neppure per telefono... ancor meno riceverne via E-Mail o nuovi mezzi di comunicazione.

Semplicemente la RAI avrà messo giusto una o due persone (che non sono ne tecnici ne amministratori) a leggere tutte le mail che arrivano ed in base al contenuto delle stesse a decidere se inviare uno sbrigativo template pre-costruito oppure inoltrarle a qualche ufficio di competenza.

Prova ne è che a fronte di segnalazioni di problemi o richieste tecniche anche se con un (più o meno comprensibile) ritardo si ottengono delle risposte un po' meno "standard". Giusto un paio di giorni fa un utente del mio forum meravigliandosi che a Verona le partite sul DTT di RAI 1 non fossero in 16:9 come io avevo annunciato in un post ha scritto a RaiWay e questi oggi gli hanno risposto:

"Gentile cliente, a seguito della sua richiesta le comunichiamo che per motivi non dipendenti dalla volontà di RAI e connessi all'accesso al sito di trasmissione, non è stato finora possibile eseguire le necessarie modifiche all'impianto atte a permettere la trasmissione in formato 16:9 delle partite dei Campionati Europei di Calcio; ci auguriamo di poterlo fare al più presto per fornire anche nella provincia di Verona questo servizio supplementare."

Mi sembra già una risposta più "personalizzata" al problema evidenziato :)
 
Come siete severi ! Per dare risposte "fuori standard" probabilmente si dovrebbe fare una escalation a qualche livello che ha possibilita' decisionali nei "rapporti con il pubblico". Se gli addetti alla prima scrematura hanno indicazione di non inoltrare segnalazioni positive si muovono in base a tale indicazione. Ha una sua logica. Se chi ha il compito di lavorare sui problemi ricevesse segnalazioni sugli esisti positivi anche quelle ingolferebbero la posta elettronica , i telefoni ecc ... Magari le mail positive vengono solo archiviate o classificate e usate in qualche consuntivo di fine anno.
 
Io dico che è grassa se mandano una risposta... E' un po' che contatto la RAI per riuscire ad avere funzionante un link sul loro sito, mi rimpallano tra una mail e l'altra ma non sono mai riuscito a risolvere...
 
Anch'io ho scritto qualche settimana fa a RaiWay per chiedere informazioni aggiuntive e previsioni future sul servizio EPG trasmesso sui canali del DTT dato che un miglioramente c'è stato, almeno a Torino, con l'inizio dell'invio della programmazione EPG che copre l'intero giorno (fino alle 2 di notte circa) anzichè del classico evento corrente e successivo.
Non ho avuto nessun riscontro, neanche la classica 'le faremo sapere...' :mad:
 
secondo Picard la RAI non è motivata a fidelizzare...allora che cosa si dovrebbe pensare dell'operato di NHK in merito alla concretizzazione/introduzione di nuove tecnologie?, lo fanno per fidelizzare?
 
ma non staremo esagerando un pò?? adesso tocca lamentarsi pure se un servizio è ottimo e noi nel fare i complimenti riceviamo una risposta "decente" ma non articolata!? daii, e addirittura darne risalto in home page :D
 
La RAI mi ha sempre mandato la stessa risposta, ogni volta che ho scritto, tranne l'ultima volta. In occasione della penultima puntata di Voyager fu fornita un data sbagliato di circa 500 anni:eek:, cosa che ho fatto notare! Non ricordo d'aver ricevuto nemmeno l'e-mail automatico dopo 24 ore.
Piuttosto, quando qualche ano fa fui invitato a partecipare a una trasmissione notturna, scoprii che mi avevano fornito il numero telefonico della redazione sbagliata, e che qui non sapevano nemmeno che un paio d'ore prima di Medi@mente finiva RAI Notte! Mesi dopo che la trasmissione era finita, mi scrissero spiegandomi come contattare la trasmissione non più trasmessa! Li ringraziai:mad: Pensare che dovevo partecipare a un progetto di trasmissione in digitale fatta in casa!
 
Vabè saremo pure abituati a un rapporto con il mondo delle istituzioni pubblico che risponde dopo mesi a qualsiasi tipo di richiesta e quando lo fa lo fa in modo insoddisfacente che presuppone chissà quale tipo di contatto "politico" o di interesse per avere riscontro dalla gente che paghiamo con le tasse... qualsiasi tipo di lamentela in questo caso è quindi sacrosanta,
il problema è che ad oggi non si è capito quali siano gli intendimenti dei nostri "governanti" (che poi come parola mi da l'idea del pollaio con le galline o della tata che guarda i bambini) riguardo all'alta definizione anche volendo mettere da parte tutte le critiche sulle modalità del passaggio e sulle tecnologie che vorrebbero farci comprare e mettere in casa.
 
perchè meravigliarsi?

Io non mi meraviglio affatto di tale comportamento. Ad esempio io ho chiamato 3 volte il numero verde della rai per sapere quando era prevista la copertura del segnale ddt della rai nella mia città e in tutti e tre i casi mi è stato risposto "la copertura nazionale è garantita per il 2012" e di fronte alla mia richiesta di informazioni più dettagliate mi è stato ripetuto SEMPRE pappagalescamente "la copertura nazionale è garantita per il 2012". Ciò che mi stupisce è AVMAGAZINE che in alcuni interventi dei suoi moderatori ci "modera" dicendo di non polemizzare con il ddt della rai perchè ancora non è arrivata la data del 2012, come se dovessimo stare zitti sini al 2013, bah
 
Ultima modifica:
smilla 1010 ha detto:
...secondo Picard la RAI non è motivata a fidelizzare...allora che cosa si dovrebbe pensare dell'operato di NHK...
Sinceramente non capisco il nesso ne a cosa ti riferisci (alla tv giapponese?), però che la rai molto spesso si scordi che è un servizio pubblico ed a pagamento mi pare fuori di dubbio. Oppura hai esempi che lo smentiscono?
 
Questa è lesa maestà, io non mi sento tutelato, passino mafia crisi economica degrado e censura di regime ma questo non posso proprio sopportarlo, scappo in america!
 
Sinceramente non vedo il problema, gli si sono fatti i complimenti, e hanno risposto grazie.

Inutile pretendere "qualche informazione in più sui progetti futuri riguardanti la programmazione di qualità (16/9 e HD) del digitale terrestre Rai", quando nemmeno i dirigenti sanno queste cose, figuriamoci gli operatori del call center.

L'unica volta che ho scritto alla Rai, qualche settimana fa, l'ho fatto a Rai Way ponendo 2 domande chiare, e dopo qualche giorno mi è stata fornita una risposta "personalizzata".

Prima domanda era se mandavano gli europei anche via satellite, la seconda riguardava l'atteggiamento della Rai nei confronti del DVB-T2.

La risposta è stata:
"Gentile cliente,
a seguito della sua richiesta le comunichiamo che per quanto riguarda la trasmissione degli europei di calcio da satellite non è prevista la diffusione in Alta Definizione.
In merito allo standard DVB-T2, RAI osserva con ovvio interesse tale evoluzione tecnologica che consentirebbe, tra l'altro, di sfruttare meglio le frequenze di diffusione; tuttavia la scelta di adottare un sistema diverso da quello attualmente disponibile non dipende esclusivamente dalla volontà di RAI, ma anche da un contesto nazionale e dalle indicazioni istituzionali a cui l'azienda dovrà adeguarsi.
Bisogna infatti considerare che per la diffusione radiotelevisiva la transizione al digitale e l'introduzione di nuove tecnologie è comunque governata da decisioni del Ministero delle Comunicazioni e delle associazioni degli operatori di settore.
Cogliamo infine l'occasione per scusarci del ritardo con cui rispondiamo alla sua richiesta.

Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 - solo dall'Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o visitare il sito www.raiway.it.

Grazie per averci scritto.

Cordiali saluti

Massimo
Call Center tecnico di RAI WAY"


Da notare che anch'io avevo chiesto anticipazioni dal punto di vista tecnico, ma mi è stato risposto che sono le istituzioni a decidere, il reparto tecnico sa ben poco.
Non dimentichiamo che la scelta di trasmettere con questa qualità, è stata presa dai dirigenti poco più di un mese prima del fischio d'inizio.
luigi73 ha detto:
Io non mi meraviglio affatto di tale comportamento. Ad esempio io ho chiamato 3 volte il numero verde della rai per sapere quando era prevista la copertura del segnale ddt della rai nella mia città e in tutti e tre i casi mi è stato risposto "la copertura nazionale è garantita per il 2012" e di fronte alla mia richiesta di informazioni più dettagliate mi è stato ripetuto SEMPRE pappagalescamente "la copertura nazionale è garantita per il 2012".
Se le frequenze sono già occupate, la Rai non può inventarsele.

Finché tutti i canali analogici resteranno accesi il problema della copertura ci sarà sempre.
 
io non chiedo che ci si inventi nulla, ma le risposte date senza nenche sentire la domanda non le tollero. La centralinista del call center non ha voluto nenche sapere da dove chiamavo perchè la sua risposta era sempre e solo una: "la copertura dell'intero terrorrio nazionale è prevista per il 2012". E vedo che molti che scrivono su questo forum pensano che sino al 2012 non si debba chiedere nulla...magari perchè loro hanno i canali rai in ddt
 
Luigi, io ho i canali, ma preferisco quelli di Venezia... almeno si vedono! Alla TV, tutto nero (e non è pubblicità, ma la schermata di colore nero).
 
Delusione ... la mia

Non resisto alla tentazione di rispondere, seppur in veste non ufficiale in quanto coinvolta nella gestione del contact center.

Delusione ... la mia nel leggere i commenti di alcuni utenti del servizio ScriveR@i.

Nella fattispecie si tratta probabilmente di utenti attenti esclusivamente alla loro passione per le tecnologie digitali, nulla quaestio, ma a volte credo che quando si parla di Rai non si perda occasione per essere critici ad oltranza.

Nel caso specifico viene contattato il contact center per complimentarsi, si riceve risposta in 24 ore, ma trattandosi di Rai qualcosa deve obbligatoriamente non funzionare.

Persino qualcuno degli appassionati del mondo digitale ha evidenziato che forse si esagera un po' nel puntare il dito sul fatto che alcune risposte siano standardizzate.

Non riesco ad immaginare cosa poter rispondere, oltre a ringraziare, ad un e-mail di complimenti; forse qualcuno pretenderebbe di essere aggiornato o magari coinvolto nelle attività strategiche che Rai sta adottando in materia di DTT …

Una cosa e' chiara, il contact center e' al 99% bersaglio di lamentele, a volte giustificate a volte meno, ma lamentarsi dopo essersi complimentati mi sembra davvero un paradosso.

Un ultima precisazione, dietro il "copia/incolla" nessuno considera che c'e' il lavoro di molte persone che si sono impegnate per uno stipendio certamente inferiore a quanto si potrebbe ricavare dalla vendita di un sistema di home theatre o un ricevitore digitale di ultima generazione.

Comunque - come recita una "risposta standardizzata" - terremo in considerazione anche il punto di vista di alcuni utenti di questo forum, compatibilmente - soprattutto - con il buon senso.

Certa della vostra comprensione, vi saluto.
 
Top