Sinceramente non vedo il problema, gli si sono fatti i complimenti, e hanno risposto grazie.
Inutile pretendere
"qualche informazione in più sui progetti futuri riguardanti la programmazione di qualità (16/9 e HD) del digitale terrestre Rai", quando nemmeno i dirigenti sanno queste cose, figuriamoci gli operatori del call center.
L'unica volta che ho scritto alla Rai, qualche settimana fa, l'ho fatto a Rai Way ponendo 2 domande chiare, e dopo qualche giorno mi è stata fornita una risposta "personalizzata".
Prima domanda era se mandavano gli europei anche via satellite, la seconda riguardava l'atteggiamento della Rai nei confronti del DVB-T2.
La risposta è stata:
"Gentile cliente,
a seguito della sua richiesta le comunichiamo che per quanto riguarda la trasmissione degli europei di calcio da satellite non è prevista la diffusione in Alta Definizione.
In merito allo standard DVB-T2, RAI osserva con ovvio interesse tale evoluzione tecnologica che consentirebbe, tra l'altro, di sfruttare meglio le frequenze di diffusione; tuttavia la scelta di adottare un sistema diverso da quello attualmente disponibile non dipende esclusivamente dalla volontà di RAI, ma anche da un contesto nazionale e dalle indicazioni istituzionali a cui l'azienda dovrà adeguarsi.
Bisogna infatti considerare che per la diffusione radiotelevisiva la transizione al digitale e l'introduzione di nuove tecnologie è comunque governata da decisioni del Ministero delle Comunicazioni e delle associazioni degli operatori di settore.
Cogliamo infine l'occasione per scusarci del ritardo con cui rispondiamo alla sua richiesta.
Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 - solo dall'Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o visitare il sito www.raiway.it.
Grazie per averci scritto.
Cordiali saluti
Massimo
Call Center tecnico di RAI WAY"
Da notare che anch'io avevo chiesto anticipazioni dal punto di vista tecnico, ma mi è stato risposto che sono le istituzioni a decidere, il reparto tecnico sa ben poco.
Non dimentichiamo che la scelta di trasmettere con questa qualità, è stata presa dai dirigenti poco più di un mese prima del fischio d'inizio.
luigi73 ha detto:
Io non mi meraviglio affatto di tale comportamento. Ad esempio io ho chiamato 3 volte il numero verde della rai per sapere quando era prevista la copertura del segnale ddt della rai nella mia città e in tutti e tre i casi mi è stato risposto "la copertura nazionale è garantita per il 2012" e di fronte alla mia richiesta di informazioni più dettagliate mi è stato ripetuto SEMPRE pappagalescamente "la copertura nazionale è garantita per il 2012".
Se le frequenze sono già occupate, la Rai non può inventarsele.
Finché tutti i canali analogici resteranno accesi il problema della copertura ci sarà sempre.