Delusione Oled!! Aiutatemi a capire perché!

GUarda non conoscono le tue impostazioni di visualizzazione ,ma credo che si normale che una TV 4k restituisca una immagine peggiore con segnali televisivi a 576 o 1080 i , che poi dovrà upscalare a 4k ,ingrandendo così anche tutti i difetti .... io in questo caso porto a zero la nitidezza,L immagine diventa più morbida. Queste tv preferiscono seg..........[CUT]
Per ora mi limito alle impostazioni di fabbrica, cinema, isf, technicolor...seguirò il tuo suggerimento per la nitidezza a zero , ma partendo da quale settario?
 
Io possiedo un modello diverso dal tuo ,ho un B6V .... nn calibrato , ho regolato L immagine e i colori a mio piacimento cercando di renderli più possibile vicini a quello che vedo nella realtà ... detto questo uso isf per contenuto 4k sdr o hdr con settaggi copiato dal sito e poi corretti a mio piacimento ... mentre per la tv o cinema o standard utente con regolazioni a mio piacimento ,ma in questo caso nitidezza a zerooooo
 
a mio piacimento

Che sarebbe il modo più scorretto di procedere nella regolazione di qualsivoglia strumento audio/visivo, invece di impostarlo cercando di arrivare ad una base comune per tutti, che per i TV è lo standard D65, mi pare.

Per carità, ognuno è libero di impostare i propri oggetti come gli pare ma visto che siamo su un forum tecnico ci tenevo a puntualizzare.
 
Nex77 ho scritto così ,perché nn ho sonde,dopo aver copiato i settaggi suggeriti ,se però noto troppo rosso o troppo verde ,in tutti i contenuti che guardo ,cerco di ridurli fino al mio piacimento .... spero sia più chiaro così ...
 
Sì, ma ci sono controlli che si possono aggiustare ad occhio con l'ausilio di pattern test appositi (contrasto, luminosità, tinta/colore, nitidezza), basta impostare la modalità che si avvicina maggiormente al D65 (di solito CINEMA, ISF, film, o dicitura simile), poi spegnere tutti i filtri che impattano sull'immagine originaria; andare a tentoni sulla colorimetria è assurdo, per quella ci vuole una sonda, copiare i settaggi di altri pannelli sperando di beccare le impostazioni giuste, è sbagliato, perché ogni pannello fa storia a sé sul bilanciamento del bianco e sui colori, quei parametri dovresti lasciarli di default se non hai una sonda. Se noti troppo rosso o troppo verde, vuol dire che gli scostamenti rispetto al settaggio corretto sono davvero grandi, quindi rischi di fare solo un gran casotto se procedi ad occhio, poi decidi tu :) .
 
Ultima modifica:
Faccio mea culpa perché il titolo ed il giudizio scritto è stato tropo affrettato! Ringrazio chi mi ha giustamente detto di aspettare e devo dire, infatti, che con il passare delle ore anche con fonti non eccellenti (vedo al 99.9% Sky), la qualità si inizia a vedere e non rimpiango il plasma (che l’ho soltanto spostato in un’altra stanza). Alcuni film si vedono, a mio modesto giudizio, veramente bene, inoltre come pensavo le dimensioni fanno la differenza. La delusione iniziale nasceva dal fatto che avevo visto qualche scena di spider mani in 4K e credetemi si vedeva veramente male. Ho visto anche qualche partita di premier e serie A in 4K ed è un bel vedere, meno ahimè la F1.
 
In quello schema secondo me c'e' qualcosa che non va...;)

Non si capisce perche' il triangolo della situazione "i benefici cominciano a notarsi..." abbia un distacco (una separazione) dalla rispettiva linea di distanza ideale...:eek:
Il lato inferiore del triangolo dovrebbe essere attaccato alla linea!

Hai notato?
 
Grafico_distanza_ottimale_visione.png


anche qui è possibile vedere le distanze consigliate:

https://www.rtings.com/tv/reviews/by-size/size-to-distance-relationship
 
Ultima modifica:
Va bene se per es. i benefici del 4K cominciano a notarsi subito al di sotto della distanza ideale del 1080p.
Se non e' cosi', il gap bianco sopra il lato superiore del triangolo dei benefici 4K (presente nella precedente figura) aveva un certo senso...
 
E' così, a partire dalla linea rossa dei 1080p in giù si comincia a poter considerare il 4K come un beneficio, per "distanza ideale" si intende la distanza alla quale con una vista perfetta si riescono a vedere tutti i pixel (es. fonte nativa 1080p, vista su pannello fullHD e linea rossa della tabella che rappresenta la distanza ideale per quella risoluzione), più si sale come distanza e più ovviamente i pixel tra di loro adiacenti tenderanno a essere percepiti come un insieme e non come entità singola, ma siamo OT in questo thread.
 
Ultima modifica:
x Ovimax - Se vuoi ti invito a casa mia e ti faccio assistere a Blade Runner 1949 col mio zt60 e ti ricrederai.
 
Ultima modifica:
Mi sono letto la discussione. Non mi è chiara una cosa e nei negozi sugli oled trovo sempre in riproduzione materiale 4k...

Tralasciamo per un attimo le trasmissioni tv sd ecc...Prendendo un blu ray normalissimo come riferimento, dite veramente che se mettiamo vicini un normalissimo led/lcd e un oled si vede meglio sul primo? Proprio a colpo d'occhio?
 
Top