Delusione Oled!! Aiutatemi a capire perché!

Dagli 100 ore di visione che migliora.
Un OLED 2018 ha poco o nulla da invidiare a un plasma di 5/6 anni fa'.
In 4k poi non c'è paragone.
 
Le immagini sono più slavate ed i neri meno neri, per ora sto utilizzando le impostazioni di default Cinema ISF stanza con luce...ma non cambia molto ai mie occhi da profano. Non ho provato Cars, ma con il plasma era uno spettacolo. Sono quasi convinto, ed questo il motivo per cui ho speso una fortuna, che oled sia almeno,come plasma...ma ad ora credetemi da perfetto incompetente non posso dire wow per le immagini, anzi. Ho visto pure un po’ di spider man in 4K ed effettivamente la profondità c’e ma mancano quei colori caldi del plasma. Ripeto sempre e solo a mio modesto parere.
 
No dai immagini slavate / poco contrastate non è possibile su un oled

Qual'e' la sorgente? Sky q? C'è per caso una sezione dove setti l'uscita hdmi su limitato/esteso? Sembra il classico problema dei livelli sbagliati
 
C è qualcosa che non torna ... considera che un oled ha i neri che corrispondono al pannello spento ... più mero di così difficile da avere , in genere i colori sono belli saturi ma abbastanza fedeli .... ho la tua tv ha qualcosa che non va oppure ha qualche impostazione sbagliata .... hai già fatto un reset dell impostazioni?
 
Allora c’è qualcosa di profondamente sbagliato nella tua impostazione. I neri su Oled sono più neri e la dinamica dell’immagine è superiore a qualunque plasma per via della luminosità maggiore.

Car ce l’hai in bluray? Anch’io lo usavo come test. Su Oled era ancora più spettacolare che sul Kuro KRP che avevo prima.

Dovresti controllare che i collegamenti hdmi siano corretti (limited-limited)

Fare qualche controllo della calibrazione basilare per vedere se vedi tutto quello che dovresti vedere. (Ti hanno già dato il link prima), poi vedremo come aiutarti.
 
Credetemi è incredibile ma nel film Il caso di thomas Crawford nelle scene in casa di sera nelle zone nere si vedeva il bianco dentro, nemmeno con l’altro Panasonic led che ho è così. Ho Sky Q. I collegamenti sono: da Sky Q a porta hdmi Arc cavo monster platinum, da tv al pre Yamaha CXA5000 cavo ottico monster per audio. Con il Panasonic avevo cavo hdmi da Sky al pre e dal pre al televisore. Ho dovuto cambiare perché il pre non è 4K quindi non codificherebbe il segnale, almeno così mi è stato detto da colui che conosco benissimi mi ha venduto a suo tempo il pre e finale Yamaha
 
Allora inizierei a pensare a qualche difetto del pannello.
I neri di un OLED sono uguali a un pannello spento. Punto. Qui non c'è da discutere. Nemmeno il miglior plasma(che io ho avuto) può avvicinarsi al nero di un OLED.
 
A parte il brand dei cavi, che conta poco o nulla sul risultato, ed in questo caso proprio nulla, non dici come sono le impostazioni dei vari menu, come ti è già stato detto alcune volte, hai verificato la questione del "esteso/limitato" (o termini equivalenti).

Hai fatto il classico test con segnale prova per verificare la situazione da 0 a 16 e 235-255?

Questo vale anche per la sorgente.
 
Vai qui:

hfX0rns4_o.png


e controlla come è impostata la voce "Livello nero".
 
Dimenticavo una cosa: quando faccio test immagine esce un’immagina bellissima, come le demo che mettono nei centri commerciali per vendere.
 
Andrebbe accordato con la fonte: se la fonte esce a 0-255 va su "alto" (PC ad esempio, se la scheda video è settata su 0-255), altrimenti "basso" (16-235).

Su altri parametri non ti saprei aiutare, visto che non ho purtroppo conoscenza diretta, se con "livello oled" intendi "luce oled" andrebbe alzato o abbassato a seconda della luce ambientale, credo.

Io disattiverei anche il risparmio energetico, se presente sul tuo modello.
 
Ultima modifica:
In impostazione technicolor è settato ad 80, va da 0 a 100. Come verifico il livello della fonte? Comunque sempre Sky fonte
 
Cerca tra le impostazioni del decoder se esiste una voce con scritto "livello nero" o "range hdmi" o una roba simile.
 
Luce Oled a 80 va bene per guardare il tv di giorno ma non di notte.
In teoria era meglio lasciare il livello di nero su basso il decoder Sky dovrebbe uscire in limited.
Dovresti provare anche di vedere qualcosa con Netflix dal tv così escludi tutti i problemi di collegamenti.
 
Ieri ho visto Transformers on demand, e devo dire tutta un’altra cosa rispetto alle cose visto fino ad ora! Bello! Avete ragione a dire che l’oled penalizza le sorgenti mediocri a differenza del full HD
 
Ultima modifica:
GUarda non conoscono le tue impostazioni di visualizzazione ,ma credo che si normale che una TV 4k restituisca una immagine peggiore con segnali televisivi a 576 o 1080 i , che poi dovrà upscalare a 4k ,ingrandendo così anche tutti i difetti .... io in questo caso porto a zero la nitidezza,L immagine diventa più morbida. Queste tv preferiscono segnali a partire dal 1080P ,ma il meglio lo danno con segnali 4k hdr o dolby vision, se hai L abbonamento Amazon prime , ti esorto a guardare una puntata qualsiasi di gran tour su Amazon video.... poi nn avrai più nessun dubbio
 
Top