• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Delucidazioni e consigli per ht 5.1 e finale stereo

Complimenti per l’acquisto e facci sapere come va.
Il myryad 5150 che ti avevo segnalato non c’è più.
Non so quanto ti sia rimasto di budget, ma su ebay c’è un arcam p777 usato a 1000€. È appena stata pubblicata l’inserzione e a causa del prezzo lo osservano già in 18.
Credo sia completamente bilanciato (ma fai osservare eventualmente foto dell’interno o schena da un esperto) per cui dovrebbe essere la morte sua del krell col collegamento xlr (anch’esso bilanciato suppongo).
Ha anche possibilità di biamp per i frontali, se le Vienna hanno morsetti sdoppiati

Come sempre il budget è andato a farsi benedire!!! Ho preso il krell a 1000 spedito come ti sembra ? è tenuto benissimo e lui una persona molto cortese.
Il pre è davvero di ottima qualità (ancora lo devo approfondire): dinamica mostruosa, micro dettagli,ecc... fine settimana lo proverò in stereo. Attualmente ho il finale aurion af1000 per i frontali e il kenwood krf-x9995d messo in modalità "6ch in" per il resto. Sto studiando per modificarlo e creare una line di ingresso che bypassa lo stadio di preamplificazione. A tal proposito conoscete qualche appassionato di elettronica che mi può aiutare? io ne mastico qualcosina.... Ma mi serve un mano più che altro per sentirmi più sicuro..:) Ho sia lo schema e elettrico che i diagrammi.
Adesso ho preso su ebay a poco più di 20 euro, uno mini pc con uscita ottica, gli metterò su daphile e proverò sia utilizzando il dac usb esterno sia il dac interno al krell. Secondo me vince il krell e così vendo pure il dac!!
Adesso la mia priorità sono i surround, avede qualcosa da consigliare?

Ultima modifica:
Attraverso il cavo ottico. Supporta tutti i formati tranne gli HD(che cmq anche con i dts master audio, va a 96/24 utilizzando il dts core). Proprio il suo limite è il 96/24 che non è per nulla male. Diciamo che ho inseguito la qualità e non i formati. Cosa che a quanto pare è inusuale.

Ultima modifica:
I servizzi VOD usa proprio audio HD il dolby digital plus, nel uscita ottica viene convertito in DD.

Il DDP ha il doppio/tripo della qualità del DD.

Oltre il fatto che non hai HDMI-CEC/ HDMI Lipsync.

Si ma quello che esce dal tv o da altri device streaming non sarà mai come una traccia lossless da blu ray o dischi 4K/UHD, questione di bitrate. Quindi si può dormire sonni più che tranquilli e al massimo prendere un lettore da collegare poi via Essence evolve 4K. Ne beneficerebbe anche il video tra l’altro, e non di poco.

I servizzi VOD usa proprio audio HD il dolby digital plus, nel uscita ottica viene convertito in DD.

Il DDP ha il doppio/tripo della qualità del DD.

Oltre il fatto che non hai HDMI-CEC/ HDMI Lipsync.
Del HDMI-CEC/ HDMI Lipsync, ne faccio tranquillamente a meno, mentre per il resto come ti dicevo ho preferito la qualità audio. L'alternativa era il av8802a, ho preferito il krell, anche se purtroppo non avevo modo di sentirli dal vivo.

Mi piacerebbe fare un piccolo blind test con l'essence, vediamo se magari qui a casa mia paragonato al DTS/DD del bryston, che suppongo essere di tutto rispetto (dac con circuitazione interamente a discreti, se non ho capito male).
Vediamo se a dicembre riesco a organizzarmi.

Mi piacerebbe fare un piccolo blind test con l'essence, vediamo se magari qui a casa mia paragonato al DTS/DD del bryston, che suppongo essere di tutto rispetto (dac con circuitazione interamente a discreti, se non ho capito male).
Vediamo se a dicembre riesco a organizzarmi.

Secondo me nn c'è storia, prova anche a dargli in pasto un ddp e fare il confronto. Non mi sorprenderei se vincesse il bryston nonostante il formato dd.

Si ma quello che esce dal tv o da altri device streaming, questione di bitrate

appunto è questione di bitrate , col DD si perde efficienza del DDP.

adesso quasi tutti i vod usano il DDP a 640 , ma non toglie che magari lo aumento anche fino 1.5,3 o 6 mbps come prevede lo standard.

Annotazione-2020-04-27-100536.png

Quindi si può dormire sonni più che tranquilli

nessuno li dorme i sonni tranquilli lo standard ATTUALE è AC4,ratificato da anni, che è supportato solo dalle TV, quando decideranno di fare lo switch rimarremo tutti con un pugno di mosce in mano.

al massimo prendere un lettore da collegare poi via Essence evolve 4K. Ne beneficerebbe anche il video tra l’altro, e non di poco.

quindi collega un DAC ad un alrto DAC? poteva prenderlo prima cosi arrivando a spendere 1400€ .

@ovimax

Prendere un lettore economico ed uscire in hdmi per andare all’essence evolve no? Dove sta il problema?
I lettori economici hanno dac scarsi o qualcuno non li ha proprio, ma sono magari già ottimi nel video…

Non penso siano i 100€ di un lettore a fare la differenza a livello economico.
Sicuro invece un HTS come quello fa la differenza a livello sonoro qualunque sorgente tu decida di attaccargli (tranne qualche segnale ciofeca proveniente da tv ovviamente).

Ultima modifica:
Questa disamina porta un quesito interessante: un tempo si discuteva su quanto fossero determinanti in un sistema d'ascolto sorgente, pre, finale e diffusori. Poi si cominciò ad introdurre nell' equazione l'ambiente. Poi la drc, proprio perché si è capito che l'ambiente è determinante non meno degli altri componenti dell'elenco. Oggi invece si deve introdurre la qualità della codifica.
Per me dato 100 il calore complessivo, i diffusori valgono almeno 50, a patto che il finale sia compatibile e l'ambiente adatto.
Poi ci metterei pre 20, finale 20, sorgente 10.
I cavi sono un argomento a se, del quale non vorrei discutere qui.
Se la sorgente vale 10 IMHO la differenza di qualità di codifica vale 2. Credo si senta meglio un mp3 fatto benino su un sistema di alta gamma che un file 192/24 su un sistema medio.
Sarebbe carino fare un blind test anche in questo senso, ma la vedo un po' più complicata.
Potrei organizzarla da un amico che abita qui vicino con pre anthem avm70, finali anthem e sistema atmos B&W serie 800 D3.
Provo a chiedere

Ultima modifica:
@redhot104 appena hai 2 minuti dovresti provare un film in ddp utilizzando evolve collegato al pre e poi lo stesso film collegando la fonte direttamente al pre.

appunto è questione di bitrate , col DD si perde efficienza del DDP.

adesso quasi tutti i vod usano il DDP a 640 , ma non toglie che magari lo aumento anche fino 1.5,3 o 6 mbps come prevede lo standard.

https://i.postimg.cc/vBQ6WMH8/Annotazione-2020-04-27-100536.png

nessuno li dorme i sonni tranquilli lo standard ATTUALE è ..........[CUT]

Tra uno streaming con audio in e-ac3 ed un bluray con audio in ac3 (facciamo allo stesso bitrate) secondo te quale dei due dovrebbe dare maggiore qualità audio?