• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Degrado qualità riproduzione CD Player?

ciccio137

Member
Messaggi
159
Posseggo da più di 25 anni un lettore CD Rotel RCD 965 BX che funziona ancora perfettamente. Qualche giorno fa ho acquistato, quasi per un capriccio, un lettore di rete Yamaha NP-S303 che sulla carta non dovrebbe essere nulla di straordinario rispetto ad apparecchi simili, soprattutto poi se molto più costosi.
Eppure, ascoltando dei file musicali Wav 16 bit - 44100 Hz, quindi con risoluzione pari al CD, ho scoperto, anche tra quelli che ascoltavo già su CD, un suono sicuramente migliore a quello datomi dal Rotel, con bassi più tondi e in evidenza e acuti più distinguibili e setosi. La mia catena d'ascolto è composta da ampli Mission Cyrus Two e diffusori Tannoy D 100.
E' possibile che col tempo ci sia stato un degrado del Laser che peggiora la qualità della riproduzione, oppure è solo una mia impressione?
 
Potrebbe essere benissimo la sezione di conversione diversa, considerando che in 25 anni un po' di evoluzione c'e' stata.
Se il laser fosse rovinato o invecchiato, il disco avrebbe delle interruzioni, in una sequenza di 001010100101010 e' impossibile che siano compromesse solo le parti che riguardano i bassi tondi e gli alti setosi.
 
Top