Sono dotato di microfono da studio e schede audio PC con alimentazione phantom all in one ... potrei anche provare !
Il microfono dev'essere da misura e possibilimente dotato di file di calibrazione ma anche con quelli da ripresa qualcosa, per iniziare, si può fare.
Visto che se parzialmente attrezzato una misura la devi fare. Scaricati RoomEqWizard (è gratuito, devi solo registrarti) e procedi.
Questo è un esempio di cosa si può vedere da un grafico e come si possono confrontare due impianti anche senza sentirli:
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=3583 (basta guardare solo il primo post in cui confronto l'impianto precedente, equalizzato con DRC e l'impianto attuale equalizzato sempre con DRC, ed era sola la prima messa in funzione). Ok, io ho proprio cambiato impianto ma anche anche cambiando impostazioni, disposizione ecc. ecc. si possono ottenere risultati simili e i grafici aiutano a darvi la direzione da seguire: ad es. guardando il canale SX del nuovo impianto si vede una bella valle a circa 170 Hz. Ragionandoci sopra quella gobba non è recuperabile con la sola equalizzazione perchè è il risultato dell'onda posteriore che riflessa dal muro va a cancellare, perchè con fase inversa, l'onda anteriore. Con l'equalizzazione se aumento la frequenza di 170 Hz non faccio altro che aumentare anche l'onda riflessa con il risultato che la valle resta. Soluzione di compromesso? Allontanare il diffusore dal muro posteriore per far cadere la valle nel punto di crossover e realizzare una sorta di crossover "naturale" sfruttando il fatto che il basso si trova ad una distanza diversa dal medio-basso (stesso risultato, diffusore permettendo, si poteva ottenere anche cambiando il punto di crossover). Purtroppo io sono molto legato nel punto di crossover e anche nel posizionamento e quindi con altri stratagemmi ho potuto solo ridurre la larghezza della valle ma non l'ho potuta eliminare (meglio tenersi una piccola valle che tirare il collo al sistema o usare punti di crossover non ottimali). Un altro sistema per ridurre la valle? Assorbire il più possibile l'onda posteriore (a 170 Hz una buona soluzione è l'uso dei pannelli di risonanza).
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma volevo fare capire come dai grafici si possono avere tante informazioni utili ed ho preso ad es. solo "parametro". Si possono vedere altri parametri come il decadimento, le risonanze, il group delay senza parlare di quello che si può vedere anche in altri grafici!
Ciao.