Deep color e HDMI 1.3

  • Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
pannoc ha detto:
Pero' il fatto che Cobra non veda una grandissima differenza rispetto al collegamento diretto con l'Epson e' una buona cosa!!

Confermo che sui media ad alta definizione (BR e HD-DVD) l'Epson TW1000 con connessione diretta ai lettori (PS3 e EX1) è assolutamente godibile! ;)
 
pannoc ha detto:
Dico solo che per HDMI.ORG si considera DEEP COLOR anche il segnale sovracampionato originato dai nativi 8 bit e portato a 12 bit.

Ovvio dal *loro* punto di vista, perchè loro, dovendo evidenziare la novità della 1.3, spingono sulla questione *trasporto* dati, perchè quella è la cosa di cui si occupano.

In realtà, ti stanno dicendo questo: "noi ti diamo un tubo più largo di prima, dove ci passano più bit, cosa ci sia dentro, a noi non interessa, ma se sono più di 8 per canale, per noi che ci occupiamo di *trasporto*, va bene chiamarlo Deep Color"

Purtroppo non è così: o meglio, l'ENTITA' del miglioramento possibile non la possiamo giudicare finchè non vedremo un film codificato a 12 bit. Quindi sicuramente nulla in MPEG2, e deve essere H.264, e deve ANCHE adottare il profile FREx.

Esiste un parallelo identico in campo audio: nononstante i CD siano tutti incisi a 44khz/16 bit, ci sono MOLTI lettori che fanno "upsampling" a 96/24 ed escono così dalla tos-link. Inoltre, ci sono anche MOLTI sintoampli che possono fare l'upsampling a 96/24 dei segnali in ingresso.

In entrambi i casi, il risultato non cambia, e lo scopo di questa operazione è perchè, se l'ampli usa *ulteriori* processi digitali interni, come effetti DSP, equalizzatori, decodificatori Dolby Pro Logic, e simili, se questi fanno tutte le loro operazioni matematiche a 24 bit, la precisione dei risultati è più alta e c'è meno possibilità di errori dovuti ad arrotondamenti. E' la stessa cosa, in campo audio, del TUO (e di HDMI) concetto di "Deep Color".

I miglioramenti ci *possono* essere, nessuno lo nega, ma non sono paragonabili rispetto a quando la maggiore profondità di bit è usata per veicolare maggior INFORMAZIONE musicale (o video, il concetto è lo stesso), come nel caso, ad esempio, dei DVD-Audio. Un CD in upsampling, anche se *può* suonare meglio del normale, non suonerà MAI come un DVD-Audio, inciso all'origine in 96/24!!

Il problema è, effettivamente, di nomenclatura. Fino ad oggi chiamavamo True Color l'8 bit per canale. Se oggi chiamiamo Deep Color il 12 ottenuto per upsampling da un supporto codificato a 8, come dovremo chiamare gli eventuali film BD/HDDVD *codificati* interamente a 12 bit, sempre che escano ? True Deep Color ?

Io non sono così ottimista: secondo me le case cinematografiche PROPRIO perchè un *certo* miglioramento si ottiene dal semplice upsampling, perchè dovrebbero sprecare il 50% dello spazio in più per avere ancora di più ? Se fossero così attente alla qualità sempre e comunque anche a scapito dello spazio, tutti i DVD sarebbero codificati in DTS 96/24, perfettamente supportato dallo standard, e invece...
 
Ultima modifica:
La storia del cd in effetti l'avevo tirata fuori anch'io in questo topic..... che dire, condivido in pieno. Lo scambio di informazioni avviene ad un bit maggiore e quindi il processo di conversione del segnale è migliore, anche con la stessa fonte a 8 bit.
 
il succo di tutti questi discorsi e' che l'hdmi 1.3 ed il nostro tw1000 ne e' fornito serve e che comunqui si vede meglio anche se gli hd.dvd /DB non sono codificati a 12b al momento poco importa anche se sara' il futuro quando useranno supporti piu' capienti e magari faranno una specie di superbit come accade con i dvd normali
con questa hdmi 1.3 il tw1000 ne trae solo grossi vantaggi per prestazioni, gli appassionati se non si orientano su questa macchina dovranno spendere senza ombra di dubbio piu € ;)
 
Roccia1969 ha detto:
il succo di tutti questi discorsi e' che l'hdmi 1.3 ed il nostro tw1000 ne e' fornito serve e che comunqui si vede meglio anche se gli hd.dvd /DB non sono codificati a 12b al momento poco importa anche se sara' il futuro quando useranno supporti dovranno spendere

Beh, di recente ho visto all'opera il Jvc Hd1 (lo trovi a 4600€ all'estero) è, obbiettivamente, anche senza l'hdmi 1.3 (collegato ad un Hd dvd toshiba ex1) la cosa più entusiasmante che mi sia capitato di vedere dai tempi della prima proiezioni in Digitale 2k (a Melzo, Episodio 2).
 
Leggendo questo...
HDMI 1.3 is supposed to be the next big thing in home theater, promising better color, better sound, and better bandwidth. Specifically, HDMI 1.3 advertises the xvYCC color gamut and Deep Color, which are supposed to improve the color depth and accuracy of a display to "beyond what the human eye can detect." They also advertise theability to send Dolby TrueHD and DTS-HD tracks to an HDMI 1.3-compatible receiver natively, for decoding and output to your speakers. In theory, these improvements are extremely desirable.

In practice, the whole thing is much less exciting. As of now, there are zero HDMI 1.3 A/V receivers or processors on the market to take advantage of the improved sound streams. And as far as video is concerned, we saw no difference between Deep Color and non-Deep Color on two identical projectors. Deep Color is in fact somewhat misleading as a marketing term, for it leads consumers to imagine they will get deeper, richer, more saturated color. But we already get plenty of deep, rich color saturation without it.

What Deep Color will do is enable displays to define a greater number of colors. The practical consequence is that it will provide smoother gradations between very subtlely different tones. While that is nice, the typical consumer is not likely ever to notice any difference between pictures being driven by Deep Color vs. non-Deep Color. HDMI 1.3 may prove to be valuable in the future, when compatible A/V receivers are available and xvYCC-enabled content hits shelves. For now, though, it's not delivering any tangible benefits.

dal sito
http://www.projectorcentral.com/hd_disc_players.htm

ci sarebbe ...aspettare i nuovi supporti per verificare la validità dell'igresso HDMI 1.3 applicato al Deep-Color, pur avendo,già da adesso, un indubbio "vantaggio" da questo I/O in termini di visione così come fortemente esposto dagli Epsoniani (cui mi aggiungerò ad ottobre).:D :)
Qualche perplessità me la lascia la recensione della PS3 nello stesso sito...:rolleyes:
BUONA PASQUA A TUTTI
Rudy
 
rudy ha detto:
HDMI 1.3 may prove to be valuable in the future, when compatible A/V receivers are available and xvYCC-enabled content hits shelves. For now, though, it's not delivering any tangible benefits. [/I]
dal sito
http://www.projectorcentral.com/hd_disc_players.htm

rudy ha detto:
ci sarebbe ...aspettare i nuovi supporti per verificare la validità dell'igresso HDMI 1.3 applicato al Deep-Color, pur avendo,già da adesso, un indubbio "vantaggio" da questo I/O in termini di visione così come fortemente esposto dagli Epsoniani...
:what:
rudy ha detto:
]Qualche perplessità me la lascia la recensione della PS3 nello stesso sito...:rolleyes:

Aggiungerei anche questo link alle perplessità oltre a quello di Projector Central su questa faccenda.


rudy ha detto:
BUONA PASQUA A TUTTI
Rudy

Anche a te.:)
 
@ Rudy o chiunque altro si trovasse in tali condizioni.

Se si ritiene di riportare brani in inglese (o altre lingue) sarebbe carino riportarne anche la traduzione, in quanto non tutti leggono correntemente l'inglese.

Se la parte cui si intende dar risalto è molto lunga, si può magari riportarne solo le prime righe in originale inserendo il link all'articolo, facendo seguire la traduzione.

Se non si ha voglia di fare l'intera traduzione si può scriverne un riassunto, mettendo in risalto le conclusioni e rimandando il lettore interessato a saperne di più al sito originale.

Ciao
 
Ieri, finalmente, mi e' arrivato l'epson tw1000.
L'ho potuto utilizzare pochissimo in una condizione non ancora ottimale (proiettavo su muro bianco)
Che dire, onestamente, non ho visto nessun beneficio da parte di questa fantomatica connessione HDMI 1.3. :confused:
I pochi test li ho fatto passando da un vp50 che processa il segnale a 10bit ed e' HDMI 1.2
Il migliore risultato in assoluto per adesso e' stato con king kong su HD DVD a 1080i passando in component al vp50 ed entrando in 1080p in HDMI al proiettore. :eek:
Con la ps3 collegata direttamente al TW1000 in 1080p o al vp50 non si notano miglioramenti di colore, almeno sui film blu ray che possiedo.
Con i dvd sd ed i giochi devo ancora provare.
Con la ps3 il miglior risultato, stranamente, per fluidita' e profondita' d'immagine si ha entrando in 1080i al vp50 ed uscendo in 1080p.
Saluti a tutti,

--
sir-alex
 
Ultima modifica:
sir-alex ha detto:
Con i dvd sd ed i giochi devo ancora provare.

Sarebbe interessante sapere visto che puoi fare il confronto diretto con il processore, come se la cava l'Epson con il materiale SD.

grazie
ciao francis
 
francis ha detto:
Sarebbe interessante sapere visto che puoi fare il confronto diretto con il processore, come se la cava l'Epson con il materiale SD.

Per fare dei test affidabili dovro' aspettare di installare e settare il proiettore nel modo migliore, e soprattuto comprare uno schermo.
Per adesso non ho ancora deciso su quale dimensione orientarmi, quindi non sara' troppo presto.
Magari nei prossimi giorni posso farti un confronto poco affidabile :D

--
sir-alex
 
Al momento non esistono filmati masterizzati con spazio colore xvYCC, quindi niente deep color per il momento; se n'è parlato largamente nel thread ufficiale del tw1000.
Ciao
 
sir-alex ha detto:
Ieri, finalmente, mi e' arrivato l'epson tw1000.
L'ho potuto utilizzare pochissimo in una condizione non ancora ottimale (proiettavo su muro bianco)
Che dire, onestamente, non ho visto nessun beneficio da parte di questa fantomatica connessione HDMI 1.3. :confused:...
stracut
...il miglior risultato, stranamente, per fluidita' e profondita' d'immagine si ha entrando in 1080i al vp50 ed uscendo in 1080p.
Saluti a tutti,

sir-alex

Occhio che se ti sente pannoc so.... zzi amari :asd: :asd: :asd:
 
Benwest ha detto:
Occhio che se ti sente pannoc so.... zzi amari

Se tutti i miei problemi fossero qui...:D

No, comunque ricordo che il VP50 costa come l'epson...e quindi e' chiaro che porti grossi miglioramenti all'immagine.
Senza supporto nativo i 12 bit non fanno certo miracoli ed e' molto probabile che tramite il vp50 il segnale sia migliore.

Ciao a tutti.
 
francis ha detto:
Sarebbe interessante sapere visto che puoi fare il confronto diretto con il processore, come se la cava l'Epson con il materiale SD.

anticipo, viste le prove fatte con il più misero HD plus...:)

il 1000, forse anche per merito del processore va divinamente con l'sD

tutti i dvd conosciuti aquistano nuova vita, e, cosa disdicevole,l'Sd di Underword evolution veicolato tramite Sdi ha ben poco da invidiare alla versione Br vista tramite ps3........:( :)

saluti
 
Samsung 18 bit

http://www.samsung.com/it/consumer/...e=tv&subtype=plasmatv&model_cd=PS50P96FDX/XEC

Qui si parla di True color e non Deep color ....ma con 18 bit per ogni componente colore(r-g-b) .

(549 miliardi dichiarati contro ad esempio 68 miliardi del pz700 Panasonic :confused: :confused: )
Cosi' come contrasto e scale di grigio, il valore di elaborazione colore in bit del pannello può essere considerato come parametro di confronto o come al solito va valutato nel complesso dell'elettronica che lo gestisce ???

Ad esempio il Pioneer Kuro da 60 pollici da molti considerato,spero non solo per il prezzo,il miglior display in assoluto quanti bit dedica per le tre componenti cromatiche ???
 
@ Fofoforever

Come esordisci nel tuo messaggio, in questa discussione si parlava di Deep Color e non di True Color, che è semplicemente un nome di fantasia, tra i tanti, dato ad un trattamento del segnale da un particolare costruttore, quindi:

cosa c'entra con la discussione, in cui si parla di uno standard ben preciso ?

Sei pregato di evitare gli OT.

Grazie e ciao.
 
Top