Deep color e HDMI 1.3

  • Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Da quanto mi pare di aver capito le periferiche True color sono quelle a 24 bit ovvero 8 per ogni componente colore ,il display in oggetto,sempre in base a quanto dichiarato ,ne ha ben 18 per canale quindi pienamente dentro allo standard Deep color.
Cercavo appunto una spiegazione tenica su come possa influire l'elaborazione ad un numero più elevato di bit sulla resa cromatica del pannello ,e se questa possa considerarsia come strumento di confronto nell'acquisto .
Mi sembra di non essere assolutamente OT visto anche la presenza di ben 3 HDMI 1.3 .

Per piacere non limitiamoci alla semantica delle parole .:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
 
Volevo comprare il crystalio 2 ma ora mi avete mandato in paranoia con sto fatto del HDMI 1.3 il cristalyo2 ha una 1.2a.
Che faccio?
 
Non volevo andare OT
Dovevo precisarlo nella domanda, il fatto e' che non sono riuscito da tutto quello che ho letto (ci sono tante persone che dicono 1 cosa e altre tante che dicono il contrario di quella cosa) se il crystalio 2 avendo una hdmi 1.2a perdesse di qualita' rispetto ad a chi ha un hdmi 1.3 che puo' riprodurre il depp color. Calcolando li attuali supporti in circolazione e le tecnologie con i quali vengono riprodotti.

Nel senso che una hdmi 1.3 visionata da voi ha piu profondita' di colore non tanto per il depp color ma per altri motivi del costruttore (PS3 un esempio su tutti)
Grazie per l'attenzione.
 
fofoforever ha detto:
…ne ha ben 18 per canale quindi pienamente dentro allo standard Deep color.
Veramente il Deep Color prevede al massimo i 36 bit aka 12 bit/canale.
Quei 18 bit dichiarati si riferiscono solo all'elaborazione interna.

Cercavo appunto una spiegazione tenica su come possa influire l'elaborazione ad un numero più elevato di bit sulla resa cromatica del pannello
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=48892

Ciao.
 
BRIAN ha detto:
Lo prendi e te lo godi.
Su DVHT di dicembre c'è un ottimo articolo di Andrea Manuti sulla HDMI 1.3.
Ti anticipo solo il titolo: "HDMI 1.3 ed altre cose (per ora) inutili"
Spero tu abbia la rivista o che si trovi ancora i edicola.

Ciao.
 
Anche su Highdefdigest qualche tempo fa venne fatto un bell'articolo sulla totale inutilità dell' 1.3, ricerco il link e lo aggiungo quà
 
Saro dei vostri, ma vi anticipo che non ci capisco 1 sega quindi siate pazzienti se vi chiedero' alcune cose.
Vi avverto quando mi arriva.
 
Il problema è che per ora non ci sono supporti (DVD, BD, ...) che offrono il Deep Color.

Questo spiega, immagino perchè non ho letto l'articolo, il (per ora) inutile di Andrea Manuti.

Per il futuro ci vuole la palla di vetro.

Michele
 
Girmi ha detto:
Veramente il Deep Color prevede al massimo i 36 bit aka 12 bit/canale..
In realtà er dippecolor prevede spfumature fino a 16 bit per componente (48 in totale) anche se ad oggi sono disponibili chip solo a 12 bit per componente.


Sulla presunta inutilità dell'HDMI 1.3, vorrei dissentire. Per quanto riguarda il video, è giusto che ad oggi le sorgenti HD sono a 8 bit per componente con compressione colore 4:2:0

Quindi un collegamento 30 o 36 bit ha poco senso.

Ma tale connessione introduce novità interessanti sul fronte audio come il lip-sinc control (non sempre supportato) ma soprattutto il passaggio di flussi audio HD (Dolby Digital Plus, DolbyTrueHD, DTS HD High Resolution, DTS HD Master Audio).

In alcuni casi è la sola possibilità per poter applicare le elaborazioni di un ampli multicanale che, al contrario, attraverso l'ingresso PCM multicanale, non verrebbero applicate.

Emidio
 
Girmi ha detto:
Su DVHT di dicembre c'è un ottimo articolo di Andrea Manuti sulla HDMI 1.3.

Beh ... visto che oggi sono in vena "di rompere" ..... possiamo anche dire che l'articolo di Andrea arriva un annetto dopo quello di un altro minchiòne :

http://www.digitalvideoht.it/files/primo_piano/HDMI.pdf

E che oltre tutto è scaricabile dalla home page del sito di DVHT.

Ovviamente in tutto questo non esiste "colpa" di uno o dell'altro ... ma esiste sono un Direttore che non si è ricordato che aveva già pubblicato più o meno le stesse cose qualche mese prima.

Succede anche nelle migliori famiglie !

:confused:



mandi !


Alberto :cool:
 
Emidio Frattaroli ha detto:
In realtà er dippecolor prevede spfumature fino a 16 bit per componente (48 in totale) anche se ad oggi sono disponibili chip solo a 12 bit per componente.
Quindi, fra il dire ed il fare, c'è di mezzo… ancora un sacco di lavoro da fare.

Adesso che è venuta meno anche la spinta della concorrenza dei formati HD e che è sempre più chiaro che il futuro dei formati HD è lo streaming video HD (fra un mesetto avremo i dati dell'iTunes Store per vedere come stanno andando i contenuti HD rispetto agli SD), dubito che vedremo materiale anche solo a 10bit o YUV 4:2:2 entro i prossimi 5 anni, forse più.

Ma tale connessione introduce novità interessanti sul fronte audio …
Ma i flussi HD non passano su uscita ottica digitale?


Ciao.
 
HDMI 1.3 anche per le nuove codifiche...

..e per adesso neppure in HDMI vedo le "spie accese" dei vari "Dolby Digital Plus, DolbyTrueHD" etc etc,tranne su alcuni lettori,se non erro..Il risultato e' comunque pressochè uguale.
 
Ultima modifica:
Girmi ha detto:
... dubito che vedremo materiale anche solo a 10bit o YUV 4:2:2 entro i prossimi 5 anni, forse più...
Molto probabile che tu abbia ragione.

D'altra parte, almeno in teoria, con il passaggio da 8 a 10 bit sarebbe necessario un aumento di risorse (capacità e bitrate) di circa il 20-25% in più. Quindi perfettamente possibile.

Probabilmente soltanto una macchina "aperta" come un lettore HD DVD Toshiba su piattaforma Intel avrebbe potuto permettere qualche spiraglio di compatibilità con dischi a 10bit.


... Fantatecnologia, eh? :p

Emidio
 
Scusate, per salvare capra e cavoli che ne dite di prendere un sintoamplificatore hdmi 1.0 compliant e affiancarci uno switch 4x2 hdmi 1.3?
Così facendo si potrebbe collegare una delle due uscite dello switch all'ampli, che servirebbe solo per l'audio in LPCM, e l'altra all'eventuale display con cui poter sfruttare tutte le migliorie della versione 1.3 in termini di Deep Color e quant'altro.

É così malvagia come idea? A quel punto scelte come il Marantz SR9600 o Denon A11XV(A) rimarrebbero decisamente appetibili e 100% future proof ;) .
 
Sicuramente fattibile.

In questo modo si può rimandare l'acquisto dello splitter (non uno switch) sino a quando non compariranno i DVD utilizzanti effettivamente il Deep Color (probabilmente mai), evitando inutili sprechi di denaro.

L'unica controindicazione all'utilizzo dei due percorsi separati potrebbe essere quello di un eventuale disallineamento temporale audio/video.

Nella maggior parte degli ampli (o scaler) tale ritardo o è corretto automaticamente, tenendo conto del comportamento dell'apparecchio stesso oppure esiste la possibilità di regolarlo manualmente.

Se si utilizza un apparecchio senza la possibilità della regolazione manuale si potrebbe verificare il problema citato.

Ciao.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
ma soprattutto il passaggio di flussi audio HD (Dolby Digital Plus, DolbyTrueHD, DTS HD High Resolution, DTS HD Master Audio).

In alcuni casi è la sola possibilità per poter applicare le elaborazioni di un ampli multicanale che, al contrario, attraverso l'ingresso PCM multicanale, non verrebbero applicate.

Emidio

si può spendere due parole su questo discorso..... non ho le idee molto chiare: è meglio far fare la decodifica al lettore ed inviare il segnale Pcm al sintoampli hdmi 1.3 o inviare il segnale in bitstream dal lettore e far fare la decodifica al sintoampli?
 
Top