• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Decoder SKY alle Canarie, funziona?

Ciao a tutti...
oggi mio suocero mi ha fatto una domanda che mi ha spiazzato...
Siccome ha un piccolo appartamento alle Isole Canarie (Spagna), mi ha chiesto se può portarsi dietro decoder sky e relativa scheda, per vedere i canali a cui è abbonato anche quando va in vacanza laggiù. Sinceramente la domanda mi ha spiazzato, ma poi ci ho pensato, e credo che una volta puntata correttamente la parabola, non dovrebbero esserci particolari problemi, o mi sbaglio??

Aiuto.... dite la vostra...grazie mille!!
 
Grazie Giangi...
ma "tecnicamente", se riuscisse ad agganciare il satellite, non ci sarebbero altri problemi? Perchè lui sostiene che dei suoi amici (Italiani) hanno portato giù il decoder e "vedono Sky"....
Ora... senza voler dire male di nessuno, mio suocero ha più di 70 anni e non è molto "avvezzo" alla tecnologia, quindi non vorrei che lui intendesse dire che dei suoi amici hanno portato giù un decoder satellitare "libero", e vedono dei canali via satellite (in generale), ma lui sostiene proprio che vedano SKY Italia.....
Boh...
 
Non lo so.Puo' darsi che collegando il decoder riescano a vedere qualcosa,magari non agganciano Sky Italia ma qualcosa prendono.Aspettiamo risposte da chi e' piu' esperto in materia satellitare...
 
Il problema non è il decoder o la carta, il problema è la parabola, bisognerebbe vedere che diametro dovrebbe avere quest'ultima per agganciare hotbird 13° est, certo che su hotbird ci stanno diverse emittenti spagnole, quindi è lecito pensare che il segnale dovrebbe essere abbastanza forte, ma una cosa è la spagna, un'altra sono le canarie. Una volta mi sono collegato ad un sito dove inzerendo le coordinate geografiche del posto in cui ti trovi, e il satellite di tuo interesse, ti dice che diametro dovrebbe avere la parabola e l'inclinazione, in ogni caso la cosa è sicuramente fattibile, l'unico inconveniente potrebbe essere quello di istallare una padella da 1,5mt.
 
Due le cose da verificare: il footprint dello specifico transponder del satellite utilizzato (la flotta Hotbird comprende più satelliti, ognuno coi propri transponder), e la potenza del segnale nelle zone periferiche del transponder, che serve a calcolare quale è il guadagno necessario per la parabola. Il guadagno è generalmente direttamente proporzionale al diametro, dato che la parabola è di fatto un amplificatore di segnale. Non c'è sicuramente problema di orizzonte, tutto sta a verificare i footprint.

Con una parabola tra 150 e 200 cm di diametro la cosa pare fattibile, anche perchè alcuni dei satelliti Hotbird focalizzano il loro segnale anche specificamente nell'area delle Canarie oltre al fascio principale che illumina l'Europa continentale.
 
Essendo le Canarie in prossimità dell'equatore, l'azimut con cui posizionare la parabola sarà piuttosto elevato, Ancora di più se invece di una offset opterai per una primo fuoco.

La parabola potrà pertanto essere posizionata anche vicino a un muro senza timore che questo faccia da schermo verso il satellite, proteggendola invece dal vento. Ad ogni buon conto che una parabola di grande diametro vada saldamente ancorata è comunque sempre buona norma...
 
Ci dovrebbe essere uno spot puntato sulle Canarie, comunque ci vorrà un buon impianto ed un parabola d 1,5 - 1,8 metri.

Sicuramente un antennista del luogo saprà certamente come destreggiarsi (anche nel conto :D).

Ciao
 
A Tenerife ci sono tre anni fa e ti posso assicurare che c' erano locali italici che in barba ad ogni forma di legge in tutela del copyright con parabole da 120/150 prendevano agevolmente Sky Italia e ci deliziavano con la visione pubblica del campionato Italiano (i pub britannici invece con il relativi campionati sempre Sky).
Tuo suocero non avrà alcuna difficoltà a trovare uno scaltro :D antennista locale. Unica controindicazione a questo genere di impianti.... il clima marino che erode velocemente l' alluminio e gli acciai (che non sono di certo AISI 316) con cui si realizzano gli impianti..

Ciao
 
Grazie a tutti,
penso che sia fattibile.... oggi lo aggiornerò sul da farsi....cercando anche di stare attento a non farsi spennare....;)

@ Revenge72

Se uno dei titolari dei suddetti locali Italici pagasse regolarmente un abbonamento di quelli per esercizio pubblico, che Copyright violerebbe utilizzando il suddetto contratto in Spagna??
In fin dei conti paga, mica "pirata" nulla... se paga la stessa cifra e lo usa in Spagna oppure qui, secondo me non fa grande differenza...in tempi di mercato comune Europeo...
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe vedere come sono i contratti di Sky per questa specifica situazione.

Essendo il segnale criptato e quindi non ricevibile da chiunque, ma solo da chi ha pagato Sky bisogna vedere se i diritti di trasmissione concessi a Sky sono per i suoi abbonati o per un territorio.

Nel primo caso la cosa dovrebbe essere legale.

Un esempio è quello della TV Svizzera che concede la tessera a tutti gli abbonati di nazionalità Svizzera sia residenti in patria che all'estero e credo che anche altre emittenti si comportino allo stesso modo.

Forse il discorso di Revenge però non verteva su questo punto ma, probabilmente, sul fatto che i bar utilizzassero un abbonamento privato e non per locale pubblico; in questo caso sicuramente la cosa non è legale.

Ciao
 
La questione dei bar è a filo dell' OT ... a quanto mi risulta, non è legalmente possibile abbonarsi se non si risiede nel territorio di formale emissione dell' abbonamento, questo per via dei diritti che vengono pagati per la fruizione di qualunque tipo di evento sportivo e/o film.

Sky Italia (come la sua consorella in UK) paga i diritti degli eventi sportivi esclusivamente riferiti al territorio di sua competenza, ne consegue che non è possibile estendere questa condizione all' estero.

La posizione dei locali in questione in questo caso è di sicuro doppiamente irregolare.
A questo punto chi dovrebbe denunciare questa situazione? Di sicuro non Sky Italia (o UK) che gode dei proventi di un abbonamento che altrimenti regolarmente non potrebbe esserci. In linea teorica dovrebbe farlo quelche emittente spagnola... ma evidentemente a quelle calde latituidini esiste un maggiore lassismo.

Per la situazione in oggetto, direi che pur se formalmente non ci sarbbe la possibilità di fare queste cose....è necessario specificare che chi vuole svernare ai tropici, in realtà risiede per la maggior parte dell' anno in Italia ove usa l' abbonamento... usandolo altrove, a livello personale e per periodi limitati di tempo di sicuro non va a ledere gli eventuali diritti di esclusiva da parte di emittenti Spagnole anche perchè di sicuro non acquisterebbe un abbonamento estero.

Io se avessi un appartamento in loco non esiterei due minuti a fare una cosa del genere :D :D anzi la farei pure se decidessi di girarmi l' Europa con un camper durante i mondiali :D.

Ciao
 
Top