Decoder sat 4k + mediaplayer

ar3461

Member
Sera , vista la dismissione di Sky tv dopo più di 15 anni causa prezzi alle stelle sarei intenzionato a continuare ad usare l impianto sat chiedo gentilmente verso che tipo di apparecchio orientarmi che abbia le caratteristiche oltre che di decoder sat 4k anche di mediaplayer con possibilità di gestione Dolby vision/atmos e hdr ?
Se è anche con scheda TV sat 4k ancora meglio ...
Grazie

Angelo
 
Ciao Angelo, non sei interessato allo streaming, te lo chiedo per la scelta dell'apparecchio.

Decoder 4k con tessera a bordo e lettore multimediale, lettura file contenitore MKV (matroska) trovi i Digiquest.

Se ti arrangi un attimo con il computer trovi piu' versatilità sui prodotti con sistema enigma 2, meno immediati ma configurabili.
 
Ultima modifica:
Nessun ricevitore satellitare ha la compatibilità con dolby vision, hanno la compatibilità solo HGL (quelli 4K) che è il sistema HDR usato dalle trasmissioni TV.
 
Ti ringrazio per la risposta , per lo streaming uso una fire stick 4k max , certo se la trovo anche nel decoder male non è...
Avevo puntato il Digiquest q90 ma leggo di molti problemi a livello sw
 
Capisco, come scritto da Franco lettore multimediali che supportano Dolby Vision su ricevitori satellitari non se ne trovano, HLG (Hybrid Log Gamma) è l'HDR versione broadcast per le trasmissioni satellitari.

Allora ti chiedo, se ti arrangi con il computer esistono i ricevitori su base Linux, ma meno immediati come uso, se invece peferisci quelli tipo il Digiquest Q90 che hai accennato il discorso è diverso, per il lettore mediaplayer quali sono le caratteristiche per te fondamentali?
 
Ultima modifica:
Preferirei tipo Digiquest ,con i PC non ho molto feeling , la prima caratteristica che cerco è ovviamente la qualità, a seguire possibilità di gestire app come un buon media player , ovviamente wifi e possibilità di aggiornamenti on air....poi come scrivevo sopra se con cam tivusat 4k molto meglio...
 
Quindi la qualità al primo posto, trasmissioni in 4K sul satellite, a parte Sky che hai abbandonato, sono sempre meno grazie alle nuove tecnologie (streaming), mi autoquoto in questa discussione avevo lasciato il riferimento sui diversi satelliti, naturalmente certe sono criptate e alcune necessitano di parabola con motore o attuatore per riceverle.

Questi sono i canali in 4K che puoi ricevere con tessera Tivusat, Hotbird 4K1 è in chiaro e lo ricevi senza CAM.

Sempre puntando alla qualità forse il lettore mediaplayer sarebbe meglio fosse un apparecchio a parte, per il Ricevitore satellitare oltre al Digiquest trovi Humax, Telesystem, Thompson, ma su questi non saprei consigliarti per la qualità.
 
Ultima modifica:
Se è anche con scheda TV sat 4k ancora meglio ...]
Se ti interessa TVsat perchè non ricevi bene i canali su DTT allora per forza ti serve un decoder compatibile, altrimenti lascia stare, io ho forse il miglior decoder sat 4K della ormai moribonda (se non defunta) VU+ e ormai non lo uso più da tempo perchè il materiale 4K più interessante si trova via Internet e non via SAT.

In realtà un altro motivo per prendere un decoder SAT con anche il DTT è se ti serve registrare dalla TV.

Altrimenti ti conviene prendere un buon mediaplayer 4K, ce ne sono vari modelli.
Io ho preso il FireTV Cube di Amazon e fa bene il suo mestiere.
 
mediaplayer con possibilità di gestione Dolby vision/atmos

se hai una TV DV non di server un lettore, usi Plex/emby e vedi quello che ti pare

P possibilità di gestire app come un buon media player

non esiste, neanche uno con enigma 2. Fanno abbastanza schifo come lettori e app i decoder
Con una firestick 4k fai prima è meglio

se con cam tivusat 4k molto meglio

questo è un buon decoder
https://www.amazon.it/dp/B09519ZKSL...J7C6WTVT&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it
 
Si la tv ha pochi anni , ho l impianto satellitare e vorrei almeno sfruttarlo un pò, per lo streaming uso la fire stick quindi per i canali sat serve il decoder o in alternativa la cam tivusat 4k che da sola però costa come un decoder....ho solo questo dubbio
 
Si la tv ha pochi anni , ho l impianto satellitare e vorrei almeno sfruttarlo un pò, per lo streaming uso la fire stick quindi per i canali sat serve il decoder o in alternativa la cam tivusat 4k che da sola però costa come un decoder....ho solo questo dubbio

Se la tv è 4K prendi la cam tivusat nera 4K.
 
i canali sat serve il decoder o in alternativa la cam tivusat 4k che da sola però costa come un decoder....ho solo questo dubbio

la CAM sulla TV si vedrà sempre meglio di qualsiasi decoder esterno.

Il dubbio è se vale la pena acquistare la CAM, se già vedi bene i DVB-T non ha molto senso.
Non hai canali in più oltre rai 4k, quando e se trasmette qualcosa.

4k1 è un canale di test con demo

travelXP 4K , Museum 4K,MyZen 4K trasmettono a ciclo sempre le stesse cose abbastanza dozzinali.

tivusat serve a chi riceve male il DTT.

Se la tv è 4K prendi la cam tivusat nera 4K.
io controllerei la compatibilità prima o prendi dove puoi fare il reso, usa un altra codifica rispetto alla ORO
 
🫣 ancora più ingarbugliata allora la situazione lato carta oro/ nera etc etc ....concordo comunque con te sulla effettiva ecreale utilità della cam , nella mia zona non ho problemi di ricezione quindi posso anche fare passo su questo punto , per I canali sat free quindi opterei per un buon decoder onde sfruttare ancora un pò l impianto di antenna sat...
🤗
 
Carta oro codifica Nagravision 3 Tiger apri Rai 4K ma non gli altri canali 4K menzionati da ovimax sopra, tessera nera codifica Nagravision 3 ma versione Merlin apri tutti i canali 4K elencati su Tivusat.

La CAM venduta in abbinamento con tessera nera è versione ECP (Enhanced Content Protection), nelle specifiche del TV devi guardare se compatibile con questo protocollo, le TV di recente introduzione sul mercato dovrebbero esere compatibili, la CAM venduta con la oro dovrebbe esssere compatibile.

ECP

La qualità di visione ottenuta, attraverso la TV o decoder esterno, dipende dal TV o dal ricevitore utilizzato, esistono ricevitori enigma 2 con a bordo 8 sintonizzatori separati abbinati ad illuminatore sulla parabola dCSS, i quali permettono di registrare anche 8 canali diversi simultaneamente in alta definizione.

Esistono canali di servizio con qualità altissima di trasmissione, tipo la posizione orbitale 7° est viene utilizzata per trasmissioni di servizio, niente di paragonabile alla qualità che si ottiene dai canali in streaming.
 
Ultima modifica:
Top