• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Debutto in HD DVD per Medusa

Zorro,sei rimasto indietro.Leggiti i vari thread sull'acquisizione in esclusiva HD-DVD dei pacchetti Paramount e Dreamworks.

Sulla qualità del film a parte, è un titol oda prendere per poter toccar con "vista" come è la qualità video in HD a mio giudizio. Per il resto concordo con le varie osservazioni fatte (zorro a parte senza offesa).

GIANGI67 ha detto:
Mi sono ricordato che Medusa ha i diritti per la trilogia degli Anelli e avrebbe potuto stabilire un'anteprima mondiale in HD...invece Tornatore.Senza parole.

Beh guarda.. MENO MALE.
Avesse deciso di far uscire LOTR per prima (ma poi puo'?) ci saremmo dovuti sorbire transfer, authoring ecc. ecc. made in Medusa...
Meglio lasciar fare le cose agli americani.

E comunque dubito che Medusa (al di là dei costi dell'operazione) possa avere i diritti di sfruttamento per l'home video di materiali di proprietà della NewLine Cinema, PRIMA della NewLine stessa... ;)

Ciao!
Marco

Cosmopavone ha detto:
ci saremmo dovuti sorbire transfer, authoring ecc. ecc. made in Medusa...
Meglio lasciar fare le cose agli americani.

Perché le edizioni DVD chi le ha fatte, scusa?....con la supervisione di NewLine, ma sono stati fatti in Italia! ;)

Gianluca

GIANGI67 ha detto:
...Tra l'altro proprio ieri Tornatore e' stato aggredito,sara' per questo film?:confused:
:eek: :) :D :rotfl: :sbonk:
Grande Giangi, ho le lacrime agli occhi dal tanto ridere!!! :D

Chiusa la parentesi ironica (e comunque fa piacere che Tornatore stia bene, molto meno che aggressioni del genere in Italia siano all'ordine del giorno...), mi associo a tutte le "lamentele" riguardo la scelta del titolo (se proprio dovevano pubblicare un film di Tornatore, almeno non questo...). Se, da un lato, tiro un sospiro di sollievo all'idea che "testino" le codifiche HD su di un titolo del quale non mi può importare di meno, dall'altro mi preoccupa che abbiano scelto un film di così scarso richiamo (o sbaglio io? Tornatore vende?), non credo proprio che qualcuno si strapperà i capelli nell'attesa di avere il disco...non mi pare un gran traino per l'alta definizione "made in Italy"...detto tra noi, per quanto mi possa risultare inguardabile il film che sto per nominare, meglio sarebbe se in Italia uscissero in HD "filmoni" come Vacanze di Natale e compagnia...la qualità artistica sarà ben scarsa, ma il richiamo sul grande pubblico, purtroppo, c'è tutto... :rolleyes:

Gian Luca Di Felice ha detto:
Perché le edizioni DVD chi le ha fatte, scusa?....con la supervisione di NewLine, ma sono stati fatti in Italia! ;)

Gianluca

Si pero' transfer, grafica dei menu', contenuti extra ecc. ecc. li ha fatti la New Line.
Medusa li ha solo rimessi insieme, infilato la traccia italiana ed impacchettati (anche male dato con le edizioni a due dischi successe che a molti capitarono dischi graffiati out-of-the-box..senza contare i microscatti dell'audio presenti su alcune parti della Compagnia edizione Extended).

Giangi se non lo facessi, la mia collezione non sarebbe completa....
Pensa che a breve, vista l'imminente uscità, dovro' comprare anche le Tartarughe Ninja.... :cry:

Cosmopavone ha detto:
Si pero' transfer, grafica dei menu', contenuti extra ecc. ecc. li ha fatti la New Line.

No no, ribadisco che sono stati fatti in Italia dalla Artec di Milano!Lo so per certo. Ero in stretto contatto con loro a quei tempi! ;)
Authoring, menù ed encoding fatti da Artec!

Gianluca

zorro101 ha detto:
anche il numero di film in bluray mi sembra ampiamente maggiore di quelli in hd-dvd
comunque staremo a vedere
sono d'accordo con te che comunque vivranno entrambi per molto.
ciao

su amazon ho visto che lo scarto è irrilevante ormai. 400 HD contro 500 dei BD.

ormai saranno destinati a vivere insieme.
qui in italia hanno già dato la data d'uscita di matrix in HD. di certo il primo non me lo faccio scappare.

Gian Luca Di Felice ha detto:
No no, ribadisco che sono stati fatti in Italia dalla Artec di Milano!Lo so per certo. Ero in stretto contatto con loro a quei tempi! ;)
Authoring, menù ed encoding fatti da Artec!

Gianluca

Scusami , ma dato che la versione americana R1 ha gli stessi identici menu' non penso che la artec ha fatto i menu' anche per gli americani.
Al massimo li avra' solo localizzati.
La New Line gli avra' mandato il materiale e loro anno localizzato e messo insieme il tutto..l'encoding l'avranno fatto solo per mettere su le tracce italiane.

Comunque e' da qualche giorno che HD-DVD si sta prendendo discrete soddisfazioni.Non vincera' la format war,ma anche secondo me i due formati sono destinati a convivere a lungo.

Cosmopavone ha detto:
Scusami , ma dato che la versione americana R1 ha gli stessi identici menu' non penso che la artec ha fatto i menu' anche per gli americani.

Sì, questo è ovvio!Il layout è di New Line, non certo di Medusa...cmq poi authouring e soprattutto encoding (con master Beta chiaramente di origine New Line) sono stati effettuati da Artec.

Questo comunque per dire che il problema non è la realizzazione in Italia o in America, ma la qualità dei master! E' lì che sta realmente tutta la differenza. Se i master (Beta per DVD e D5 per HD DVD o Blu-ray) sono di qualità vi assicuro che anche i dischi sono ottimi! In America hanno molte più attenzioni nella conservazione dei materiali, hanno più risorse per realizzare stampe di qualità e lavoro di post produzione e di conseguenza anche le acquisizioni telecinema risultano di maggiore qualità ed è questo il fattore determinante!

Sono sicuro che se le case italiane riusciranno ad avere master di qualità otterremo degli ottimi prodotti anche perché gli encoder sono molto spesso uguali per tutti. Nel caso del VC-1, ad esempio, l'encoder è software e lo fornisce Microsoft a tutte le società di authoring!

Spero di essere riuscito a riassumere chiaramente il mio punto di vista...:)

Gianluca

Medusa decide di cominciare con un titolo tutto italiano, "La sconosciuta": è un buon film e questo mi fa piacere, inizia bene secondo me. Dire che è un brutto film ( che tra l'altro tratta una realtà tutt'altro che discutibile..) mi sembra esagerato e ingiusto a fronte di certe pellicole italiane trite e ritrite che lasciano poco spazio al buon cinema italiano, quello fatto con criteri di giudizio e mani esperte, non le c.... che ci "strombazzano" per adolescenti e simil gente!

Bello o brutto il film, io ho capito che se fino ad ora sono stato alla finestra a guardare se mi bastava aver comprato la PS3 per avere l'HD adesso credo che sia giunto il momento di comprarmi un bel lettore HD-DVD.

Saggia decisione Paolo, visto che credo che il debutto italiano di Medusa sarà presto seguito dalle Major europee con altri titoli sempre in HDDVD ;)