Credo che gli ottimisti dell'HD continuino a vedere le cose con il retropensiero che le cose di cui siamo appassionati, se fatte conoscere agli altri, susciterebbero sicuramente interesse.Non è assolutamente così. Alla maggior parte della gente dell'audio-video non interessa assolutamente nulla.
Sta di fatto che sono numerosi i fattori che portano a credere che l'HD sarà un fallimento:
- gli italiani hanno l'idea che per vedere un film non si deve pagare o si deve pagare il minimo possibile. In USA (causa tv via cavo presente da decenni e tv pubblica praticamente assente) il concetto che si paga quello che si vede è normale .Da noi no.
Da qui il successo delle bancarelle...
- gli italiani appassionati di cinema sono una minoranza. La maggioranza al massimo vede i "filmoni" alla er monnezza in replica su retequattro.
- La tv "grande" è uno status come il SUV. La compra a rate anche chi non se lo potrebbe permettere. Ma che chi abbia la TV grande poi vede qualcosa di adeguato è una equivalenza assolutamente errata.
- E' scomparso il concetto di qualità audio-video. Ho chiesto a mio figlio perchè non usa mai il mio stereo ma sente la musica dalle casse del PC. Mi ha risposto che è la stessa cosa

. E lui è il figlio di un appassionato...
- Inoltre ripeto un concetto che ho già espresso in altri post. A parte la curiosità iniziale, ricomprerei su HD solo pochi film che sono sicuro di voler rivedere. E quanti sono i film che vale la pena di vedere più di una volta?