Dati vendita HD allarmanti

i dvd i films nella maggior parte dell'opinione della gente si vedono già bene
mi accodo anche io quotando questa frase visto che,la maggior parte delle persone a casa ha al max un 28 pollici (magari un mitico Mivar ;) ) e non è in grado di giudicare obbiettivamente la qualità dei DVD; molti di quelli che hanno comprato un display LCD/Plasma HD Ready ci vedono il telegiornale dal sinto analogico in 4/3 allungato in 16/9 e dicono che si vede bene...:Puke:
Però la colpa di quello che succede credo sia in buona parte del doppio formato (io sono in attesa di vedere cosa succede,quando mi viene voglia di comprare qualcosa di HD mi do un'occhiata alla custodia del mio Timeline HD WMV), in parte dei costi alti (mettete nei supermercati un Amstrad HD a meno di 100 euro e poi vediamo che succede) e del noleggio che stenta a partire.
Insomma,siamo in molti in attesa di vedere cosa succede e purtroppo tra i molti ci sono anche operatori del settore e produttori di elettronica...
 
Grazie Sony... La Playstation è diventata una console ormai conosciuta da tutti, è la prima in formato HD e che legge supporti in HD senza dover comprare apparecchiature in aggiunta (vedi xBox). Credo darà una buona spinta per i fomati HD e televisori piatti.
Il problema è che senza televisore LCD o Plasma, del BD o del HD-DVD non te ne fai niente. Quindi se su 1000 persone, solo il 5% si compra un televisore HD, e di quel 5% solo l'1 % si compra un lettore HD, ce ne vorrà di tempo...
Tra i miei famigliari, e siamo in molti, sono l'unico ad avere uno schermo piatto, mentre tra tutti i miei amici siamo in due... che scandalo...
 
pyoung ha detto:
I film in HD non venderanno nulla, ma anche gli SD... sono veramente cifre basse in assoluto.

Beh, sono vendite settimanali, non sono poi così male. Certo, non siamo a livelli americani, però già sono cifre di una minima consistenza.
 
Io non vedo nessuno scandalo in tutto questo, nel senso che se il lettore br meno costoso sta 500 E, la tv altri 1000/1500 E, come volete che si diffonda l'hd ? La maggior parte della gente, il popolo ormai campa a stento e voi vi meravigliate che non si comprano i film in hd ??? Non sanno neanche cosa sono... Anche molti miei amici ( forse quasi tutti ) che stanno anche bene economicamente non hanno mai visto l'hd.....
C'è ancora tantissima gente che non ha nemmeno il pc, internet.....Forse date per scontato troppe cose.....
Per il resto quoto totalmente Luipic....
E in ultimo dobbiamo dire grazie a 55AMG che è un finanziatore dell'hd in Italia visti i dati di vendita.... ;)
Ciaoo !
 
fdistasio ha detto:
mi accodo anche io quotando questa frase visto che,la maggior parte delle persone a casa ha al max un 28 pollici (magari un mitico Mivar ;) ) e non è in grado di giudicare obbiettivamente la qualità dei DVD; molti di quelli che hanno comprato un display LCD/Plasma HD Ready ci vedono il telegiornale dal sinto analogico in 4/3 allungato in 16/9 e dicono che si vede bene...:Puke:

Si però dobbiamo ammettere che i dvd di oggi sono spesso fatti bene.

Voglio dire che se prendiamo un buon player ci infiliamo un bel dvd e vediamo il tutto su un display/vpr decente, nessuno anche appassionato dovrebbe a mio parere aver poi troppo da lamentarsi.

E' più che altro sui displays/vpr digitali che si può materializzare una certa insoddisfazione, che però non riguarda lo standard dvd in se stesso.

E non di rado tra gli appassionati si cerca l'hd proprio per dare maggiori possibilità a un display digitale di rendere al meglio.

Anche perchè credo che sia sopratutto dopo un periodo di visione abbastanza lungo di materiale in HD ben fatto che tornando alla visione di materiale standard ci si renda conto che una certa differenza in meglio c'era in realtà tutta e non si avrebbe intenzione di tornare indietro.

Ma è una differenza in meglio da una base già buona e soddisfacente.

Ed è per questo che probabilmente nessuno per ora sente troppo la mancanza dell'HD, tranne quelli che l'alta definizione la guardano ormai da tempo.

Eccetto che in un caso secondo me, quello dei videogiochi.

Personalmente se guardo un dvd non sento impellente un bisogno di maggior definizione mentre ci si può trovare a desiderarlo fortemente con i giochi.

Ciao
 
francis ha detto:
Ma lo scarsa affermazione dell'HD non potrebbe avere alla radice il semplice fatto che con i dvd i films nella maggior parte dell'opinione della gente si vedono già bene?

Voglio dire che quando uscì il dvd venivamo da più di 15 anni di VHS.
E le VHS non hanno mai entusiasmato nessuno, ma lasciato anzi a desiderare una buona parte di utenti anche non necessariamente appassionati.

Pensiamo anche solamente al rumore video, alla qualità scarsa o al deterioramento che seguiva al ripetersi della visione.

Adesso è la situazione di partenza che è diversa.

Un buon player e un buon display e i dvd li vedo bene.



Alta definizione? Perchè non si vede già bene così?

(pensiero percepito a mezzo di veggenza extrasensoriale nella mente della maggior parte delle persone):)

D'ACCORDISSIMO, PURTROPPO PER LA GETNTE COMUNE E' COSI.
Ragazzi ma se i possessori di ps2 hanno per il 95% la console in Italia collegata in composito...:(
 
francis ha detto:
Ma lo scarsa affermazione dell'HD non potrebbe avere alla radice il semplice fatto che con i dvd i films nella maggior parte dell'opinione della gente si vedono già bene?

Certamente, è importante anche questo aspetto.

I DVD, tra l'altro, permettevano un salto di qualità rispetto al VHS già senza dover cambiare *immediatamente* il televisore. Certo, se non avevi un 16:9 e se non avevi un impianto surround, ovviamente prima o poi dovevi fare altri investimenti, ma ora è diverso: se hai un TV SD e un impianto surround senza nuove codifiche audio e senza HDMI, non hai NESSUN beneficio a passare a BD o HDDVD, sei costretto a spendere dei soldi subito.

E poi, vorrei aggiungere, le multinazionali dell'elettronica hanno voluto uccidere il CRT in fretta e furia, e ora ne pagano le conseguenze.

Se avessero continuato ad offrire, sopratuttto in Europa (in USA i display CRT con HDMI sono regolarmente in vendita), i CRT per ancora qualche anno, finchè la tecnologia digitale non fosse stata INTERAMENTE matura, magari già sugli OLED, non si sarebbe creata l'attuale sfiducia dell'utente verso l'Alta Definizione.

Perchè oggi un utente con possibilità economiche "normali", cioè, che non può buttare via migliaia di euro ogni 1-2 anni per il ricambio, dovrebbe fidarsi di HDDVD e BD, quando l'anno scorso, tra i mondiali e la mezza fregatura del DTT, è stato gentilmente invitato a dotarsi di un HD-Ready, mentre oggi gli si dice che è stato tutto uno scherzo, e visto che i nuovi supporti sono tutti basati sul 1080p, l'HD-Ready non basta più, ci vuole l'HD-Full, che tra l'altro ha risultati piuttosto scadenti, con la normale televisione SD ?

Se avessimo avuto (come negli USA) un mercato di CRT in HD già da qualche anno, MAGARI ora avremmo avuto una base installata di TV HD CHE SI VEDONO BENE CON TUTTO (niente problemi di scaling, ad esempio), non la situazione attuale, dove sei costretto a scegliere se vedere bene l'HD e male l'SD, o viceversa.

Tutte le volte che vedo un programma HD su un CRT HD ( i miei ne hanno 2, il JVC da 32" e quello da 36" ), poi lo paragono a quello che si vede sul digitale, CAPISCO perchè la gente non si butta in massa sull'HD. Se non avete visto l'Alta Definizione su un CRT, non avete *ancora* visto l'Alta Definizione...

Comunque, tutta la situazione mi pare una rivisistazione della "guerra" già combattuta per l'Audio, con DVD-A contro SACD.

- Miglioramenti udibili da una ristretta fascia di utenti dotati di impianti di buon livello e buona cultura di ascolto.

- Due formati in lotta incompatibili tra loro. I lettori universali arrivarono tardi, quando ormai il danno era fatto

- Ritardo nella definizione degli standard e delle uscite digitali da usare, per il terrore della pirateria.

- Poche uscite e prezzi un po' alti in un mercato che già trovava intollerabile il costo del normale CD.

- Difficile reperibilità nei negozi generalisti, utenti appassionati che comprano tutto online

- Sony che alla fine vince una battaglia che in realtà non conta nulla, perchè i numeri in gioco erano risibili.

- Mercato di massa che, invece di una maggiore qualità ad un costo più alto, ha preferito una minore qualità ad un costo più basso, cioè gli MP3, gli iPod, iTunes...

Siamo forse in attesa dell'"iTunes dell'Alta Definizione" ? Filmati scaricabili, magari solo in 720p (cioè fruibili da un numero MOLTO più alto di utenti), venduti a costi molto bassi, ad esempio 4-5 Euro a film ?
 
virtuali ha detto:
Beh, sono vendite settimanali, non sono poi così male. Certo, non siamo a livelli americani, però già sono cifre di una minima consistenza.
O cavolo! :muro:
Nella foga dello stupore su quell'articolo non avevo letto che erano numeri su una settimana... avevo capito che le 177 copie di 007 fossero globali dall'uscita :stordita:
 
A me le cifre paiono comunque preoccupanti:saranno si' relative ad una sola settimana,ma togliamo Casino Royale,abbiamo,per esempio,Una notte al museo che e' al terzo posto con 63 pezzi.Quanto volete che ne vendano in assoluto,200,250?Certo poi che le motivazioni riportate dagli altri forumers spiegano ampiamente le cause di questi numeri,ma il problema,proprio per queste motivazioni,e' un altro:per quanto converra' alle majors pubblicare titoli HD in italiano?In altre parole,rischiamo tra pochi mesi di dover acquistare all'estero pane per i nostri players.
 
pyoung ha detto:
Nella foga dello stupore su quell'articolo non avevo letto che erano numeri su una settimana... avevo capito che le 177 copie di 007 fossero globali dall'uscita :stordita:

Si, comunque io parlavo delle vendite settimanali di DVD, che sono piuttosto buone, quelle in HD sono comunque molto deludenti. 177 alla settimana per il titolo migliore, vuol dire magari 2-3 mila pezzi in totale, con magari gli ultimi 1000 venduti scontati, il che mi sa che non ripaga neanche le pagine pubblicitare sulle riviste, e non parliamo minimamente degli enormi investimenti sul sistema, già fatti.
 
Ancora sui numeri

I dati sono certo non incoraggianti. Giustamente, però, sarebbe più significativo ragionare sui numeri assoluti: se nella 1° settimana di giugno in hd non sono neanche usciti titoli nuovi, è lecito attendersi anche valori ancora più bassi del "normale". Per quel che riguarda i dvd, invece, ogni settimana escono una sacco di titoli interessanti quindi l'"appeal" verso l'acquisto è sicuramente più alto "in ogni caso" rispetto ai BD ed HD-DVD.

Un altra considerazione: molte persone ben disposte verso i BD o gli HD-DVD hanno deciso comuque di non riacquistare i titoli che già posseggono in dvd. Io sono per esempio fra questi.

In realtà a pensarci bene, la soluzione è molto più semplice di quello che possa sembrare: fisiologicamente è lecito attendersi che nel giro di un paio di anni (anche meno) tutti gli schermi in vendita (anche quelli di piccole dimensioni) siano "almeno" hd-ready. E' altresi lecito attendersi che anche i "lettori" in vendita (anche a prezzi bassi) siano lettori HD (bd o hd-dvd, fate voi). Inoltre le case che producono i display in molti casi sono anche le case che producono i lettori ed addirittura il "software" quindi, secondo me, i tempi saranno più lunghi che con il dvd ma non credo proprio che l'industria dell'elettronica possa fallire l'appuntamento con l'hd, persino in un paese "sfigato" come il nostro.
 
Bravissimo, il parallello con la lotta DVD-A contro SACD è azzeccatissimo....sono stati rifatti gli stessi clamorosi errori....l'unica speranza è che stavolta i miglioramenti qualitativi dell'HD, che coinvolgono anche il video e non (per fortuna) solo l'audio, siano avvertiti man mano anche da un pubblico più vasto, nella speranza che l'industria si decida a risolvere in fretta la guerra dei formati con un lettore multistandard di buona qualità ed economico...

virtuali ha detto:
tutta la situazione mi pare una rivisistazione della "guerra" già combattuta per l'Audio, con DVD-A contro SACD.
- Miglioramenti udibili da una ristretta fascia di utenti dotati di impianti di buon livello e buona cultura di ascolto.
- Due formati in lotta incompatibili tra loro. I lettori universali arrivarono tardi, quando ormai il danno era fatto
- Ritardo nella definizione degli standard e delle uscite digitali da usare, per il terrore della pirateria.
- Poche uscite e prezzi un po' alti in un mercato che già trovava intollerabile il costo del normale CD.
- Difficile reperibilità nei negozi generalisti, utenti appassionati che comprano tutto online
- Sony che alla fine vince una battaglia che in realtà non conta nulla, perchè i numeri in gioco erano risibili.
- Mercato di massa che, invece di una maggiore qualità ad un costo più alto, ha preferito una minore qualità ad un costo più basso, cioè gli MP3, gli iPod, iTunes...
 
GIANGI67 ha detto:
per quanto converra' alle majors pubblicare titoli HD in italiano?
Per ora, magari, non conviene, però c'é da dire che anche il dvd è un prodotto ormai maturo e le vendite si stanno frenando, proprio perchè in molti (non tutti di certo) sanno che c'é qualcosa di nuovo all'orizzonte.
Quando il pubblico sarà maturo per sostituire i propri player e televisori (spero in un paio d'anni) allora le major inizieranno a guadagnarci.
Insomma, io non vedo uno scenario così apocalittico: ricordo che nel 1997,1998 trovare i dvd in vendita era veramente un'impresa.
Ciao
Luigi
 
sudato ha detto:
.
Il problema è che senza televisore LCD o Plasma, del BD o del HD-DVD non te ne fai niente.

Tra i miei famigliari, e siamo in molti, sono l'unico ad avere uno schermo piatto, mentre tra tutti i miei amici siamo in due... che scandalo...

E ancora peggio quelli che lo hanno lo usano per vedere il normale segnale antenna (che sicuramente vedevano meglio prima con il caro buon vecchio CRT... non sai quanti conoscenti mi hanno detto questa cosa...)

Bisogna tenere conto dpoi delle dimensioni... certo io con il mio bel proiettore da 2mt di base la differenza la vedo eccome... e se non avessi il DVDO farei fatic a guardare anche solo un vecchio DVD... ma la stragande maggioranza della gente non va oltre il 32 (il 42 è già per pochi eletti) e non sono proprio sicuro che la differenza (che per me è abissale) fra HD e DVD sia così abnorme su un LCD da 32...
... per non parlare poi dell'audio... qui si entra nel campo degli eletti per quanto riguarda nuove codifiche e PCM...

Noi non siamo un panel esaustivo... io ho difficoltà ora a guardare la normale SD... ma la gente normale vede per la maggior parte trasmissioni RAi o mediaset (e la maggior parte delle volte su tv 16:9)... cosa volete che gliene importi di smussatura di linee e definizione quando guarda il 99% delle sue trasmissioni strecchiate in maniera che viviamo in un mondo di grassi!!!!

Magari fra qualche anno i prezzi dei lettori saranno appetibili, il parco istallato di TV 16:9 HD sarà superiore, BB noleggerà il tutto... e allora partiranno i primi numeri... non mi sembra che anche il DVD sia partito a botta (mi ricordo quando ancora facevo la spola fra i BB chiedendo se noleggiasssero i DvD... cosa i DVDche???)

... io non mi disperei ed attenderei... anche perchè fare discorsi circa la sorte dell'HD basandosi sui numeri ITA è un non-senso... lo sappiamo tutti che comandano altri stati... e se lì funziona... arriverà anche da noi.... DOPO ma ci arriverà....
 
I grossi canali di distribuzione non investono ancora adeguatamente sul software HD. Quindi e' scontato che i risultati delle vendite siano questi. Francamente non c'era da aspettarsi niente di meglio.

Ad esempio da MW stesso (Roma) ci saranno in tutto 10 titoli BR. Da Saturn (sempre Roma) ci sono ormai parecchi titoli, ma niente a che vedere con gli oltre cento titoli ormai disponibili in BR. Di Deja Vu e dell'accoppiata dei Pirati, ma lo stesso vale per le ultime uscite, nessuna traccia! Tralascio infine qualsiasi considerazione in merito alla preparazione degli addetti alle vendite di questi grossi distributori.

I venditori online operano sull'ordinato. Quei venditori che praticano anche il ritiro in sede non hanno nulla disponibile.

Io stesso ho ricomprato solo una quindicina di titoli che già possiedo in DVD (gia' buoni) e Superbit, ma solamente per fare confronti dal punto di vista tecnico. Inoltre la quasi totalita' di coloro che acquistano BR possiede la PS3, acquistata solamente per saggiare le potenzialita' di questo nuovo standard. E' questo anche il mio caso. La larga diffusione dei BR e dei lettori e' ancora lontana, forse ancora non molto. E' solamente quest'ultima che consentira' il grande salto. I prezzi infine sono ancora decisamente troppo alti. Ora siamo nella fase in cui il consumatore "distratto" acquista il DVD a prezzi molto vantaggiosi. Con 1 BR si acquistano da 2 a 4 ottimi DVD.

Mi stupisco come mai ci si meravigli cosi' tanto. Vi siete dimenticati quando agli albori del DVD eravamo esattamente nelle stesse condizioni nei confronti del VHS? Qualcuno sopra ha centrato poi il punto cruciale. Vale a dire che mentre il DVD consentiva di apprezzare da subito le differenze rispetto al VHS senza cambiare nulla, effettivamente nel caso dell'HD per poter apprezzare le differenze (che ci sono) ci devono essere tutta una serie di prerequisiti che la larga maggioranza degli appassionati non possiede.

Un'analogia calzante e' quella di SACD vs CD.

Ciao
MASSIMO

www.massimotonetti.com
 
Duke Fleed ha detto:
da quel che ho potuto notare nel mio giro di frequentazioni, il DVD è diventato "normale" da un paio d'anni a questa parte, troppo poco per poter essere già sostituito da un formato molto più caro e di difficile "usufruibilità"

pensa che nel mio giro il formato normale è il divx!! il dvd è un lusso e sempre e cmq masterizzato o noleggiato...
 
AirGigio ha detto:
... per non parlare poi dell'audio... qui si entra nel campo degli eletti per quanto riguarda nuove codifiche e PCM...
Infatti, quì propio saranno in pochi a godersi le novità.
E poi come già detto per il dvd non serviva cambiare nulla, adesso oltre a un tv hd-ready bisogna avere anche un bel impianto audio per sfruttare il tutto. Altrimenti si ascolterà un semplice stereo...
In fondo è questo il problema. Chi è disposto a spendere migliaia di euro solo per guardasi le stesse cose di prima ma con più qualità (ammesso che codeste persone riescano a recepirla)?
 
vincent89 ha detto:
Chi è disposto a spendere migliaia di euro solo per guardasi le stesse cose di prima ma con più qualità (ammesso che codeste persone riescano a recepirla)?

Io sono una codesta persona che nonostante la veneranda età vede e sente ancora perfettamente, "recepisco" (quasi) tutto..... :Prrr: :fagiano: :tapiro: :gluglu:
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
In fondo è questo il problema. Chi è disposto a spendere migliaia di euro solo per guardasi le stesse cose di prima ma con più qualità (ammesso che codeste persone riescano a recepirla)?

Perfetto! Per me questo è il nocciolo. Io stesso posseggo un impianto con vpr soddisfacente da tutti i punti di vista con i DVD SD e sebbene la visione dell'HD mi strappi sempre un sorrisone e un ooohhhh :eek: , quando penso che la mia catena andrebbe cambiata totalmente con un esborso minimo di 3500 euro... :rolleyes: e poi per vedere gli stessi 3 film a ripetizione... :rolleyes: sbavando per ogni film in uscita anche se si tratta di "Uncinetto destination" :p ... La poesia mi passa abbastanza in fretta!
Magari più avanti...
 
Top