• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Database: raccolta ed analisi materiale risultante da calibrazione.

f_carone dovrei aver calcolato l'APL (spero di non aver sbagliato)

Pattern Rapunzel: da 31,4% a 31.9%
Pattern Dark: da 8.8% a 9.4%
OK Grazie, adesso vedrò se posso ricavarne qualcosa, purtroppo tutto il lavoro che feci per la ricerca della migliore combinazione dei pattern tra dimensione e apl non riesco più a richiamarlo in quanto CalMAN 2016 non carica più le sessioni memorizzate con CAlMAN 5, a proposito Riccardo avresti una soluzione? :D.
 
Ciao, ottimo, mi ricordo anche perché trattai per un certo periodo l'APL 18% su window 6,5% ma non era opinione comune ... [CUT]
Da sempre sono stato a favore dei pattern APL, dovetti rinunciarvi in quanto, come già accennato, sul mio 50VT60, ma anche su altri ed in misura minore anche sui 55", alle basse e bassissime IRE innescavano un fastidiosi "colour bleading" rosato che mandava in malora gli sforzi della calibrazione. L'idea di utilizzare i pattern APL Black surrounded di CalMAN l'ho avuta da Chad-B (che li utilizza con estrema soddisfazione sui VT/ZT60 attraverso un TPG professionale che genera gli APL surrounded) ed una volta verificato il perfetto matching WRGB dell'uscita HDMI PC con l'HDMI de BDPlayer, utilizzo sempre il TPG di CalMAN via HDMI PC.
 
Ultima modifica:
Da sempre sono stato a favore dei pattern APL, dovetti rinunciarvi in quanto, come già accennato, sul mio 50VT60, ma anche su altri ed in misura minore anche sui 55", alle basse e bassissime IRE innescavano un fastidiosi "colour bleading" rosato........... L'idea di utilizzare i pattern APL B..........[CUT]

Ciao, io nel mio piccolissimo alla fine di tutti iragionamneti condivisi con voi feci la mia scelta e presi una mia strada che era più o meno questa.
Dopo vari esperimenti e dopo avere provato un po' tutte le idee di ognuno feci i miei setting con window6,5 % su base APL 18% (dopo tutti i test fatti con finestra window10% base APL 18% con annesso periodo di utilizzo) e per la parte solo RGB da 5 a 35 ire (avendo il Lumagen) window 6,5. lo trovai un buon compromesso.
 
Ultima modifica:
Allora, aggiornamento.
Premessa, ho messo mano alle ISF.Vedrete qualche irregolarità sul gamma, rispetto a come siamo abituati sul 5090H.
Dato che la barra 17 era sempre un po' "border line" ho cambiato approccio.
Luminosità +2, gamma tutti a -1...nonostante ciò il gamma era troppo basso, ed ho tolto qualcosa sugli RGB LOW.
Non so se la mia è la scelta giusta, so che adesso la 17 è perfetta, il nero non si è alzato, i particolari sulle basse luci sono migliori.
Ricordo che il mio kuro è resettato, quindi probabilmente cambia qualcosa rispetto allo standard.

Parametri HCFR absolute with gamma

ISF NOTTE

UlWv7F1.png


DAIdyB6.png


8deEdbe.png


Dr3anKb.jpg


ISF GIORNO

YEeR20p.png


tIUf21e.png


DfjPvNN.png


L2W8cF4.jpg


Il near black è leggermente più alto dei target, quindi praticamente ho un gamma leggermente più basso fino ai 5 IRE, poi mi si alza un po' sulle 10, per poi stabilizzarsi e ricalare un po' sulle alte.
Diciamo che forse è anche perfezionabile, non c'ho perso troppo tempo, ma mi premeva creare due basi di confronto.


Prossima pagina le rilevazioni sui pattern APL di biasi.
 
Finisco con questi due grafici del contrasto ANSI...

iEPesig.png


dFo0OtQ.png


Risultato inaspettato, almeno per me.
Praticamente il solito valore di ANSI, con quasi 30 nits di differenza dalla configurazione a 100 IRE tra i due setup.
 
Non ho capito, il white è su finestra window e l'ansi su scacchiera?
Se è così è una differenza che ci sta tutta.

Esattamente, ho usato il pattern HCFR del disco HD709.
Più che altro sono rimasto stupito della coincidenza...

Tutte queste rilevazioni, e poi su scacchiera ottengo il solito valore.

Ah, mi sono dimenticato di dirlo.
In fase di calibrazione, prima di abbassare gli RGB LOW, per la prima volta lo 0 IRE mi rilevava valori diversi da 0.
Esattamente 0,006...

Sempre con il beneficio del dubbio della sonda, ipotizzo un valore di nero residuo sotto lo 0,003...
 
Ultima modifica:
Può essere però considera che mentre la mia C6 rileva costantemente 0.005 su VT e Kuro la iD3 rileva 0.003, una volta poi ho rilevato 0.013.....non credo siano abbastanza affidabili così in basso.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è come abbiate fatto a prendere come riferimento il 50VT60 che è risaputo essere instabile sugli RGB.
Purtroppo sono nuovamente infognato con il lavoro/allenamenti/prole e non riesco ad organizzarmi una sessione di calibrazione serale come si deve; non appena trovo un po di tempo però voglio fare anche io delle prove con i pattern di Riccardo con entrambe le mie calibrazioni night (97cd/m2) e day (120cd/m2) per valutare il comportamento del 55". Sia chiaro che però sono prove puramente empiriche; tali situazioni di APL durante la visione sono più uniche che rare.
 
Ultima modifica:
Non è un riferimento (personalmente ho quello), un utente ha lanciato un'idea su impostazioni out of the box e calibrazione su gamma 2.2 a un determinato valore a 100 ire e mi ha chiesto di farne parte, come mi pare lo abbia chiesto a molti altri......per quel che mi riguarda ho aderito per cortesia, non vi possono essere motivi di scontro in quanto Semplici grafici ad evidenziare come si comportano i pannelli all'occhio strumentale.
Naturalmente se si aggiungono pannelli di altre marche e diversi pollici della stessa il quadro si amplia e al di là delle parole ci si può fare un'idea più precisa di cosa o come funzionano a livello strumentale.

Le valutazioni soggettive poi rimangono a livello personale.

PS:

ho sempre cercato di specificare che trattavo del 50: ........ Barxo il mio VT60 è un 50 pollici, i 55 e i 65 erano un po' più stabili, sul mio il gamma è molto dinamico e l'RGB un poco instabile........

Ho avuto modo di trattare due 55 a distanza di tempo, come ho riportato sopra; erano un po' più stabili.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è come abbiate fatto a prendere come riferimento il 50VT60 che è risaputo essere instabile sugli RGB.
Purtroppo sono nuovamente infognato con il lavoro/allenamenti/prole e non riesco ad organizzarmi una sessione di calibrazione serale come si deve; non appena trovo un po di tempo però voglio fare anche io ..........[CUT]

Ti ha già risposto mikigio, ma aggiungo qualcosa.:)
Nuove misure sono assolutamente ben accette.

Vorrei ribadire, se ce ne fosse bisogno, che il thread non deve essere preso come LA recensione per capire il tv o la tecnologia migliore.
Mi raccomando, non è questo il tema o l'intento del thread, ne del sottoscritto.
Probabilmente in fondo non avremo dati inconfutabili o certezze matematiche.
Avremo discusso e analizzato alcuni comportamenti, e facendo quello magari chiariamo meglio quando e quanto questi comportamenti si affaccino poi realmente nella normale visione.
 
Sia chiaro che però sono prove puramente empiriche; tali situazioni di APL durante la visione sono più uniche
che rare
il pattern dark ha un APL di circa il 9% e se in questa circostanza non si ha un gamma simile a quello ottenuto con la calibrazione con pattern standard credo che non possa andare meglio con la normale visione di contenuti

se avete idee su pattern da creare sono a completa disposizione
 
Ah beh il darkshadow sicuramente rispecchia contenuti tipici della visione filmica, il mio appunto era legato agli alti APL ovviamente ;).

Stasera scarico i tuoi pattern perchè da lavoro ho il firewall che mi blocca tutto.
 
ottimo,grazie e se sei disponibile ti posso mandare stasera altri pattern da testare che mi piacerebbe sapere come si comporta il tuo tv rispetto al mio
 
Certo, mandami pure i link via MP almeno sono sicuro di avere i link a portata di mano. Anzi, mandami tutto in un unico messaggio a questo punto (vecchi e nuovi) ;)
 
Ripassando bene il thread, però sinceramente ci tengo a precisare una cosa.
Se vogliamo continuare a rilevare le misure riguardo all'intervento ABL, è FONDAMENTALE indicare la misura di calo della luminanza nei pattern di biasi.

Se si usa il metodo di gio, senza specificare quanto cambiano gli step dei 100-10 fino ai 100-90, i grafici non saranno veritieri rispetto all'intervento ABL.

Vedremo il gamma relativo a quello step, ma non relativo alla massima luminanza espressa.
E allora, dico io, a cosa ci serve il tutto?

Se ricompongo le mie tabelle ricalcolando il target Y (con l'inserimento di un 100 IRE volta volta più basso) ottengo un gamma molto più lineare.Ma non mi da l'idea di come taglia ABL.
Questo per precisione.

Se possibile, mikigio, dovresti indicare quanti nits cala il tuo E6 dalla 100-10 alla 100-90.
 
Ciao Barxo, l'avevo già fatto nel post 57 dove ho utilizzato i pattern di Biasi che leggono ogni volta 10-100ire///20-100ire ECC.., dal grafico si vedono le 5 e10 ire trattate per la mia normale visione ma il gamma non muove.
Magari rifaccio il tutto con anche la parte numerica.
 
Top