DARK SIDE OF THE MOON in SACD

Psychorunner ha scritto:
Pat Metheny, per esempio, ne sa qualcosa :p ...
Se è per questo forse Jarret, Peacock, DeJohnette sono ancora più... rappresentetivi (tralasciando gentarella come Holland, Rava, Vitous, ecc, ecc) :D
ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piaciuto m'è piaciuto

maurocip ha scritto:
Non credo di essere caduto ;)
Per stabilire qualcosa sperimento di persona.
Non ho intenzione di continuare questo "battibecco", visto che sarei il primo ad essere contento se il CD fosse superato da qualcosa di migliore.
I titoli non ci sono, quei pochi che ho trovato li ho confrontati sul mio impianto (che forse non è figo come quello di qualche superaudiofilo, ma non si sente malaccio ;) ).
Su quei pochi che ho provato, in stereofonia non c'è da strapparsi i capelli.
Forse il confronto improprio è legato al livello dei lettori: l'Electrocompaniet costa 4 volte il denon, ma questo non dovrebbe essere sufficiente.
Tutto il resto sono chiacchiere e ho imparato nel corso della vita che molti "sparano" sentenze inappellabili, dall'alto della loro grande esperienza.
ciao

Ma sicuro, prova pure con calma, cosi' poi spero che ti unirai al gruppo esclusivo di chi apprezza l'alta risoluzione audio e video :)

Saluti
Marco

Ps. Nessun battibecco, abbiamo solo fatto esperienze con risultati differenti, tu hai detto la tua ed io la mia: si potesse ( ossia ci fossero tutti i titoli realizzati come si vede nei nuovi formati ), io butterei via tutti i cd per ottimi DVD-audio e/o Sacd, senza alcun rimpianto.

Re: Re: Piaciuto m'è piaciuto

maurocip ha scritto:

Continuo a pensare (ma il giudizio definitivo solo sul mio impianto) che il SACD mostri le sue prerogative soprattutto in multicanale, altrimenti le differenze sono molto meno eclatanti.
Ciao

Eppure ci sono e sono ben evidenti, per farti un esempio, sabato sono andato ad ascoltare i nuovi diffusori della Hi-diamond, erano presenti il distributore e il negoziante, sapendo che c'è l'ho anch'io mi ha messo sù il sacd di P. Barber, Companion, versione OMR, lettore Denon 3910.
Dopo un paio di tracce, dico al distributore che qualcosa non mi convinceva del tutto, tipo il basso troppo in evidenza e leggermente gommoso, ma quello che non mi andava giù era la messa a fuoco dell'immagine, non riuscivo a focalizzarla, mi sembrava poco profonda e compressa spazialmente.
Dopo un p'ò di discussione con il distributore, che nel mentre mi sembrava affranto, ritorna il negoziante, che era andato a servire un cliente e ci fà candidamente: ma perchè avete ascoltato in modalità cd? ... pausa di silenzio con sguardi increduli, ricominciamo l'ascolto, questa volta in sacd e le cose ritornano a posto, adesso l'immagine è ben presente nelle 3 dimensioni, riconosco la timbrica, il basso e che basso, esce fuori preciso, ben localizzato, molto profondo, riesco ad apprezzare i diffusori, che per la cronaca mi sono piaciuti tantissimo :D , se avete occasione ascoltateli.

Quindi inconsapevolmente mi sono accorto della differenza del supporto, i dubbi però potrebbero essere i soliti: è il supporto cd registato con qualità inferiore, oppure è il lettore che ha tutte queste differenze soniche, mah :rolleyes: .

Ciao
Antonio

Psychorunner ha scritto:
E comunque, anche in semplice stereofonia, l'album in questione è un autentico capolavoro: detto da uno che è cresciuto a Pink Floyd & Jack Daniel's :D .
Ciao ;) ,
Antonio.

Il mio primo elleppì che ho acquistato è stato Atom heart mother, nel lontano 1978 ;) , non avevo ancora 15 anni compiuti e se bevevo un bicchiere di superalcolico mi cappottavo per un giorno intero :cool:

Ciao
Antonio

Re: Re: Re: Piaciuto m'è piaciuto

Puka ha scritto:
Quindi inconsapevolmente mi sono accorto della differenza del supporto, i dubbi però potrebbero essere i soliti: è il supporto cd registato con qualità inferiore, oppure è il lettore che ha tutte queste differenze soniche, mah :rolleyes: .

Ciao
Antonio

Continuo a non capire tutta questa diffidenza e campagna denigratoria contro i nuovi formati, che gia' faticano per conto loro ad attecchire ( a quanto pare tutti vogliono gli MP3 .......... ).

Allora quando vediamo un filmato ad alta definizione dovremmo dire: che bello ma non saranno i dvd attuali che sono fatti male ( e spesso e volentieri lo sono davvero fatti male :( ) ?

Se un formato digitale e' tecnicamente, quantitativamente e qualilitativamente superiore che altro c'e' da dire, se non augurarsi che venga sfruttato a dovere ?

Diverso il discorso da analogico a digitale dove ci sono mille domande da porsi, ma come fa un digitale piu' risoluto a sentirsi peggio di un formato digitale ormai vetusto, scelto a suo tempo con questi limiti unicamente perche' i cd non erano capienti quanto un dvd e secondariamente i Dac non potevano lavorare ai rate e/o alle risoluzioni attuali.

Saluti
Marco

Re: Re: Re: Re: Piaciuto m'è piaciuto

Microfast ha scritto:
Continuo a non capire tutta questa diffidenza e campagna denigratoria contro i nuovi formati, che gia' faticano per conto loro ad attecchire ( a quanto pare tutti vogliono gli MP3 .......... ).

Forse hai interpretato male.
Io ritengo il sacd nettamente superiore al cd e il confronto lo effettuo con l'analogico e non con il cd, i quanto potrei avere i dubbi sopra espressi.
Devo dire che con un sacd, non sento la necessità di mettere su un bel vinile, cosa che mi capita frequentemente con il cd.

E non mi parlare di MP3, altrimenti ti brucio gli equalizzatori ;) :D

Ciao
Antonio

Re: Re: Re: Re: Re: Piaciuto m'è piaciuto

Puka ha scritto:
Forse hai interpretato male.
Io ritengo il sacd nettamente superiore al cd e il confronto lo effettuo con l'analogico e non con il cd, i quanto potrei avere i dubbi sopra espressi.
Devo dire che con un sacd, non sento la necessità di mettere su un bel vinile, cosa che mi capita frequentemente con il cd.

E non mi parlare di MP3, altrimenti ti brucio gli equalizzatori ;) :D

Ciao
Antonio

Mi sono spiegato male, ho capito perfettamente che li apprezzi, ma la tua considerazione finale, mi ha fatto tornare in mente quanto scetticismo ci sia in giro riguardo i nuovi formati.

Che bisogno c'e' di tutte queste verifiche per un argomento persin troppo e logicamente chiaro ?

L'unica cosa che si potrebbe dire e' che siamo cosi' opoco sensibili che il Cd basta e avanza per soddisfarci, ma noi sappiamo bene che non e' cosi' :)

Saluti
Marco

Ps. per gli eq guarda qui: http://microfast.myphotoalbum.com/view_photo.php?full=1&set_albumName=album01&id=etf_thumb :D

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piaciuto m'è piaciuto

Senza parole :eek:

Dopo un periodo di ascolto senza sub, praticamente da quando ho rifatto la stanza, l'ho ricollegato alle uscite di potenza, per ascoltarlo in "stereo", ebbene, mi comprimeva la scena, in tutte e tre le dimensioni, l'ho scollegato :mad:.
Sicuramente la colpa di ciò è da imputare all'ampli che con l'aumentare del "carico" non c'è la fà, sono in attesa di acquistare un pre multicanale :( e collegarci un eq. sul sub, nel frattempo aspettando il sub di Giampy :rolleyes:

Ciao
Antonio

Puka ha scritto:
Il mio primo elleppì che ho acquistato è stato Atom heart mother, nel lontano 1978 ;) , non avevo ancora 15 anni compiuti e se bevevo un bicchiere di superalcolico mi cappottavo per un giorno intero :cool:

Ciao
Antonio

Penso che "Atom heart mother" a 15 anni faccia più effetto di un'intera bottiglia di Jack :p :p . Un po' come leggere Kafka a quell'età :D .

Ad ogni modo...

...come promesso, ieri sera, uscito dal mio ufficio romano (e nonostante la febbre) ho acquistato "The dark side" in SACD...
Questo fine settimana, a casa in Sicilia, faremo suonare 'sto sax :p ;) :p ... e poi vi dirò la mia ;) .

Aiuto! Ho scatenato una diatriba...

Buongiorno a tutti!
Risollevando il thread DARK SIDE OF THE MOON in SACD non volevo assolutamente (re-)innescare una qualche diatriba tra formati, ma SOLO esprimere la mia positiva sessione d'ascolto di questo specifico album in SACD, come da thread...
Nel mio sistema uso un lettore DVD-SACD Sony di recente generazione, collegato con 3 coppie RCA da 50cm SpeaKA OFC in modalità out-in con l'ingresso multicanale del Rotel RSP-1098, al quale non faccio applicare nessuna ulteriore decodifica. Penso, nonostante il limite di tutta la mia sala d'ascolto e degli apparati, di poter esprimere un giudizio d'ascolto... ecco, tutto quello che volevo dire, nonostante che nel mio impianto non sia ancora inserito il subwoofer, era che l'album in SACD m'ha fatto un'impressione molto positiva e sono contento di aver potuto ascoltare questo SACD dei Pink Floyd...

Ciao!
C.

Re: Aiuto! Ho scatenato una diatriba...

ciesse ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Risollevando il thread DARK SIDE OF THE MOON in SACD non volevo assolutamente (re-)innescare una qualche diatriba tra formati, ma SOLO esprimere la mia positiva sessione d'ascolto di questo specifico album in SACD, come da thread...
Nel mio sistema uso un lettore DVD-SACD Sony di recente generazione, collegato con 3 coppie RCA da 50cm SpeaKA OFC in modalità out-in con l'ingresso multicanale del Rotel RSP-1098, al quale non faccio applicare nessuna ulteriore decodifica. Penso, nonostante il limite di tutta la mia sala d'ascolto e degli apparati, di poter esprimere un giudizio d'ascolto... ecco, tutto quello che volevo dire, nonostante che nel mio impianto non sia ancora inserito il subwoofer, era che l'album in SACD m'ha fatto un'impressione molto positiva e sono contento di aver potuto ascoltare questo SACD dei Pink Floyd...

Ciao!
C.

Caro ciesse, per quanto mi riguarda, alla diatriba non ho neanche minimamente badato, concentrando la mia attenzione (vedi immediato acquisto del SACD in questione) esclusivamente sulla bontà dell'incisione.
Anzi, ti ringrazio della tua segnalazione ;) .

Finalmente....

Collegato il Philips 963sa al Marantz SR6300... PLAY... TRACK N. 7...
...Cari amici, avevate proprio ragione: il sax di Dick Parry in SACD è da estasi totale :eek: :eek: :eek: ...

N.B.: un consiglio dai possessori della mia stessa accoppiata ampli - DVD player: qualche accorgimento relativo al setup per una resa ottimale?
Thanks ;)

Re: Finalmente....

Psychorunner ha scritto:
Collegato il Philips 963sa al Marantz SR6300... PLAY... TRACK N. 7...
...Cari amici, avevate proprio ragione: il sax di Dick Parry in SACD è da estasi totale :eek: :eek: :eek: ...

N.B.: un consiglio dai possessori della mia stessa accoppiata ampli - DVD player: qualche accorgimento relativo al setup per una resa ottimale?
Thanks ;)
:p Sono contento del consiglio.
"Us and them" mi ha fatto questo effetto:
- primo "Us" lo sento fronte a me;
- secondo "us" mi entra in corpo
- terzo e successivi si disperdono alle mie spalle...
Si viaggia, appunto, nello spazio!

Setup: secondo il mio modesto avviso, come spiegavo sopra, il player SACD va collegato con il suo out multicanale all'in (external) del sinto-pre-amplificatore. La decodifica SACD la dovrebbe fare il player che è specificamente progettato e inviare i canali discreti al sinto-pre-amplificatore...
Per i setup di stanza e ritardi in millisecondi ogni impianto fa storia a sè...
Ciao! Spero d'aver fatto cosa gradita a riesumare il thread dopo la mia sessione d'ascolto.
C.

Re: Re: Finalmente....

ciesse ha scritto:
[I...Setup: secondo il mio modesto avviso, come spiegavo sopra, il player SACD va collegato con il suo out multicanale all'in (external) del sinto-pre-amplificatore. La decodifica SACD la dovrebbe fare il player che è specificamente progettato e inviare i canali discreti al sinto-pre-amplificatore...
Per i setup di stanza e ritardi in millisecondi ogni impianto fa storia a sè...[/I]

Sì, quello senz'altro (anche perchè, nel caso di collegamento audio digitale - ottico o coassiale che sia - il convertitore del Marantz neanche si muove :D ).
Più che altro, quando parlo di setup mi riferisco alle impostazioni dell'audio sul menu del 963 (la frequenza, p.es.) ;) ;) .

Frequenza...

Psychorunner ha scritto:
Sì, quello senz'altro (anche perchè, nel caso di collegamento audio digitale - ottico o coassiale che sia - il convertitore del Marantz neanche si muove :D ).
Più che altro, quando parlo di setup mi riferisco alle impostazioni dell'audio sul menu del 963 (la frequenza, p.es.) ;) ;) .
Purtroppo non posso esserti utile, perché non conosco il menu del 963. In ogni caso il taglio della frequenza superiore può dipendere da due fattori: dal limite di frequenza in input dell'ingresso multicanale del Marantz e dal limite, sempre in frequenza superiore, del tuo sistema di diffusori (in particolare, a che altezza oltre l'udibile arriva a riprodurre il tweeter).
Però non so che parametri puoi controllare con il 963...
Ciao!
C.

Trovo che vada leggermente meglio impostando l'upsampling su off, voce più naturale, con il 96 e 192 trovo che si senta troppo "digitale".
Prova ad irrigidire il telaio del 963 con di fogli di antirombo autoadesivi oppure mettici sopra qualche bella enciclopedia.

Ciao
Antonio

Puka ha scritto:
Trovo che vada leggermente meglio impostando l'upsampling su off, voce più naturale, con il 96 e 192 trovo che si senta troppo "digitale".
Prova ad irrigidire il telaio del 963 con di fogli di antirombo autoadesivi oppure mettici sopra qualche bella enciclopedia.

Ciao
Antonio

Bella questa, specie se consideri che e' la soluzione su cui quasi tutti i cd player esoterici giocano le proprie carte per ( cercare di ) emulare le performance di SACD e DVD-Audio :rolleyes:

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Bella questa, specie se consideri che e' la soluzione su cui quasi tutti i cd player esoterici giocano le proprie carte per ( cercare di ) emulare le performance di SACD e DVD-Audio :rolleyes:

Saluti
Marco

Cosa posso dirti, sul mio impianto il 963 và bene così, su impianti diversi altri preferiscono diversamente, alcuni addirittura non percepiscono differenze :rolleyes: , con altri lettori il discorso può essere diverso.

Ciao
Antonio