Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

arrivato proprio oggi il darbee. Ho potuto effettuare soltanto poche prove. per ora ho notato che su alcuni film il miglioramento è quasi nullo, mentre su altri la differenza si riesce a vedere. Per ora l'ho settato a 52. Con valori più alti ho visto che l'immagine diventa troppo artificiale. Nei prossimi giorni effettuerò altre prove più accurate...........[CUT]


quasi nullo? tipo che film?quasi nullo sul mio dila proprio no...
 
per il collegamento avete usato il cavo HDMI in dotazione oppure ne avete preso uno di qualità superiore?[CUT]

se funziona usa quello in dotazione...il darbee è molto fighetto coi cavi hdmi, non che pretenda quelli costosi, ma random può andar male con un cavo più pregiato e bene con un cavo peggiore, provato di persona ;)
 
Anch'io esperienza simile: con un cavo "più figo" i tempi di aggancio del segnale si sono allungati inserendo anche una schermata blu in questo tempo di attesa.
 
Dal che si ricava che non è importante il marchio stampato sulla guaina, ma la qualità del cavo originale, ovvero dell'OEM che li fornisce.

Io ho utilizzato il Darbee per un pochino (ora è in disuso da un po') ed era collegato all'uscita del pre con una breve bretella anonima ed il cavo che andava poi al vpr (12 m.) era altrettanto anonimo e dal costo di circa 1 € al metro.

Lo stesso cavo funziona benissimo anche con il 4K (provato con gli Europei).
 
Ultima modifica:
@annihilator

per ora ho provato con 3 film perchè non ho avuto altro tempo (il Gladiatore (versione non 10th anniversary), Elysium e poi una piccola impresa meridionale.

sul Gladiatore non ho visto quasi nessun miglioramento, su Elysium il miglioramento era visibile solo se messo a 55, mentre su una piccola impresa meridionale il miglioramento era netto anche tenendo il darbee a 48-50%

@ per tutti gli altri

Ok tengo il cavo HDMI originale, così risparmio anche un pò di soldini. Un'altra cosa quando non usate il darbee lo tenete ugualmente acceso oppure lo staccate?
 
Per quanto può valere: quando usavo il Darbee lo spegnevo, anche perchè tutto l'impianto è asservito ad un interruttore telecomandato che spegne tutte quante le elettroniche (e sono un bel po'), compresi monitor/TV di servizio e vpr.

Nonho mai visto motivo di consumare corrente nel mantenere più o meno accesa una apparecchiatura quando non serve, a meno che non sia un trasmettitore o un impianto di diffusione avvisi sonori, entrambi a valvole, che devono entrare in funzione immediatamente (motivo per cui in queste apparecchiature esisteva il pulsante di stand by).
 
Il mio impianto è sotto alimentazione solo quando usato... non vedo motivo di tenerlo collegato alla corrente se non lo si usa... Consumo corrente e anche rischio di qualche sbalzo di tensione...
 
@annihilator

per ora ho provato con 3 film perchè non ho avuto altro tempo (il Gladiatore (versione non 10th anniversary), Elysium e poi una piccola impresa meridionale.

sul Gladiatore non ho visto quasi nessun miglioramento, su Elysium il miglioramento era visibile solo se messo a 55, mentre su una piccola impresa meridionale il miglioramento er..........[CUT]


Uhm gladiatore io differenze ne vedo...
ma in generale su tutti li vedo, a volte incredibili.
Prometheus che già è eccezionale con il darebbe è spaventoso
 
Ieri sera ho provato con oblivion e la differenza effettivamente si nota però ho impostato al 63% per vedere un miglioramento evidente
 
Meno che su cars vero. Ma è proprio ciò che fa lui, lo trovo geniale per questo. Dipende dal film,dalle scene e da tante cose, non è una maschera di contrasto punto.
Sui dvd infatti è inutile. Sui videogiochi nuovi tipo ps4 per esempio fa un gran lavoro sul mio dila che di suo è morbido come impostazione, molto cinema like.
Su oblivion anche, prometheus idem, ma anche gli animazione in generale.
Lo metto mai sotto i 45 comunque, dai 45 ai 60 dipende dal film. Se è ottimo anche a 60, zero ovviamente nitidezza sul vpr.
Non sono amante tanto tanto io del razor a tutti i costi per questo amo i jvc di qualche tempo fa, gran immagine, gran visione cinema. Ma insieme a questo danno veramente qualcosa in più, sembra che tolga la patina
 
Si d'accordo... Ma a 60 e oltre mai... Lo tengo a 43... Con la Computer grafica posso arrivare a 50... Secondo me oltre è deleterio. L immagine non è più naturale.
 
Io ad esempio con oblivion se lo tengo sotto I 55 le differenze le vedo soltanto se metto in fermo immagine una scena e poi accendo e spendo il darbee, ma nella visione fluida del film non me ne accorgo dei cambiamenti. Boo saranno i miei occhi!!!
 
Sicuramente ognuno ha i propri gusti, comunque ero presente all'ultimo TAV (nel senso che fu proprio "l'ultimo" :rolleyes:) ad una demo/test del Darbee riservata ad un panel di giornalisti del settore ed addetti ai lavori.

Furono fatte varie prove e test ed alla fine tutti concordarono sul fatto che al massimo si poteva arrivare a 30-35, dopo, in ogni caso, l'immagine diventava troppo innaturale, sicuramente l'effetto si notava, ma non era quello il modo per vedere l'immagine, un po' come il settaggio "negozio" dei TV, colpisce, attira, ma non è naturale.

Poi, appunto, lo si può mettere anche a 100, non si rompe nulla, ma era tanto per segnalare la cosa; personalmente ho un Darbee, acquistato giusto per vedere se effettivamente poteva portare qualcosa in più e che ora non uso più, ma ripetendo le prove ho constatato quanto appena scritto.

Con questi livelli di intervento l'effetto c'è, sicuramente, e si nota usando la modalità di prova, usandolo continuamente e senza confronto con l'originale i risultati sono molto meno visibili, alzando il valore diventano sicuramente visibili, però, a parer mio (e non solo), a scapito della naturalezza dell'immagine.
 
Top