• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

ieri sono stato ospite dell' utente P.L, che mi ha gentilmente dato la possibilità di visionare un po di elettroniche di alto livello. abbiamo provato insieme tutta la sua bella catena che comprende black Diamond, JVC rs48 e radiance 2021...abbiamo fatto un sacco di prove di vario tipo e alla fine abbiamo provato il darbee....be onestamente sono rimasto deluso del risultato di questo oggetto..su uno schermo 119" mi aspettavo molto di più...lui ha convenuto con me che usato come filtro del radiance può avere senso,( e anche a 90 facevo fatica a trovare la differenza in split screen) ma spendere 300 euro per acquistarlo separatamente no. Ora non capisco perché sia cosi osannato....mi viene da pensare che l'implementazione nel radiance sia meno efficace di quella nel DVP5000 come mi sembra di aver letto in qualche post nelle 83 pagine....voi che dite?
 
Ultima modifica:
La tua esperienza certo mi fa venire dei dubbi. Come spiegava Nordata il darbee è un esaltatore di dettaglio, quindi forse la sua efficacia si riscontra maggiormente su catene deboli o di minor valore. al livello che hai provato tu con anche il radiance presente forse il suo contributo è inferiore e meno percepibile.
 
Ultima modifica:
Il "problema" probabilmente sta nel fatto che il 48 e Radiance sono già super dettagliati, il Darbee aggiunge quel qualcosa in più che poi, una volta abituati, non si vuole più eliminare...lo usano anche con Sony 1000 e Radiance....
 
catena che comprende black Diamond, JVC rs48 e radiance 2021...
Non conosco l'impianto di P.I.: era stato calibrato con colorimetro?
A mio personalissimo parere, in teoria lo schermo Black Diamond (con un gain basso) non e' adattissimo ad un VPR a matrice riflessiva (D-ILA) che ha gia' un livello del nero molto basso... si rischia di affogare un po' le basse luci... ma se l'impianto e' stato calibrato a dovere con una sonda allora non dovrebbe esserci questo problema.
 
sicuramente il mio 3LCD è meno razor del suo JVC Rs48 ,per il resto non ha sfigurato affatto tra l'altro ,( ho portato il pana 5000 con me ) e non sarà cambiato fino al 4K, pertanto al massimo posso ordinarlo, provarlo nella mia catena e quindi eventualmente restituirlo entro i 10 giorni cosi come ha suggerito Berti...ma sono un po perplesso :-)
 
Ultima modifica:
A mio personalissimo parere, in teoria lo schermo Black Diamond (con un gain basso) non e' adattissimo ad un VPR a matrice riflessiva (D-ILA) che ha gia' un livello del nero molto basso... si rischia di affogare un po' le basse luci...

Mi permetto di dissentire, l'importante è calibrare il vpr con lo schermo...in questo modo ti assicuro che l'immagine è uno spettacolo, sembra di guardare un gigantesco plasma con la bellezza però dell'immagine proiettata...inoltre avere il buio nella stanza durante la proiezione dà un senso di coinvolgimento molto alto
 
anche io sono molto interessato al darbee ma lo userei per migliorare le prestazioni in sd del pana 6000 ( che non sono molto soddisfatto) l'unico dubbio e prendere il dvdo edge green o appunto il darbee o magari tutti e due....:confused:
 
Mi permetto di dissentire, l'importante è calibrare il vpr con lo schermo...
La calibrazione serve a rendere l'immagine corretta ed equilibrata, ma non e' tutto, per la piacevolezza della visione c'e' anche da tenere in considerazione la luminosita' max finale ottenuta post calibrazione.

Nel caso dell'RS48, secondo le recensioni con il VPR calibrato con lampada High si ottengono circa 703 lumen max, con la lampada su Normal sara' ancora meno.

Se ci si mette uno schermo con gain 0,8 da 119" secondo me la luminanza a 100 IRE in 2D non sara' molto alta... ma questa e' solo la mia idea: mi piacerebbe sapere se in quell'impianto e' stata realmente misurata.

E in 3D la luminanza sarebbe probabilmente insufficiente ad una buona visione.

Poi ovviamente ognuno ha le sue preferenze personali in fatto di immagine e per di piu' magari ha la fortuna di utilizzare una vera e propria bat cave e non un normale ambiente oscurato...
 
@Eldest

Non saprei, non ho il kit 3D quindi uso il vpr sono in modalità 2D...la luminosità è buona, sono intorno alle 35 candele...
 
Non saprei, non ho il kit 3D quindi uso il vpr sono in modalità 2D...la luminosità è buona, sono intorno alle 35 candele...
Il documento fondamentale ANSI/SMPTE 196M 2003 intitolato "Indoor Theatre and Review Room Projection - Screen Luminance and Viewing Conditions." raccomanda una luminanza ideale di circa 55 cd/m2 al centro dello schermo....:(

Tornando al Darbee, il suo effetto e' molto piu' percepibile ed evidente nel caso di immagini con forti chiaroscuri e in genere con le immagini abbastanza luminose, dove riesce a dare quella sensazione di dettaglio e tridimensionalita'.
L'effetto poi e' soprattutto evidente dei primi piani.

Se l'immagine invece e' scura ed abbastanza omogenea, l'azione del Darbee e' molto meno efficace.
 
Top