arrivato oggi e provato ripetutamente.. ecco quello che posso dire..
lasciatemi intanto ringraziare Simone, puntualissimo e professionale..
andiamo allo scatolotto..
a livello costruttivo è poco più di un giocattolo.. ma questo lo sapevamo..
a livello video le sensazioni sono strane, positive ma strane..
nella mia catena, priva di qualsiasi altro processore, posso tenere valori solo al di sotto del 50 (ed in alcuni film non posso superare il 40), pena vedere non artefatti ma una immagine un po' plasticosa.. volendo usare un valore unico mi fermerei sul 42..
il miglioramento video è presente, ma non costante.. mi spiego.. ci sono momenti in cui l'intervento del darbee è massiccio, ben visibile e può migliorare l'immagine anche di un buon 15/20%, pulendola completamente e togliendo uno strato.. ci sono momenti in cui non fa praticamente niente (un miglioramento sotto il 5%, sempre volendo dare un valore a quello che vedo)..
dipende quindi dal film ma, ancora di più, dalla singola sequenza.. ora capisco chi diceva che ci si accorge della sua assenza: tenendo sempre il darbee acceso, è difficile che nell'immagine ci siano parti del frame che sembrano leggermente sfocate o sottoesposte, ma tutto è sempre nitido e a fuoco. Ci si abitua a questa cosa e si nota subito quando non interviene in una scena che si sa con il darbee sarebbe parecchio diversa..
se consiglio l'acquisto?
sinceramente direi di si: nei documentari, film di animazione e commedie (quelle con molti primi piani) il darbee dà tanto all'immagine.. in film d'azione, fantascienza (salvo eccezioni: in Prometheus è impressionante l'intervento dello scatolotto, tanto da far gridare al miracolo

) magari granulosi, è praticamente come non aver comprato niente..