Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

l'intervento del Darbee non è evidente solo nei fermi immagine.... lo si nota benissimo per tutta la durata del film.

Quoto, sono due giorni che lo uso e secondo me fa un'ottimo lavoro, l'intervento lo si nota praticamente sempre a parte nelle scene molto movimentate...

Uso la modalità verde al 30/35 %, voi?
 
Ultima modifica:
Questo processore funziona in modo completamente diverso rispetto a tutti gli altri, non crea danni visibili e rende l'immagine più lucida dettagliata. Sono stato uno dei primi a prenderlo e ormai non ne posso fare a meno dimenticavo tengo tutti gli altri filtri praticamente a zero :D e l'immagine è praticamente assente da qual si voglia artefatto. :cool:
 
Io personalmente lo trovavo utilissimo quando avevo un vpr epson tw6000, mi aiutava ad avere immagini molto piú definite, ora che possiedo un sony hw50es, noto sí dei miglioramente, ma non cosí evidenti da giustificare una spesa di 300 euro (certo se ne avessi in piú da spendere lo prenderei lo stesso! :D )
 
Io lo utilizzo nel mio nuovo Radiance 2021 e devo dire che l'effetto si vede eccome. Su valori tra 40 e 50 in modalità High le immagini diventano più pulite, più dettagliate senza l'introduzione di nessun strano artefatto. Lo si può vedere benissimo utilizzando la funzione "Split".
 
Ieri sera ho visto Aliens e mi sono spinto fino a 40, dipende anche un po' dal film, proverò a salire ancora un po'.

@Ozzyoz
Come hai fatto ad impostare 42 %...volevi dire 45 %?
 
Si puo' invece... andate su setting avanzato ed impostate la modalità fine o roba del genere....
Comunque appena montato, come scritto da qualcuno sul fermo immagine l'aumento di definizione è notevole poi naturalmente si percepisce di meno, in movimento sembra comunque che tolga una certa velatura all'immagine, non vorrei trarre conclusioni affrettate, quindi devo ancora capire bene se ne valsa la pena spendere quel che costa in proporzione a quel che da'...:rolleyes:
 
arrivato oggi e provato ripetutamente.. ecco quello che posso dire..

lasciatemi intanto ringraziare Simone, puntualissimo e professionale.. :)

andiamo allo scatolotto..
a livello costruttivo è poco più di un giocattolo.. ma questo lo sapevamo..
a livello video le sensazioni sono strane, positive ma strane..

nella mia catena, priva di qualsiasi altro processore, posso tenere valori solo al di sotto del 50 (ed in alcuni film non posso superare il 40), pena vedere non artefatti ma una immagine un po' plasticosa.. volendo usare un valore unico mi fermerei sul 42..

il miglioramento video è presente, ma non costante.. mi spiego.. ci sono momenti in cui l'intervento del darbee è massiccio, ben visibile e può migliorare l'immagine anche di un buon 15/20%, pulendola completamente e togliendo uno strato.. ci sono momenti in cui non fa praticamente niente (un miglioramento sotto il 5%, sempre volendo dare un valore a quello che vedo)..
dipende quindi dal film ma, ancora di più, dalla singola sequenza.. ora capisco chi diceva che ci si accorge della sua assenza: tenendo sempre il darbee acceso, è difficile che nell'immagine ci siano parti del frame che sembrano leggermente sfocate o sottoesposte, ma tutto è sempre nitido e a fuoco. Ci si abitua a questa cosa e si nota subito quando non interviene in una scena che si sa con il darbee sarebbe parecchio diversa..

se consiglio l'acquisto?
sinceramente direi di si: nei documentari, film di animazione e commedie (quelle con molti primi piani) il darbee dà tanto all'immagine.. in film d'azione, fantascienza (salvo eccezioni: in Prometheus è impressionante l'intervento dello scatolotto, tanto da far gridare al miracolo:cool:) magari granulosi, è praticamente come non aver comprato niente..:rolleyes:
 
il miglioramento video è presente, ma non costante.. mi spiego.. ci sono momenti in cui l'intervento del darbee è massiccio, ben visibile e può migliorare l'immagine anche di un buon 15/20%, pulendola completamente e togliendo uno strato.. ci sono momenti in cui non fa praticamente niente (un miglioramento sotto il 5%, sempre volendo dare un valore a quello che vedo)..
Secondo me questa è la cosa positiva del Darbee.... non interviene sempre e su tutto, ma solo dove può migliorare la resa...e senza creare problemi all'immagine.;)
 
ok, torno sull'argomento, avendo avuto modo di vedere qualche filmetto intero...

circa la configurazione, confermo che superare il 45, nella mia catena, rende l'ìmmagine plasticosa, ma anche che in 3d si può salire anche a 55/60 (dipende dal film)..

per il resto posso dire che il valore del darbee si vede tutto una volta che si è sul campo. Durante le prove era più difficile da notare perché si controllano solo alcune scene e non necessariamente quelle in cui lui lavora di più, ma guardando per intero un film la situazione cambia.

Non è come comprare un proiettore nuovo o qualcosa di simile: si migliora semplicemente il bd di turno in moltissime sequenze.
Se prima ero dubbioso, ora posso dirvi che non rinuncerei mai allo scatolotto nella mia catena, usato con parsimonia è sicuramente uno spettacolo per gli occhi (e noto subito se è disattivato).
Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato di acquistarlo ;) :cool:
 
Secondo voi con un htpc ha senso il darbee oppure gli innumerevoli software/player che si possono trovare per pc possono fare la stessa azione? Fin'ora ho avuto lettore bd + vpr. ORA mi stuzzica l'htpc. Cioè riesco ad ottenere "risultato" darbee con il pc?
 
Ultima modifica:
se vuoi la mia opinione no...
cioè non discuto gli htpc, ma quello che fa lo scatolotto è molto strano, meraviglioso ed originale..
credo sia una novità nel settore e sicuramente qualche software cercherà di emularlo, ma penso sia ancora troppo presto per trovare qualcosa in tal senso..
 
Top