Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

Grifo

New member
leggendo il thread del Sony 1000 su avs
ho notato che molti stanno usando questo
"semplicissimo" apparecchietto per enfatizzare fuoco e dettaglio..

Addirittura alcuni hanno notato visibili miglioramenti
anche (e soprattutto) in catene con già presente
il radiance!!

Il produttore precisa che il processamento non consiste
in un' enfatizzazione del contrasto ma di un' altro tipo di intervento
che prescinde dai settings del processore video tanto che
consiglia di metterlo dopo la calibrazione per verificare,
ferme restando le impostazioni raggiunte con la taratura,
l'ulteriore, notevole miglioramento.

discussione su avs:
http://www.avsforum.com/t/1410383/darbee-darblet

video dimostrativo al ces 2012:
http://www.youtube.com/watch?v=nwrtdJAb-gA

il prezzo dovrebbe essere circa 250 $... se non erro...

Il prodotto è distribuito per l'Italia dalla nostra azienda HOMECINEMASOLUTION e stà per essere testato all'interno dei nostri laboratori, se va come si dice presto ne sentirete parlare .

Per chi vuole saperne di più :
Link all'user manual
Link All notice
Dalle prove che stiamo facendo in questi giorni anche su una catena tipo Oppo BDP-95+Sony VPL-VW1000ES, laggeggino sembra veramente valido!
Dettaglio ai massimi livelli senza edge enhancement.

Mi iscrivo...
simone, è legato al 4k o lo potrei inserira anche nella mia "misera" catena dopo il cinescaler ?!

molto interessante...
potrebbe sopperire alla morbidezza del sony HW 10 in attesa di upgrade del proiettore ?

Sembra interessantissimo.
Io nn ho il proiettore tarato e spero che mi porti un certo miglioramento.
Comunque l'ho acquistato oggi presso homecinemasolution e nn vedo l'ora di provarlo e testarlo.
Speriamo che non arrivi troppo tardi,la curiosità è tanta:D:D:D:D:D

E' anche vero che è molto meno di un videoprocessore, inteso nel senso che di solito si dà a questo termine, credo che lo si possa definire, più propriamente, un video enhancer.

Non permette alcun intervento sul segnale: colorimetria, anche solo minima, non permette interventi su risoluzione e refresh, non offre la scelta tra vari tipi di ingresso, interventi vari sul video, ossia tutte quelle possibilità offerte da videoprocessori anche economici.

In pratica prende il segnale all'ingresso (HDMI) e lo porta all'uscita applicando un suo algoritmo di miglioramento complessivo, probabilmente anche buono o che, comunque, può piacere, le uniche possibilità di intervento sono giusto per adattarlo a condizioni particolari di utilizzo, ad esempio per il videogioco.

Forse, inserito all'uscita di un videoprocessore vero di classe economica (ne esistono diversi che non costano molto ed offrono risultati dignitosi) può far fare un passo avanti.

Bisognerà valutare se convenga di più la spesa per i due prodotti o passare direttamente ad un videoprocessore un gradino superiore.

Ciao

Certo Nordata uno scaler tipo il Lumagen ha controlli di ogni tipo, sul CMS, gamma .
Il Darbee praticamente si occupa solo di estremizzare il dettaglio, ma per assurdo quello che mi ha stimolato a aprire un rapporto comeerciale con loro è stato proprio il giudizio di diversi utenti di tutto il mondo che lo hanno messo tra Lumagen ( processore indiscusso) e proiettore.

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi anche tra cinescaler e processore ?!
Seconde te Simone ci sarebbero filtri da togliere sul cinescaler una volta inserito questo nella catena o lasciando tutto come sta ?!
Quindi si parla solo di rendere più razor l'immagine, non di abbassare il livello del nero piuttosto che guadagnare dettaglio sulle basse luci.... quindi fondamentale utilizzarlo con sorgenti perfette e già dettagliate di suo... giusto ?

quello che mi ha stimolato a aprire un rapporto comeerciale con loro è stato proprio il giudizio di diversi utenti di tutto il mondo che lo hanno messo tra Lumagen...

verissimo. Ed infatti ho letto anche interventi degli stessi progettatori del giocattolo che assicurano
che i risultati sono tanto più evidenti quanto più è "elevata" la catena video in cui il darblet
viene impiegato.. fermi restando gli altri parametri della calibrazione.