Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza su alcune cose
Common Interface Plus - CI+
Gli inventori di questo nuovo standard sono stati:
Panasonic,
Philips,
Samsung e
Sony, assieme a
Neotion e
SmarDTV. Ciò avveniva nell'estate del 2007. L'obiettivo dichiarato ufficialmente è quello di aggiungere una protezione alla divulgazione di contenuti a pagamento. Praticamente una cosa simile a quella che avvenne anni fa quando si passò dall'interfaccia DVI alla HDMI, dove in quest'ultima era stato integrato il protocollo di protezione HDCP.
Direi quindi che, chi ha voglia di prendersela con qualcuno, può cominciare con le 6 aziende sopracitate. No nuovo standard = no problem, chiaro il concetto?

.
Molto probabilmente, dietro a questa faccenda ci saranno state anche le solite Major, o comunque chi ha inventato questo nuovo standard avrà pensato di coinvolgerle al momento della trasformazione di tutto questo nel solito grande business. Perchè alla fine, solo di business si tratta.
Trattandosi poi che questa cosa riguarda contenuti trasmessi via etere, e più in dettaglio contenuti a pagamento, mi pare evidente che affinchè possa nascere il business sarà necessario che tale standard venga adottato da chi trasmette. Se Mediaset e Sky, per esempio, se ne infischiassero, nessuno sarebbe interessato ad acquistare un nuovo decoder con questa nuova CI+, o a cambiare il proprio TV per averla integrata.
Facendo un po' il malizioso, mi sovviene spontanea la domanda: ma cosa ci guadagnerebbe (per esempio) Mediaset a scegliere di trasmettere utilizzando questo nuovo standard? Mi pare proprio niente, anzi. Il 99,99% degli attuali TV non dispone dello slot CI+. IDEM per i decoder esterni. Ciò costringerebbe un potenziale cliente a dover sborsare dei quattrini per dotarsi del nuovo hardware, e sappiamo benissimo che tale cosa non fa mai piacere a nessuno. Da quanto si educe leggendo il sito ufficiale del "consorzio" Common Interface Plus, pare non vi sarà la possibilità, per i produttori di TV e decoder, di risolvere il problema sugli attuali hardware con un aggiornamento firmware. Non resterebbe quindi che comprare un nuovo decoder o sostituire la TV, per avere questa benedetta compatibilità con questo nuovo standard CI+, che di fatto non porta alcun tipo di beneficio al consumatore. Solo una ulteriore spesa. Ma allora, che cosa potrebbe indurre Mediaset ad utilizzare questo nuovo standard per le trasmissioni in HD a pagamento, visto che potenzialmente, il rischio di un insuccesso, per i motivi di cui sopra, secondo me potrebbe essere alto? Mi sovviene una sola risposta: un'offerta da parte degli ideatori di questa nuova faccenda, e di chi gli sta dietro, di un pezzettino della torta.
Ma vorrei ricordare una cosa: tutto questo è legato alla trasmissione di contenuti a pagamento. Nessun utente è obbligato a sottoscrivere un abbonamento con Mediaset, Sky, o chiunque altro. E' una scelta dell'utente, e siccome alla fine sarà lui o sborsare o meno i quattrini, il successo o l'insuccesso di questa nuova "iniziativa", che ripeto non porta di fatto alcun beneficio all'utente, dipenderà esclusivamente dall'utente, cioè noi. Non sono "loro" che ve la metteranno nel sederino, ma sarete voi che ve la farete da soli, qualora risultasse vero che Mediaset utilizzerà quel nuovo sistema basato su CI+, sottoscrivendo un abbonamento a quelle condizioni

.
Mi sembra incredibile che la gente non sia capace di rinunciare a qualche partita di calcio, trasmessa in HD, della quale al momento non si sa nemmeno con che qualità verrà trasmessa, e se i benefici saranno poi effettivamente riscontrabili con i propri occhi guardando le immagini sul proprio TV.
Non credo che Mediaset, alla fine, sceglierà quella nuova strada. Secondo me è troppo rischiosa. Ma se lo facesse, il successo o meno di questa iniziativa, che faccio nuovamente notare è partita dalle sei aziende sopracitate e non da Mediaset, dipende solo da noi. E l'unico sistema che conosco per far capire veramente a chi vuol fare certi business sulla mia pelle che non sono d'accordo con queste politiche, è quello di rifiutare tale offerta.
Sarebbe ora di dare un esempio e creare un precedente, per far capire a questa gente, che vuol farci cambiare hardware ogni 2 o 3 anni, che le vacche grasse son finite. Non vedo quel grande problema a rinunciare a quelle poche partite in HD, o a quello che ci potrebbero aggiungere in futuro se vedessero che l'iniziativa non decolla. Mi pare che di questi tempi troppa gente non sappia più fare nemmeno un piccolo, ma molto piccolo, sacrificio come questo. Sempre ammesso che sia poi in grado di notare un qualche effettivo beneficio da questi contenuti a pagamento in HD, cosa sulla quale non ci scommetterei molto, e quindi oltre al danno anche la beffa finale

.
Non capisco quindi neanche tutta questa smania di sapere come andrà a finire questa faccenda. Attendete 1 o 2 mesi e saprete, fine.