DAC USB per Notebook e iPhone 5 (cavo Lightning)

ilrasta

New member
Ciao a tutti,
vista la competenza elevata e l'esperienza di molti frequentatori di questo forum, mi rivolgo a voi per chiedere consigli e fare chiarezza:

inutile nascondersi dietro ad un dito, la musica liquida oggi offre una comodità senza precedenti, si può archiviare un armadio di cd in una scatoletta, hard disk, htpc, notebook o....un iPhone (provocazione a cui gli audiofili storceranno il naso, ovviamente).

Ad oggi uso come principale sorgente per ascoltare la musica il mio notebook, ma a volte la differenza tra un lettore CD dedicato e la scheda audio integrata nel portatile è frustrante, non ce n'è.
Ammesso che non ci sia una compressione eccessiva dei file audio su pc, vorrei migliorare la conversione del segnale, utilizzando un DAC USB, dal momento che il portatile non offre uscite digitali, nè coassiale nè SPDIF.

Sto iniziando a cercare un DAC onesto a prezzi contenuti e ho trovato questo prodotto, di cui molti possessori ne sono soddisfatti: FiiO D5 DAC USB http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1718
che ha oltre all'uscita analogica, anche di una uscita digitale coassiale per l'audio stereo che può essere collegata ad un eventuale DAC ad alta qualità, in futuro.

Inoltre, l'iPhone 5, con il nuovo cavo Lightning (all digital) dovrebbe poter anch'esso inviare l'audio in forma digitale senza subire trasformazioni come avviene per l'uscita jack da 3,5.

Detto ciò, mi piacerebbe ottenere maggiori informazioni o consigli, sia sul DAC USB che ho "puntato", sia su ulteriori consigli e alternative...

Grazie a tutti, questo forum è un riferimento prezioso! :-)

Mat
 
già lo uso in realtà! :D

Grazie per il link, però qui partiamo da un minimo di 200€ a salire...sinceramente al momento sono fuori budget per me.

Speravo di "scoprire" un prodotto economico in stile t-amp; per uso hi-fi uso un ampli a stato solido di Autocostruire con potenziometro Alps e chip Tripath 2020 a cui ho integrato un alimentatore toroidale. UNA BOMBA con 150€ in tutto!
 
Visti, grazie!

certo, il HifiMeDiy Sabre dall'ottimo rapporto qualità/prezzo non si può guardare :cry: e l'uscita jack è piuttosto "cheap", ma sembra andare alla grande

L'ODAC decisamente più bellino, con RCA e materiali migliori, ma costa il triplo :muro:

Il NuForce uDAC-2 invece?
Il FiiO D5 non vi piace eh?
 
beh al posto del nuforce, quindi sui 150 euro, ho sentito sul mio impianto l'hrt microstreamer e và bene bene così come l'HRT Music Streamer II, prima ti ho detto di googlare perchè gli altri non li ho sentiti sul mio impianto ma da altri e quindi non ho termini di paragone e pertanto non esprimo giudizi.
fai tu, ciao
 
Non posso che consigliare i prodotti hrt, sia lo streamer II (più economico e basilare nelle funzioni) che il più recente e completo microstreamer.
 
perdonate se riesumo un post di un anno fa, ma alla fine avendo preso e provato il FIIO riporto la mia esperienze, che non é quella sperata...anzi, mi sembra tolga addirittura dettagli se interposto tra la sorgete (pc/appletv) e l'ampli a stadio solido di cui sopra che da voce alle klipsch rf25.
Poco male, costo irrisorio.
A questo punto però, avendo preso nel frattempo un paio di cuffie per ascolti "notturni" Klipsch Image ONE, che trovo splendide e in perfetto stile Klipsch che tanto i piace, cerco un'alternativa migliore al FIIO con un'uscita cuffie e da associare eventualmente anche all'uscita jack dell'iphone/iPad.

Mi rimetto quindi agli esperti DAC con uscita cuffie :-)
 
Ultima modifica:
Top