• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

DAC per iMac o PS3 come interfaccia?

lucalazio

New member
In questi giorni sto provando il collegamento dell'iMac con la PS3 con il programma PS3 Media Server.
Riesco ad ascoltare TUTTI i cd che ho rippato in iTunes con tanto di copertine e a vedere foto e filmati anche contemporaneamente.
Un pò come l'AppleTV..........
Mi chiedevo, dopo aver visto un Signor impianto con iMac music server al Top Audio a Roma, se fosse l'unica soluzione (forse è la più semplice) per ascoltare musica liquida oppure se affidandomi ad un DAC esterno (tipo Trends Audio UD 10.1) la differenza sull'audio possa essere proprio esageratamente migliore?
Vale la pena spendere quei 100 Euro e passare un cavo digitale da 5 metri (l'iMac è lontano dall'impianto) per arrivare all'ampli o resto con il wifi dall'iMac alla PS3 che poi raggiunge il Denon con un'ottico da 1mt?
Chi ha provato tale soluzione?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
 
io sono in procinto di acquistare un DAC esterno da collegare al macbook pro. E' un pò di giorni che leggo di persone che hanno adottato questa soluzione e sembrerebbe veramente regalare molte soddisfazioni.
 
In una soluzione di musica liquida, io ritengo che il DAC sia il componente fondamentale: maggiore qualità di quest'ultimo siginifica maggiore qualità di ascolto.
 
Visto che hai un ottimo DAC, un ottimo NAS e la PS3 la domanda è la seguente: trovi MOLTA differenza tra un file che dal NAS passa al Cambridge e viene amplificato dallo stesso file che dal NAS viene letto dalla PS3 e poi inviato con l'ottico digitale all'ampli?
Questo è il succo del thread........
Se mi risolvi questo dubbio e mi "certifichi" che il file tramite il DAC diventa "superbo" rispetto alla PS3 vado subito di carta per il Trends Audio (di più non si può :D )
Grazie ancora.
Ciao, Luca.
 
lucalazio ha detto:
Se mi risolvi questo dubbio e mi "certifichi" che il file tramite il DAC diventa "superbo" rispetto alla PS3 vado subito di carta per il Trends Audio (di più non si può :D )

Nel mio caso si. Ho una configurazione molto simile...

Però io passo da airport express via airtunes. Dall'airport nel dacmagic e poi all'ampli.

ciao...
 
Non posso rispondere alla tua domanda in quanto se tu esci in digitale dalla PS3 (ottico) verso l'amplificatore Denon, stai usando il DAC del tuo amplificatore, che io non conosco.
Nel mio setup la differenza tra DAC della PS3, della Squezeebox Classic e del Dacmagic si sente e la qualità di ascolto è crescente nell'ordine in cui li ho indicati.
Non conosco il Trends, ma nella fascia entry dei DAC se scegli tra Musical Fidelity V-DAC, Beresford TC-7520 (versione modificata Caiman) e Cambridge Audio Dacmagic non sbagli di certo.
 
direi che la mia risposta è più o meno come quella di Avenger...

non conosco il trends, ma è un dac da 100 euro e non ne ho mai sentito parlare come di uno che fa miracoli. Il dacmagic invece è riconosciuto come un ottimo dac dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Inoltre è un pezzo che in futuro potrebbe servirti ad altro in caso di upgrade. Quel trends secondo me ti migliora di poco la situazione...
 
Avenger ha detto:
Non posso rispondere alla tua domanda in quanto se tu esci in digitale dalla PS3 (ottico) verso l'amplificatore Denon, stai usando il DAC del tuo amplificatore, che io non conosco.

Dal PDF illustrativo dell'AVR 3803:
• Conversione D/A differenziale a 24 bit, 192 kHz su tutti i canali
Per una fedeltà e trasparenza del suono ottimali, l’AVR-3803 è dotato di un totale di 16 Burr-Brown PCM-1791 ad alta risoluzione 24-bit, 192 kHz DACs, in una configurazione differenziale a otto canali.
• Sintoamplificatore con Interfaccia Digitale a 24 bit, 192 kHz
L’AVR-3803 ha un’interfaccia digitale (Digital Interface Receiver (DIR)) che distingue i vari tipi di segnali d’ingresso digitali, compresi segnali PCM stereo 24/192 e 24/96, elabora i segnali e trasmette le informazioni al blocco DSP.
• Convertitore D/A a 24 bit, 192 kHz
L’AVR-3803 offre una conversione A/D a 24 bit, 96 kHz o 192 kHz, migliorando il rapporto S/N e la gamma dinamica di circa 10 dB.


Sarà meglio di un Cambridge?
Allora mi converrebbe mandare in s/pdif dall'iMac all'ampli e far fare tutto a quest'ultimo?
In effetti TUTTI i lettori LD, CD, DVD e BR li ho sempre mandati in digitale all'ampli quindi ha sempre fatto lui la conversione.......ed è sempre andata benissimo!!!
Resto con lui?
Ciao, Luca.
 
lucalazio ha detto:
...elabora i segnali e trasmette le informazioni al blocco DSP.

Se si può bypassare l'elaborazione del segnale da parte dei DSP sarebbe molto meglio.

lucalazio ha detto:
...
Sarà meglio di un Cambridge?

Per esserne certi, bisognerebbe fare un confronto. Se comunque sei soddisfatto della qualità audio, perchè cambiare? ;)
 
Top