DAC o CD: I2S, DSD ... boooh !!

Quindi niente I2S ??? Non lo reputi superiore all' usb asincrona o non hai avuto modo di poterlo ascoltare ???

La gestione dei file audio tramite usb, avviene dal Marantz o dal pc collegato all' usb ??
 
L'i2s è un protocollo ancora non approvato unanimamente quindi non è raro il caso che non possa funzionare e quando funziona essere necessariamente superiore alla USB che seppur tutti i suoi limiti con vari accorgimenti si riescono a ottenere ottimi risultati.
Un amico fidato che ha il gustard ha potuto fare una comparazione tra USB e i2s e ha preferito nettamente la prima...sarà superiore sulla carta ma i tempi non sono ancora maturi ergo per ora trovata pubblicitaria che butta fumo negli occhi.
Più che all'i2s et similia mi preoccuperei più che altro del player da usare, del SO del PC, della qualità del cavo USB, dei vari abbattitori di rumore USB come l'AQ Jetterbug, tante piccole cose che portano a un buon risultato.
Il Mara si collega a PC con cavo USB A-B, sotto ambiente win ti scarichi i driver dal sito ufficiale e stop, in ambiente Mac o Linux (il migliore) non ce n'è nemmeno bisogno.
Plug & play.
 
Io non uso un pc, ma un Raspberry Pi 3 con Rune Audio. Penso che anche questo si possa collegare all' ingresso usb del dac giusto ???

Cmq non mi hai detto, se ai file del pc ci accedi tramite app Marantz o tramite il prog del pc.
 
Giusto per completezza.

Il protocollo I2S è stato creato da Philips nel 1986 (non è pertanto una "novità"), ultime modifiche allo standard nel 1996, ed è nato con lo scopo di trasportare il segnale in PCM tra i vari chip di uno stesso circuito, quindi internamente ad una apparecchiatura

In seguito qualcuno ha avuto l'idea di usarlo anche per collegamenti tra apparecchi diversi (i collegamenti non devono essere molto lunghi, poichè non è nato per questo scopo).

Il tutto avviene con 3 conduttori.

Si usa molto con il Raspberry perchè è facile renderlo disponibile con spesa minima, nell'ottica della economicità dei progetti basati su Raspberry.

Personalmente non capisco il bisogno di trasformare un segnale PCM in DSD, come ho letto prima da qualche parte.
 
Grazie Nordata, quello che non ho capito è se, come qualcuno afferma, la connessione tramite I2S riproduca un suono migliore di quella restituita tramite la connessione usb (asincrona). Il tutto perchè l' I2S avrebbe meno problemi di jitter rispetto all' usb.
Mentre invece ci sono altri che, non ne rivelano differenze e anzi preferiscono l' usb.
 
La questione del jitter attualmente dovrebbe essere ridotta ormai ai minimi termini, il collegamento asincrono, che ormai è supportato dalla maggior parte dei chip dedicati, dovrebbe aver risolto il problema.

Non credo vi siano difficiltà a fare dei test di ascolto seri, usando lo stesso DAC e commutado tra un tipo di connessione è l'altro (ovviamente senza sapere cosa si sta ascoltando).

Certo che se i test di fanno tra un prodotto collegato in I2S ed un altro collegato in USB la cosa non ha alcun senso.
 
Mah ... allora non ci capisco più nulla.
Ho letto di una persona con PS Audio Directstream (7000€ per inciso), che assolutamente definisce il collegamento I2S come superiore in tutto e per tutto, e poi invece sento altri che dicono il contrario. Boh !!!
Cmq, resta valido il quesito iniziale, adesso senza più l' obbligo dell' I2S, si rafforza l' opzione del Rega Saturn-R, anche se gli manca la compatibilità DSD.
Ziggy il Marantz, a parte che non l' ho sentito, ha una compatibilità DSD DoP, cioè dsd-over-pcm, quindi non nativo.
Il Saturn-R come suono è per me fantastico.
 
Io il suggerimento di come fare qualche test con un minimo di serietà, affidabilità e credibilità l'ho suggerito (non l'ho inventato io).
 
E infatti questo è l'unico modo come tra l'altro ha fatto il mio amico anche se per me le differenze più lampanti si avvertono passando da un player a un altro ma soprattutto in base a quale SO si utilizza.
Drammatica la differenza passando da Windows a Linux, a favore di quest'ultimo.
 
Spero che valga anche x Rune Audio, essendo basato su Arch Linux.

La prova sarebbe risolutiva, ma preferirei evitare l' acquisto di un oggetto solo x provare se ci sono differenze tra i2s e usb.
Dac con I2S ce ne sono ormai diversi, ma lettori cd no. E invece molti lettori cd hanno la usb per la liquida.
 
Ultima modifica:
Scusa ho visto solo ora : si lo ho ascoltato con il seguente impianto:

amplificazione naim (uni -qualcosa e se ho capito giusto sezione ampli tipo supernait) con le Harbeth 30.1 bass reflex a Merate

A me quella catena è piaciuta molto - con un investimento sensibile ma non esagerato un grande suono.

Tra il cambridge 851 D e il Saturn sono indeciso su cosa è meglio - vado a giornate
 
Io i lettori CD li macino e ho toccato con mano la fragilità delle meccaniche di lettura - quindi i lettori integrati hanno ottimi Dac ( 2 esempi: quello dell' astintrew e quello del gold note koala tube - questo poi eccezionale per me) ma spesso sono vittima delle meccaniche - almeno questa è la mia esperienza.

Questi Dac intorno ai 1000 € (ne avevo focalizzati 5: il marantz, il Teac , il cambridge + 2 super cinesi con il sabre) in parte fanno da pre (cosa che ho imparato qui sul forum) ed in più hanno 2 uscite : rca e bilanciate: io il Cambridge lo collego ad entrambi gli ampli che ho. Se un domani le meccanica si rompe, cambio solo quella - per me ci sarà un certo mercato delle meccaniche
 
Io i lettori CD li macino e ho toccato con mano la fragilità delle meccaniche di lettura[CUT]
Io non so quale sia la frequenza di meccaniche rotte, però so che quella del mio lettore CD Arcam si è guastata: per fortuna è una Sony abbastanza diffusa e sono riuscito a trovare il ricambio originale sulla baia e ad aggiustarmelo da solo.
 
A questo punto, direi che la soluzione più giusta per me, potrebbe essere quella di un cd player con ingresso usb asincrono.
DSD in questo momento, come avevo già detto, non ne ho necessità, quindi se fosse compatibile tanto meglio, altrimenti va bene uguale, basta che suoni bene con il resto della catena.
Quindi insieme al Saturn-R, c'è qualche altro cdp, da poter valutare ???

Saluti
 
Top