DAC Interno CD o esterno: chi vince?

Daniele767676

New member
Ciao a tutti,

Come in firma, ascolto musica 2ch con un ampificatore Creek EVO e relativo CD Player, abbinate a diffusori B&W CM7.
Nel complesso sono molto soddisfatto con la resa con pop, rock, unplugged ecc, anche se il suono e' un pelo stancante ed aggressivo. Non mi entusiasma la resa con la musica classica, mi sembra che manchi di tridimensionalita' e il soundstage non sia il massimo.
Pensavo che usando un DAC (il CD ha un'uscita ottica) possa migliorare la qualita', ma a che livello di DAC mi devo indirizzare? IL CD player ha gia' un Burr Brown 24bit/196khz.

Gli "addetti ai lavori" mi hanno consigliato il Cambridge DAC Magic (ca. 200GBP) o di aspettare per il nuovo DAC della Arcam (a circa 300 GBP). Bastano gia' questi per surcalssare il DAC interno del mio Creek? Di piu' non vorrei spendere, altrimenti mi indirizzerei verso un CD player nuovo (un Cyrus 6SE, per esempio).

Grazie e saluti dalla UK,

Daniele

Ultima modifica:
Sicuramente i due DAC Wolfson montati nel Dacmagic possono migliorare i parametri di ascolto che hai indicato rispetto al Burr-Brown del tuo lettore CD.

Secondo me però, i componenti del tuo impianto, non hanno caratteristiche tali da evidenziare i problemi da te citati.

Sicuro che non sia un problema di ambiente di ascolto?

Potresti provare qualche dac tipo Audio Note che hanno uscite a valvole dovrei ammorbidire un pochino il suono.

Luca

Dac

Se può esserti utile: io ho fatto una prova, secondo me molto esaustiva.
Alla mia classica accoppiata meccanica CD Maratntz CD 10 + DAC Sonic Frontiers SFD1, ho voluto comparare un nuovo lettore Lector CDP 7 TL MK3, che ha il DAC integrato. Ebbene nel mio impianto, Marantz + Sonic Frontiers ha dato risultati leggermente migliori: gamma bassa più controllata, essenzialmente. E dire che si tratta di due pezzi vintage, contro uno dei migliori player della sua categoria in circolazione..

In linea di massima le più importanti case costruiscono gli apparecchi separati per una questione non solo economica ma anche tecnica.

Luca

Grazie a tutti per le esaurienti risposte.
Credo che non resti che provare, il mio negozianto "di fiducia" mi lascia portare a casa sia il Dacmagic, che un Beresford, vi faro' sapere.
Leggendo in giro, si dice che il Dacmagic sia identico al sistema interno del cd player della Cambridge Audio 850. Quest'ultimo e' un gradino sotto il mio Creek ergo dubito migliori in qualita'.

Provo...

Ciao e grazie,

Daniele

Dacmagic

Il Dacmagic per è un ottimo dac e penso sia imbattibile come rapporto qualità - prezzo. Io lo sto usando con il Mac per ascoltare la cosiddetta "musica liquida" e fa egregiamente il suo lavoro. Però devo anche dire che messo ripetutamente a confronto con il mio "vecchio" Sony Xa 50 ES non fa gridare al miracolo anzi: le differenze sono assolutamente minime e non ti saprei dire se siano a vantaggio del Cambridge. A questo livello la valutazione diventa molto soggettiva e personale.

Daniele767676 ha detto:
...si dice che il Dacmagic sia identico al sistema interno del cd player della Cambridge Audio 850...

Il Dacmagic deriva, prendendone molte caratteristiche, dal lettore CD Cambridge Audio Azur 740C.

il lavoro del dac inteso come processore è relativo. I dac separati migliorano (di solito) l'ascolto perché sono dotati di alimentazioni e circuitazione più raffinata e ricercata rispetto quelli costretti a convivere con le meccaniche di lettura.

influenza, ma poco rispetto al resto della componentistica. Un amico ingegnere appassionato di audio mi ha spiegato il lavoro che il convertitore deve fare ed è un lavoro abbastanza banale. Non sono ferratissimo in materia ma in sintesi quello che conta è in primis la qualità della lettura (e quindi della meccanica) e la pulizia del segnale dopo l'elaborazione, che si ottiene mediante una alimentazione -meglio se separata- e circuitazione sofisticata e realizzata con componenti di grande qualità.
Il tallone d'achille della conversione infatti è il "rumore" che si introduce nel segnale elettrico ad ogni manipolazione, e non tanto la conversione di un segnale elettrico in digitale e viceversa perchè la frequenza di campionamento (cioè la densità di lettura del segnale) è talmente alta già a 44.100 che permette pochissimo spazio alla possibilità di errore in fase di conversione. tanto meno a frequenze più elevate.
E questo spiega infatti perché lettori cd, ma anche meccaniche e DAC, a parità di convertitore suonano spesso in modo modo molto differente e perché ci sono meccaniche che costano follie (vedi esoteric).

Io non definirei proprio la conversione del segnale digitale in analogico con corretto segnale di clock "abbastanza banale". In un lettore CD la meccanica di lettura ed il DAC, sono secondo me, in ugual misura fondamentali.

Il problema vero è la parte analogica, il rumore termico, presente in tutti i componenti elettronici, che può alterare i bit ricevuti dal DAC, e limitare la risoluzione effettiva: 20 bit effettivi sono già un traguardo eccezionale per un DAC.

mi pare che stiamo dicendo praticamente la stessa cosa, magari con sfumature diverse.

Io dico solo che il circuito integrato che fa la conversione in senso stretto non è fondamentale quanto invece la bontà della meccanica di lettura e della circuitazione analogica

Piccolo OT: ma perché non fanno lettori cd o dac con la possibilità di sostituire il convertitore? non dovrebbe essere così difficile..

redhot104 ha detto:
...
Io dico solo che il circuito integrato che fa la conversione in senso stretto non è fondamentale quanto invece la bontà della meccanica di lettura e della circuitazione analogica...

Se intendi veramente questo, non stiamo dicendo la stessa cosa e non possiamo essere d'accordo. Io ho detto l'esatto contrario. ;)

l problema vero è la parte analogica, il rumore termico, presente in tutti i componenti elettronici, che può alterare i bit ricevuti dal DAC, e limitare la risoluzione effettiva

guarda che l'hai scritto tu.. ;)

comunque, senza far nessuna polemica, mi pare siamo d'accordo sulla questione che la parte analogica, sia intesa come meccanica di lettura che come circuitazione, faccia senz'altro la differenza per tutte e macchine.
Semplicemente sono restìo a pensare che altrettanta differenza la faccia il chip di conversione. tutto qua. Ovviamente potrei sbagliare.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che sul mio impianto ho provato diversi lettori cd e dac, e alla fine nella mia -personalissima- classifica il più ben suonante era il più vecchio cioè in ordine:
1) meccanica vrds con dac audionote
2) lettore cd sempre audionote (stesso periodo, mi pare metà anni 90 ma non son sicurissimo)
3) denon dvd3800 con dac adcom gda600 (fine anni 90) che è poi la mia configurazione attuale
4) denon dvd3800 (mi pare sia un 2003)
5) Advance acoustic con stadio finale a valvole di pochi anni fa (2006-2007)
più altri più recenti ma non paragonabili come qualità ai suddetti.

Ora non ricordo alcuni modelli con precisione ne l'anno preciso di costruzione, ma in linea di massima, nonostante i progressi fatti negli ultimi 15 anni (parliamo dei tempi di windows 3.1 o al massimo windows 95, con macchine che avevano 8 Mb di ram o giù di li) paradossalmente la classifica corrisponde praticamente allo storico della data di uscita di quei componenti.
Se pur d'accordo sul fatto che sono macchine molto differenti come classe e qualità, se i convertitori contassero così tanto l'advance acoustic, che è comunque un buon lettore, avrebbe dovuto se non surclassare gli altri almeno portarsi allo stesso livello, invece la differenza c'era. e anche abbastanza netta.
Ripeto che è un parere personale e che ognuno ha le orecchie che si ritrova. per me è così.

Io per parte analogica che determina una degradazione del segnale dovuta al rumore termico non intendo la meccanica di lettura, ma tutto l'insieme di componenti elettronici dove passa il segnale elettrico quali ad esempio una semplice resistenza. Ma il rumore termico è un fenomeno fisico, che non si può risolvere con una sezione analogica di maggiore qualità. Serve un'innovazione tecnologica.

La qualità e le innovazioni in campo digitale sono in continua evoluzione, specialmente nei convertitori Digitale/Analogico e, personalmente, preferisco un DAC di progettazione attuale ad uno di dieci anni fà.

Ovviamente i DAC non "suonano" tutti allo stesso modo, quindi rispetto le tue esperienze ed i tuoi confronti, ma non li ritengo risolutivi.

Ultima modifica:
In effetti ammetto, da vecchio (si fa per dire) chitarrista, che subisco il fascino del vintage (vedi firma) e che forse parto un po' prevenuto -ho un vox ac30 del 63 che suona magnificamente ;-) ) ma le prove d'ascolto non le ho fatte da solo e i pareri erano unanimi.
poi che un convertitore di nuova generazione faccia il suo lavoro meglio che uno della vecchia non ci piove.
Tornando IT, a parità di meccanica (denon dvd3800) col dac dell'Adcom ho migliorato se pur non di molto l'immagine e la separazione degli strumenti oltre ad acquisire maggior controllo sui bassi, nonostante l'ottima conversione garantita già dal denon, quindi consiglio sicuramente meccanica e dac separati

Possiedo un DAC esterno, ma sono sempre più convinto che anche per il 2
cananli il DAC sia di competenza dell'amplificatore.

Certo c'è chi usa pre e finali separati, ma per chi usa un integrato di fascia media può avere senso un dac integrato nell'amplificatore forse addirittura con lo stadio di amplificazione di uscita dal dac e il pre fusi in un tuttuno, a vantaggio della qualità.

Sul mercato si vedono adesso prodotti con ingressi digitali sempre più spesso anche per il 2 canali vedi l'Onkyo A-5VL con ingressi o le nuove versioni di Aeron A2/A4 con porta USB che espone una scheda audio per PC.