Dac hrt music streamer 2 - sono perplesso!

safelb

New member
Ciao a tutti,

Fatta premessa ke ho un htpc assrock ion ht contenente la mia intera libreria musicale (formato flac e mp3 320kbpsec) connesso tramite cavo digitale g&bl spdif toslink ad un sintoampli marantz ho voluto sperimentare il dac music streamer 2 di cui ben si parlava.
Connesso all htpc ho disabilitato la scheda audio realtek integrata e settato come predefinito il music streamer. Quest ultimo l ho connesso all ampli tramite una coppia di cavi rca hi end g&bl.
Hrt settato prima su 44 hz 16 bit e successivamente su 24bit 92 hz...dopo vari ascolti sinceramente non ho apprezzato una gran differenza rispetto alla scheda audio integrata nell htpc.
Sbaglio qualcosa? Voi avete notato differenze sitnificative nell ascolto?sono io a non aver un orecchio raffinato?
 
Scusa l ignoranza ma Quick time cosa c entra?
A prescindere da quick time ho settato tutto come da guida ma passando dal dac alla scheda audio non noto differenze! Se ci sono, sono davvero impercettibili! Non mi do pervinto ***** leggendo sul web han tutti trovato migioramenti usando tale dac!
 
Risettato tutto come da guide ma nulla da fare...io jon trovo differenze tra l uso del dac music streamer e l uso della scheda audio realtek dell htpc...ke delusione!
 
iTunes usa le impostazioni audio di QuickTime e ogni volta che il file che riproduci ha una frequenza di campionamento diversa devi reimpostare la giusta frequenza in QuickTime ed in iTunes.

Il "collo di bottiglia" sta da qualche altra parte: ambiente di ascolto? Disposizione in ambiente dei diffusori? Sintoamplificatore?
 
Quick time non l avevo settato.
Dopo provo e posto leimpressioni.
In ogni caso sintoampli av marantz sr6004, casse e sub wharfedale diamond 8 (ke a breve sostituiro con b&w cm8).
X il restoil mio test e cosi fatto:
Abilito laskeda audio dell htpc e vado in play tramite i tunes con una canzone, es norah jones
Dopo un minuto ca disabilito la realtek ed abilito lo streamer e rivado in play cn la medesima canzone.
Risultato? Identike.
Ma non avevo settato quick time. Dopo provo.
 
E' fondamentale l'impostazione di QuickTime con iTunes.

Sul Marantz hai impostato qualche equalizzazione o DSP particolare? Prova a disabilitare qualsiasi elaborazione sul segnale in ingresso attivando la modalità "Direct".

Un'altra prova che puoi fare è usare Foobar come player. Che sistema operativo usi?
 
non ti scervellare è proprio come dici tu

se già usavi la sk madre (audio in digitale

con questo ci sarà poca differenza

i dac sono l'ultima bagianata dei produttori, distributori, venditori, x portarsi na cosa di soldi a casa

dato che ormai non si vende + nulla

solo che non hanno capito che con l'informatica lo si fa da una vita

vedi i prodotti hercules, creative, terratec.

:cool:
 
La differenza la dovresti sentire con la sezione dac del marantz e non con la scheda audio visto che questa l'hai usata fino ad ora solo per veicolare il segnale digitale. Siccome la sezione dac del Marantz non credo sia proprio così scadente ecco che la differenza con il dac usb non è che sia proprio percettibile, se poi aggiungiamo file compressi mp3 e una catena audio non proprio selettiva la differenza... non si sente.
 
Ce l ho fatta!!!
Ora la differenza la sento! Eccome!
Non avevo settato quick time! Con i setting segnalati tutto e' migliorato! Grazie!
L unica cosa e' ke non riesco piu ad abilitare/disabilitare manualmente dac e scheda interna. O uso il dac o lo disinstallo proprio ed uso la scheda interna. Se li disabilito e basta mi da sempre priorita al dac! Mah...in ogni caso ho notato il miglioramento sonoro pero non so se tale miglioramento ci sarebbe anche se usassi la skeda audio interna.
Quando ho un attimo disinstallo il dac e riprovo con la skeda interna e con quick time impostato correttamente.
 
masteking ha detto:
...i dac sono l'ultima bagianata dei produttori...solo che non hanno capito che con l'informatica lo si fa da una vita...

A me non sembra che i DAC, intesi come insiemi di filtri digitali, sezione di conversione, stadi di uscita analogici e alimentazione suonino tutti uguali.

Ci sono differenze in termini di risultato sonoro anche tra schede audio discrete.
 
safelb ha detto:
Quando ho un attimo disinstallo il dac e riprovo con la skeda interna e con quick time impostato correttamente.

Questa è una buona prova che puoi fare, facci sapere, anche perchè il 6004 non è proprio un sintoampli economico e il chip dac dovrebbe fare comunque il suo buon lavoro.

Certo che, se il problema era solo quello di configurazione del player audio ed hai comprato un dac esterno... :cry:
 
Io penso che l'HRT Music Streamer II+ possa dare risultati migliori anche rispetto alla conversione D/A del Marantz 6004.

Caso mai il Marantz può essere un collo di bottiglia per l'ascolto della musica in stereofonia.
 
Avenger ha detto:
Caso mai il Marantz può essere un collo di bottiglia per l'ascolto della musica in stereofonia.


Questa è una considerazione sicuramente giusta ed il limite sarà ancora più evidente quando arriveranno le cm8 che safelb ha detto di voler prendere.
A questo punto, essendoci già un dac su usb, considerando l'arrivo delle cm8, penserei a sostituire/affiancare il marantz con un ottimo ampli stereofonico dedicato alla musica.
 
Si le cm8 le sto aspettando dagli inizi di aprile in quanto di color bianco...nere sono disponibili, bianche no...mah...oltre due mesi x due diffusori mi sembrano tantini ma l hype sale...x quel ke riguarda l affiancamento di un lettore cd non penso in quanto ho convertito i cd in mio possesso in flac ed mp3 320kbpsec per poterli gestire tutti da ogni parte di casa tramite un dispositivo apple (ipad, iphone, ipodtouch)...inoltre fra ****** mese vendero' l htpc in mio possesso assrock ion 330ht x passare definitivamente alla soluzione macmini con mediacenter plex x gestire tutta la mia libreria audio video con la massima usabilita'. Come conseguenza il mio impianto sara' mac mini to sintoampli marantz to diffusori b&w.
 
La cosa importante è che sul Marantz attivi la modalità "Pure Direct" quando utilizzi l'HRT.

Con equalizzazioni o DSP attivati sul Marantz, il segnale viene riconvertito in digitale e quindi sempre la sezione D/A del Marantz utilizzeresti, introducendo anche una doppia conversione.

Con la modalità Direct credo e spero che il segnale sia lasciato intatto senza essere rinconvertito, qualcun'altro che ha il 6004 o ha conoscenza diretta della cosa potrà confermarlo.
 
se esci in digitale dalla scheda audio integrata, avrai lo stesso risultato uscendo in digitale dal DAC... anzi praticamente non lo utilizzi se poi fai fare il lavoro sporco al Marantz..
Entra in digitale nel Dac e esci in analogico tramite cavo segnale ...
no ? :D :D :D
 
Il dubbio che mi rimane è: ma il marantz lo usi per l'home teather oppure lo usi solo in stereo con i due diffusori? In questo casi lo eliminerei pr una catena così composta:
macmini come sorgente digitale;
HRT Music Streamer II+ per la conversione da digitale a analogico;
ampli stereo (di qualità)
diffusori cm8
 
Top