Parole sagge...
E' verissimo quello che dici, ma ho omesso il fatto che presto prenderò un "vecchiotto" Yamaha A-760 II.
Ma quello che dici mi lascia molto perplesso su una cosa: davvero non riuscirei a cogliere la differenza nell'usare o meno un V-DAC semplicemente per il fatto che l'amplificatore sia un "mediocre" Pioneer VSX per HT ??
Ciò significa che un buon dac (come appunto un V-DAC), in termini assoluti, cambia così poco il suono... ?!
Dico questo perchè reputo l'amplificazione la meno importante di tutta la catena audio, in quanto secondo me per importanza:
50% DIFFUSORI
35% SORGENTE
10% AMPLIFICAZIONE
5% CAVI
Dico questo per due motivi, il primo perchè in passato ho avuto un HK 825 (pre) + 870 (finale) ma ero sempre senza sorgente, mentre per HT avevo un Pioneer VSX 916 e facevo molti paragoni fra i due, fra le altre anche di usare il VSX come pre e collegare poi il finale, risultato: la differenza era davvero pochissima, solo che il suono risultava più aspro con il VSX (anche come pre).
Secondo me allora dipende dal fatto che ascolto ad un volume abbastanza basso.
In effetti a volumi abbastanza alti la differenza cominciava a farsi sentire, ma oggettivamente la stanza d'ascolto è piccola e mi trovo a 2 metri dal punto d'ascolto...
Pertanto come ho letto tantissime volte ed anche andando per logica, a volumi bassi il suono è poco differente fra un ampli HT ed uno stereo dedicato considerando orientativamente la stessa fascia di prezzo.
Smentitemi se volete ma è una realtà che ho provato personalmente e che quindi condivido.
