dac esterno, vale la pena?

criZtian

New member
ciao a tutti,
è un po di tempo che mi sto documentando in merito a questo dispositivo, che pare essere componente fondamentale per chi, come me del resto, ha molta musica sul proprio pc.

purtroppo nn ho ancora avuto modo di "ascoltarne" uno.

per ora collego il mio pc all'ampli con un semplice cavo jack/RCA e devo dire che nn suona affatto malaccio...

acquistando un dac esterno per ascolto musica liquida da pc (principalmente file flac scaricati dalla rete) avrei veramente un miglioramento netto della qualità?

ho letto ottime recensioni sia sul rdac dell'arcam, sia sul dacmagic della cambridge (che farebbe anche pendant con il mio amplificatore), inoltre hannno dei prezzi abbordabili

ma ne vale veramente la pena? parliamo sempre di 300-350 euro che potrei utilizzare per migliorare il mio impianto in altre maniere...

ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi

criz
 
criZtian ha detto:
parliamo sempre di 300-350 euro che potrei utilizzare per migliorare il mio impianto in altre maniere...

Gia'. L'impianto attualmente com'e' composto? Se per ampli e casse (le due per l'ascolto stereo) hai speso meno di 7-800 euro, secondo me e' meglio se tieni i soldi.
 
allora l'impianto è cosi composto:

amplificatore Cambridge Azur 540A v2.0 (preso usato)
lettore Denon DC700AE
diffusori B&W DM603 S3 (prese da un rivenditore di milano in offerta dato che sono fuori produzione, prezzo di partenza circa 1100 euro)
cavi di potenza Xindak

che ne dici?
 
Ultima modifica:
Che scheda audio hai nel computer ora?

Qual'è l'interfaccia che vuoi utilizzare per collegare il DAC esterno: USB o S/PDIF?
 
Avenger ha detto:
Che scheda audio hai nel computer ora?

al momento ho un semplice notebook dell'hp che monta una scheda audio realtech high definition

Avenger ha detto:
Qual'è l'interfaccia che vuoi utilizzare per collegare il DAC esterno: USB o S/PDIF?

sicuramente usb per il pc, al limite potrei usare l'uscita digitale per collegarlo al lettore
 
Ciao, mi intrometto nella discussione. Io uso l'interfaccia HiFace dell'Audiophile Sound (Bouldec tanto per intenderci) che si collega all'USB del PC e ha un uscita SPDIF da collegare al DAC (nel mio caso il DAC interno del Denon 3808 ma sto cercando un DAC esterno).
Ho scoperto la musica liquida, soprattutto l'alta definizione: da 88.2 a 192kHz / 24 bit, ed è un altro sentire, in particolare agli alti volumi. Per quanto riguarda la riproduzione dei CD ( 44.1/16bit) direi che forse è inferiore al mio CDP, ma è un ARC CD5.
Alla tua domanda "ma ne vale veramente la pena? parliamo sempre di 300-350 euro che potrei utilizzare per migliorare il mio impianto in altre maniere..." il mio parere personale è che vale sicurissimamente la pena. Quella cifra non è sufficiente a migliorare la qualità dell'impianto operando sul tuo hardware, mentre avrai un netto miglioramento con il DAC (es. Cambridge). Lo puoi sempre provare a casa tua prima di acquistarlo.
Facci sapere
 
A prescindere dalle considerazioni sull'investimento richiesto rispetto il resto dell'impianto, con una scheda integrata di un notebook non puoi ottenere buoni risultati in termini di riproduzione. Il miglioramento con una buona scheda audio "discreta" o un DAC esterno sarà "fondamentale".

Utilizzando un notebook non puoi pensare ad una scheda audio discreta quindi non ti rimane che l'opzione del DAC esterno su interfaccia USB. Io ti consiglio di provare l'HRT Music Streamer II+ o l'Arcam rDac.

Hai già provveduto a configurare il sistema operativo e il player software in modo che non elaborino in alcun modo il flusso audio?
 
io avevo il dacmagic, rispetto ai convertitori del lettore cd, del dvd e dell' ampli non c'era confronto. la differenza era palese, anchr alle orecchie di quella santa che uso come "test negativo".
 
Avenger ha detto:
Hai già provveduto a configurare il sistema operativo e il player software in modo che non elaborino in alcun modo il flusso audio?

in che senso? puoi spiegarti meglio?
comunque no, ancora non ho messo mani nelle impostazioni
 
Una volta acquistato il DAC esterno il PC svolgerà la semplice funzione di trasporto del flusso digitale e questo flusso deve arrivare al DAC senza nessuna elaborazione. A tale scopo, in Windows Vista, devi utilizzare la modalità WASAPI.

Con Foobar usi il seguente componente aggiuntivo:

http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi

Tieni il volume di Windows e quello di Foobar al 100%, per regolare il volume utilizzerai il preamplificatore.

Seguendo questa guida sarà molto più facile che spiegarlo a parole:

http://www.ayre.com/usb-foobar_setup_vista.htm

La guida imposta l'output di Foobar con il Kernel Streaming, tu utilizza WASAPI che è quello adatto per Vista.
 
ti ringrazio moltissimo dei consigli, domani mi occupero di settare al meglio il mio pc.

ora mi manca solo un dac...

vi faro sapere come andrà a finire....

un saluto a tutti
 
Top