DAC esterno: TCC (o Beresford) TC-7510 vs Cambridge Audio DacMagic

Strano che un DAC produca un ronzio e da un cabinet poi!
Non ha parti movimento e comunque non dovrebbe risentire minimamente di vibrazioni.
Io ho un TCC 7510 abbinato ad un MediaPlayer Verbatim e confermo che la differenza non è stellare. Più apprezzabile sull'audio digitale da satellite.
In generale nel mio caso sento un leggerissimo disturbo dato dallo hard disk in movimento che si percepisce solo a livelli sonori (del segnale audio originale) molto bassi e spingendo sull'amplificazione molto in alto.

Se le stesse tracce vengono riprodotto da un lettore DVD con chiavetta USB (e quindi senza parti in movimento) anche quel leggerissimo disturbo sparisce.

Non ti so dire nulla sul confronto dei due apparati, salvo che anche io ho letto in rete che il 7520 pare abbia un ottima uscita cuffie, tieni presente che il 7520 costa un filo di più, e credo esista solo originale Beresford e non clone TCC.

Aggiungo infine che nel mio gli op-amp non sono sostituibili se non dissaldandoli, ovvero non sono montati su zoccoli.
 
Per quanto riguarda i DAC montati, sicuramente è da preferire il Dacmagic che ha 2 ottimi Wolfson WM8740 mentre il 7520 ha il buon, ma ormai vecchiotto, Burr Brown PCM1716.
In Inghilterra, per migliorare le sue prestazioni, il 7520 viene venduto modificato (versione denominata Caiman), in cui vengono sostituiti il chip DAC (Wolfson WM8720), op amp e circuito di alimentazione, ma in pratica è una macchina totalmente differente!
 
Io ho il 7510 collegato al micromega microdrive e devo dire che non è male. L'ampli è cyrus 8 e diffusori sonus faber cremona auditor. Il DAC è quindi il pezzo meno "pregiato" ma il risultato finale è soddisfacente.
Sarei curioso di confrontarlo con il marantz cd 17 mkIII visto che ha lo stesso DAC, per vedere quanto conta tutto "il resto".
 
Ragazzi una domanda magari stupida...
Ma collegando un lettore dvd con controllo volume ad un dac esterno tale controllo viene disabilitato?
Oppure cambia se la connessione é ottica o elettrica?
 
Salve, sono da pochissimo in possesso del DACMAGIC, qualcuno mi spiegherebbe in maniera più semplice la differenza tra i tre filtri disponibili; ho letto il manuale ma ci sono troppi termini tecnici :confused: Grazie!
 
Il filtro lineare e quello a minima fase sono molto simili, lo steep invece effettua una leggera attenuazione in alta frequenza. Io li ho provati tutti e 3, ma nel mio setup e nel mio ambiente di ascolto, non ho sentito differenze per cui ho lasciato attivo il filtro lineare.
 
Okrim ha detto:
differenza tra i tre filtri disponibili
Leggendo non ho capito molto neanche io, all'ascolto mi e' piaciuto di piu' il primo in alto.
Uno dei tre (mi pare quello con il led piu' in basso) era palesemente piu' chiuso sulle alte.
Sono in ufficio, no ricordo a cosa corrispondono i led.
 
Il primo led, dall'alto, è il filtro lineare, quello in mezzo a fase minima e quello in basso lo steep che è appunto quello con una leggera attenuazione in gamma alta come hai potuto ascoltare.
 
aberon ha detto:
Io ho acquistato un Dacmagic due giorni fa, dal punto di vista audio sono molto soddisfatto.
L'unico difetto è un ronzio proveniente dal cabinet del dac, alla prima accensione era molto intenso poi un po è diminuito dopo alcune ore di utilizzo.
Avendo il dac sulla scrivania a circa mezzo metro dal punto d'ascolto, in certi momenti, è comunque po fastidioso.
E' un difetto che ha solo il mio?
I vostri come si comportano? :confused:

Il PC e il DAC sono collegati alla stessa presa di corrente/ciabatta?
 
del moodlab concept o del dice nessuno ha niente da dire? ricordo una prova di un utente qui che ne parlava bene...

io ora dovrei collegarlo all'airport express per fargli suonare la musica di itunes residente sul mio mac dall'impianto stereo in un altra stanza.

ho bisogno di qualcosa che non occupi spazio quindi l'idea era moodlab oppure v-dac di musical fidelity anche se il dacmagic mi attira molto di più!! :D
 
Beresford Caiman

Avenger ha detto:
In Inghilterra, per migliorare le sue prestazioni, il 7520 viene venduto modificato (versione denominata Caiman), in cui vengono sostituiti il chip DAC (Wolfson WM8720), op amp e circuito di alimentazione, ma in pratica è una macchina totalmente differente!

Sì, indagando meglio mi sono accorto che, innanzi tutto, è sbagliato considerare i Beresford come semplici cloni dei taiwanesi TCC in quanto sono ormai quasi assolutamente certo che l'azienda inglese prenda sì come base i TCC (sia il 7510, sia il 7520) ma, oltre a selezionarli in base all'effettiva qualità musicale e dei componenti utilizzati, operi un vero e proprio upgrade, a partire dall'alimentatore...
Un discorso ancora più particolare riguarda il Caiman, appunto una versione migliorata del 7520, in cui vengono aggiornati persino i convertitori DA...
Quindi bisogna stare attenti a non fare di tutta l'erba un fascio (alias non farsi ingannare dalle apparenze)!

Detto questo mi pare che il Caiman sia un'ottima soluzione, specialmente in rapporto al suo prezzo, dato che può essere usato anche come preamplificatore...

Qualcuno di voi lo ha acquistato dal sito inglese del produttore?
 
Ultima modifica:
Nel frattempo il Caiman è diventato un prodotto a catalogo della Beresford e non più solo una personalizzazione su richiesta del 7520...comunque un ottimo DAC.
 
Ho appena acquistato il TCC-7510 collegato tra 2 lettori: dvd un Sony ed un Philips datati di media qualità ed un preamplificatore valvolare, e devo dire che il miglioramento è davvero netto:per quel riguarda la dinamica, la limpidezza del suono e il dettaglio delle voci e degli strumenti , soprattutto collegato all'uscita variabile. Da notare la notevole sensibiltà ai cambiamenti nell'alimentazione(ho 2 filtri di rete con caratteristiche diverse). Tempo fa un amico mi ha prestato un convertitore d'epoca a 2 telai della ROCKSAN molto più costoso e la differenza sostanziale all'ascolto riguarda soltanto le rifiniture indubbiamente più armoniche, ma con una dinamica meno spiccata. Personalmente adoro il BB 1712 montato sul piccolo 7510, anche se un pò superato, che mi ricorda la musica degli auditorium dove spesso mi reco ad ascoltare la musica Live. Il tcc-7510 ha qualche imperfezione ma per quello che costa...
 
Top