dac esterno oppure lettore cd modificato?

@ brazov, puka

ascoltare la differenza tra meccaniche secondo me ha senso solo per dimostrare che non ci sono problemi di meccanica :-)

ovvero un lettore ecomicissimo potrebbe frusciare durante la rotazione, quindi emettere esso stesso dei rumori e questo non va bene per ovvi motivi.

una volta in possesso di una meccanica che gira senza fare casino si può ancora controllare cosa fa il lettore CD prima di mandare i dati alla porta SPDIF. in primo luogo il lettore deve interpolare gli eventuali errori di lettura e qui probabilmente ci sono differenze tra un lettore ed un altro, anche se mi stupirebbe se fossero sensibilmente udibili.
in secondo luogo un lettore potrebbe differenziarsi con un algoritmo di upsampling e quindi cercare di migliorare artificialmente la sorgente.
infine c'e' lo SPDIF che è una trasmissione digitale senza correzione dell'errore, famosa per introdurre jitter, ma non escludo anche qualche errorino di trasmissione o durante la conversione da elettrico ad ottico, nel caso di un TOSLINK.
ecco allora che con meccanica si vanno ad intendere cose che sono di contorno alla meccanica, ma che alla fine ci mettono del loro qualora si tratti spostare semplicemente degli 0 e 1 da un supporto grigio riflettente ad un DAC.
 
brazov, te l'ho detto il DAC deve essere lo stesso.

Ripeto, di nuovo, qualsiasi altra situazione è un confronto tra due sorgenti diverse e allora per quale motivo tirare sempre in ballo, erroneamente, il confronto liquida/solida? ;)
 
sottoscrivo questa discussione perchè ho anche io lo stesso dilemma!;)

devo acquistare un lettore CD e non so se: prenderne 1 usato e farlo poi modificare da Aurion e affiancarci poi un DAC per il "liquido" oppure prendere un CD nuovo con ingressi digitali.

Al momento non sono ancora attrezzato per la musica liquida ma in futuro lo farò senz'altro.

Ultimamente ho fatto un po' di ascolti e mi sono reso conto che i lettori + moderni suonano meglio (IHMO) dei lettori + vecchi.

Io stavo pensando di prenderne uno usato e farlo far modificare da Aurion: suonerà decisamente meglio di qualsiasi altro lettore ma non avrò la possibilità di sfruttare la musica liquida poichè al momento non c'è la possibilità di modificarlo aggiungendo una scheda con ingressi digitali!:(
quindi se poi prendessi un DAC esterno dovrei far modificare anche quello!

Mi sa che mi orienterò su un CD con ingressi digitali che è + flessibile e + future-proof e magari in futuro farò modificare quello!:D
 
uainot ha detto:
che sviolinata :-) io però sento una gran puzza di bruciato e di equalizzazioni del segnale.
Ti stai sbagliando su tutti i fronti ;)
Se hai occasione prova ad ascoltarne uno, meglio se ne prendi uno liscio e uno modificato e li confronti direttamente ;)
 
lo sbaglio, a mio personalissimo avviso, è quello di confrontare 2 lettori. si finisce col scegliere quello più ingannevole. il confronto va fatto col vivo. è difficile lo so, ma non inganna.
non voglio dire che la modifica sia una bufala, questo è impossibile dirlo guardando le foto, ma l'articolo che ho linkato fa acqua da tutte le parti e soprattutto non ho riscontrato le cose scritte!
la cosa sicura è che il lettore modificato suonerà diversamente e se ritieni che il nuovo suono sia migliore e che vale la spesa della modifica non lo metto in discussione, ma io non sarò il prossimo cliente di questa ditta.
 
ingannevole?? Mi sa che non hai mai fatto un confronto..:) :)
Normalmente, si decide per una modifica(qualunque campo esso sia)quando questa, apporta miglioramenti tangibili.
Poi, se non ti garbano le modifiche è un'altro discorso...
Ma,i confronti si devono fare,altrimenti non saprai mai cosa va meglio(naturalmente sempre e secondo me).. Io li ho fatti.e ,come vedi in firma,ho preferito la modifica e,credimi, non c'è nulla di ingannevole nel sentire particolari che prima non notavi o che neanche pensavi esistessero nella registrazione..
 
ho scritto che è una mia personalissima opinine, quindi non dobbiamo essere per forza d'accordo :-), ma non farmi dire cose che non ho detto e cioè che ho qualcosa contro le modifiche o che quelle proposte dalla ditta citata non apportano un miglioramento (anzi ho scritto che questo proprio non lo posso dire).
quello che dico è che preferisco fare un altro tipo di confronti e che l'articolo che ho linkato, sempre secondo me, non è realistico. poi che loro sono realmente capaci di fare uno stadio analogico migliore con le tecnologie che sanno usare piuttosto che altre è assolutamente possibile e me lo auguro, perchè da quello che ho potuto intuire queste modifiche non sono proprio economiche. anche questa è una mia personalissima opinione :-) e esattamente come ho scritto prima, non discuto se tu ritieni che il santo valga la candela.
 
Dac tutta la vita, io stesso ero partita da lettore cd ==> preso dac esterno ==> preso htpc(pensionato il lettore cd) ==> venduto dac e acquistato scheda audio(CHE fa da pre e da dac + nmila altre robe).
Nn ricordo che utente ha detto di aver fatto un confronto musica liquida con il suo lettore cd. A parità di dac non esiste nessun lettore cd che possa riprodurre con la precisione di una lettura di file flac, penso che il file flac sia uno di quei rarissimi casi in cui l'idealità fisica combacia con ciò che accade in realtà(o se non combacia ci va molto vicino con errore trascurabile).
Che poi un lettore cd possa piacere più di un htpc che riproduce musica flac io posso accettarlo, ognuno ha i suoi gusti: se a qualcuno la musica con un determinato rumore sul segnale piace di più non c'è nulla di male, anche io nel mio hifi metterò un subwoofer fregandomene dei canoni dell'alta fedeltà
 
Per carità,meno male che la pensiamo diversamente,altrimenti vorrebbe dire che siamo usciti con lo stampo.:D :D :D :D
Ritornando in tema,l'unico consiglio che mi sento di dare è:Fai delle prove,poi saranno le tue orecchie a decidere..
 
uainot ha detto:
...la cosa sicura è che il lettore modificato suonerà diversamente e se ritieni che il nuovo suono sia migliore e che vale la spesa della modifica non lo metto in discussione...

Parlo della mia personale esperienza.

La modifica non stravolge il suono della sorgente trattata.

I parametri che cambiano sono due: la scena sonora più profonda e totalmente svincolata dai diffusori; la naturalezza della riproduzione, che perde la "nervosità" nella micro-dinamica e acquista maggiore fluidità, ritmo.

Confronto effettuato: DacMagic senza modifica VS DacMagic modificato.

Come dici tu, ognuno deve valutare, personlamente, se questi parametri, su cui agisce la modifica, valgono la spesa richiesta.

L'unico "difetto" che personalmente vedo nella questione, è che non è possibile valutare prima il risultato e la modifica la si "scopre" una volta effettuata e pagata. Anche in questo, diventa una scelta personale.
 
Secondo me il discorso che fate voi non ha troppo senso. Cambiare un componente vuol dire cambiare un minimo il suono, non necessariamente migliorarlo. Nn so quanto costi questa modifica, ma se la si va a paragonare con l'oggetto non modificato c'è qualcosa che non va. L'item modificato avrà componenti di maggior pregio, op-amp con caratteristiche migliori in ambito audio, resistenze e capacità più precise etc. Allora un dac magic modificato lo devi paragonare con un dac che costa quanto dac magic + modifica. E' verosimile credere che un oggetto che costa di più abbia componenti di qualità migliore: se non suonasse meglio nessuno farebbe questa modifica.
 
Forse non mi sono spiegato bene.

Il DacMagic modificato suona meglio del DacMagic non modificato, ma il suono dell'originale non viene radicalmente cambiato. I miglioramenti sono dei particolari, delle sfumature, dei dettagli che rendono l'ascolto della musica più emozionante e piacevole.

Ognuno deve valutare personalmente il rapporto costo/benefici.

Io ritengo che la modifica non ha senso se il suono dell'oggetto da modificare non piace quindi decade qualsiasi considerazione su confronti con oggetti diversi e più costosi. In una situazione del genere è meglio cambiare totalmente la sorgente. La modifica migliora ulteriormente un oggetto progettato, costruito bene e ben suonante.
 
Mi intrometto nella discussione perchè penso di poter dare un'opinione sostenuta da prova diretta: la modifica Aurion non stravolge il suono che aveva il lettore cd in precedenza, ma lo migliora in molti campi, e quasi tutti non possono riportarsi ad una semplice equalizzazione della risposta.
Per esempio, la sensazione di liquidità di tutta la gamma medio-alta, l'assenza di limitazione alla discesa in frequenza, ed un'altra cosa che ho potuto verificare nel mio ambiente che prima era molto sensibile al posizionamento dei diffusori; ebbene, prima potevo godere di una certa ricostruzione spaziale soltanto quando i diffusori erano ben staccti dal muro posteriore, mentre ora già dai 20-30cm riesco a percepire una certa profondità, ed in tutti gli altri parametri i diffusori sono meno sensibili al posizionamento, dando sempre un'ottima prestazione.
Ah, un'altra cosa: il mio lettore è un Cambridge 740c, che ha anche gli ingressi digitali, per cui ho risolto il problema lettore e quello da con una sola modifica.
 
Avenger ha detto:
Confronto effettuato: DacMagic senza modifica VS DacMagic modificato
Suppongo che il confronto sia stato fatto tra i due apparecchi in contemporanea, commutando dall'uno all'altro senza, ovviamente, sapere quale dei due era in funzione, con un certo numero di ascolti e relativi giudizi statisticamente validi.

Ciao
 
Confronto effettuato in contemporanea, con delle sessioni di ascolto ripetute (una settimana circa) ma sapendo esattamente quale era il DacMagic che suonava.
 
Top