• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

DAC da collegare via USB o su slot ExpressCard/34

Roberto65

New member
Buongiorno, anch'io vorrei "smaterializzare" i miei CD in formato FLAC e costituire una libreria audio in un NAS, naturalmente cercando di salvaguardare quanto più possibile la qualità di riproduzione. In futuro vorrei anche acquistare dei contenuti audio in alta risoluzione.
Vengo alla domanda (ne avrei 1000 ma parto dalle basi): come player vorrei utilizzare un netbook dedicato, a cui collegare un buon DAC per alimentare di musica liquida il mio ampli NAD 325BEE. Il netbook in questione ha due porte USB e manca di uscita SPDIF. E' una soluzione percorribile? E' vero che le prestazioni dei DAC su porta USB sono comunque scarse e in alcuni casi limitate "by design"?
Nel caso, quale DAC con buon rapporto prezzo/qualità?
Tenete conto che il netbook in questione ha anche una porta PC Card Express, nel formato piccolo (ExpressCard/34).
Grazie
Roberto
 
Nell'utilizzo della connessione USB di un pc per inviare il flusso audio al DAC esterno, devi evitare che il clock di riferimento sia controllato e gestito dal pc stesso.

Per evitarlo hai 2 possibilità:

1) utilizzi un DAC esterno che implementi il protocollo USB in modalità asincrona, in modo che sia lui stesso a gestire e comandare l'invio del flusso audio dal pc. In questo caso, per esperienza personale, ti consiglio di valutare l'Arcam rDac o l'HRT Music Streamer II+ per iniziare.

2) utilizzi un'interfaccia, come ad esempio la M2Tech HiFace, che converte il protocollo USB in uscita dal pc in S/PDIF, con il quale entrerai in un DAC esterno, che lavori comunque (in S/PDIF) in modalità asincrona in modo da effettuare il re-clocking del segnale audio e evitare/limitare problemi di jitter. Qui hai l'imbarazzo della scelta, cerca di fare qualche ascolto/confronto.
 
Grazie delle informazioni, innanzitutto.
Da newbie propendo per la prima soluzione che mi hai prospettato, visto che con un solo device ottengo lo stesso risultato (tra l'altro vedo che il HRT Music Streamer II si trova ad un prezzo più che ragionevole). Con l'HRT posso sfruttare appieno tutti i contenuti audio HD presenti oggi in rete, oppure avrei qualche limitazione?
In altri termini, mi domando se la soluzione 2 non presenti comunque una qualità superiore tale da giustificare l'HW aggiuntivo che dovrei acquistare (ossia l'M2Tech HiFace).
Thanks a lot,
Roberto
 
L'unica limitazione dell'HRT è che supporta in ingresso flussi audio fino a 24 bit 96 kHz, per me non è assolutamente un problema. L'HRT Streamer II+ è un ottimo DAC e, personalmente e considerando le variabili in gioco nel confronto che ho potuto fare io, lo preferisco anche all'Arcam rDac.
 
A questo punto penso proprio che procederò con l'HRT.
Quali sorgenti audio superano la risoluzione 96/24? Ossia, in quali situazioni l'HRT non riesci più a gestire i flussi digitali?
 
Ci sono alcuni FLAC Studio Master con frequenze superiori di 96 kHz.

HDTracks ad esempio ha iniziato a vendere alcuni FLAC a 176,4 e 192 kHz.
 
Avenger vedo che come dac utilizzi il Cambridge Audio Dacmagic, sono molto interessato anche io a questo aggeggio e vorrei chiederti se vale la pena utilizzarlo? io come dac utilizzo unaCreative Sound Blaster X-Fi Xtreme game Fatal1ty collegata via analogico al mio sinto av HK255. secondo te il dac magic mi farebbe ottenere dei benefici evidenti rispetto alla mia attuale cofigurazione?:D
 
il netbook in questione ha anche una porta PC Card Express
Mi puoi dire che netbook hai? Io no una scheda audio firewire e non sono riuscito a trovare un netbook che abbia una firewire integrata ma a me andrebbe benissimo anche una porta di espansione in cui inserire una scheda con porta firewire.

Ciao.
 
gege886 ha detto:
... vorrei chiederti se vale la pena utilizzarlo?...

Ho avuto modo di confrontare nel mio impianto molti DAC, della stessa fascia di prezzo e anche di più del DacMagic, e l'ho sempre preferito.

Se devi usare l'USB da un computer verso il DacMagic, ti consiglio però di guardare altrove, in quanto il DacMagic non supporta, su USB, la modalità asincrona ed è inoltre limitato a 16 bit 48 kHz.

Cerca di fare ascolti e confronti, dire a priori se l'inserimento di un DAC porterà quanti e quali vantaggi in un impianto dipende da tanti fattori.
 
chiaro_scuro ha detto:
Mi puoi dire che netbook hai? Io no una scheda audio firewire e non sono riuscito a trovare un netbook che abbia una firewire integrata...
Ciao, è un Lenovo IdeaPad S10e.
Che vantaggi avresti con un'uscita firewire?
 
Il vantaggio principale è che ho già una scheda audio firewire (rme fireface 400) e quindi eviterei di doverla vendere per prendere l'equivalente usb.

In passato le schede firewire andavano molto meglio di quelle usb ma da una paio di anni a questa con driver specifici riesco a sfruttare l'usb quasi come una firewire.

A comprarla oggi prenderei la versione usb.

La rme fa anche la versione della mia scheda con connessione usb (è uscita qualche tempo dopo la versione firewire, che resta molto diffusa in ambito pro) e potrei consigliartela perchè suona davvero bene ma, allo stesso tempo, per un uso stereo è esagerata.

Grazie per l'info sul netbook.

Ciao.
 
Avenger ha detto:
L'HRT Streamer II+ è un ottimo DAC e, personalmente e considerando le variabili in gioco nel confronto che ho potuto fare io, lo preferisco anche all'Arcam rDac.
Lo preferisci per le sue qualita' musicali? A parita' piu' o meno di prezzo, a favore dell'Arcam c'e' sicuramente un numero maggiore di connessioni in ingresso (USB, SPDIF, COAX e wireless).
 
Si, lo preferisco all'arcam, nel mio setup, per come suona, più equilibrato, rigoroso.

Ma anche l'rDac suona bene e se ti serve un DAC più versatile, per gli ingressi disponibili, è un'ottima scelta.
 
Avenger ha detto:
Ma anche l'rDac suona bene e se ti serve un DAC più versatile, per gli ingressi disponibili, è un'ottima scelta.
Ho letto delle ottime recensioni, in effetti. Riguardo la versatilità degli ingressi al momento non ne avrei bisogno, in quanto come ti dicevo utilizzerei la connessione USB del netbook, ma certamente averne altre non guasta.
Ho installato Windows 7 da zero e installato Foobar + WASAPI; per non andare OT sai segnalarmi qualche 3d di riferimento per configurare il tutto in maniera ideale?
Grazie molte,
 
Ultima modifica:
L'ho già segnalato su altri thread, lo segnalo anche qui, visto che comunque ha un'attinenza con l'oggetto del thread:

Per configurare il SO (Vista/Windows Seven):

http://www.ayre.com/usb-vista_setup.htm

Per configurare Foobar:

http://www.ayre.com/usb-foobar_setup_vista.htm

Nel link di Foobar viene indicato di impostare l'Output con il Kernel Streaming che è corretto per Windows XP. In Vista e Seven però è meglio WASAPI (la procedura è la stessa) in quanto ha le stesse funzioni del Kernel Streaming senza gravare sul kernel del Sistema Operativo.
 
Ultima modifica:
Top