Dac che fanno anche il pre- suonano?

Se la correttezza implica suonare maluccetto .. nzomma

a me questo approccio che siamo abituati a sentire con alterazioni e poi invece vi sono macchine che sono più veritiere (on the paper) e che poi piacciono meno -- permettimi ----- non mi suona

strada 1 - dac + pre insieme e ONIX solo finale

strada 2 - solo dac + onix integrato

mi spiego (o almeno pare avere una logica) - il cambridge come DAC è ottimo - suona bene con i 3 ampli che ho

escludo la minimale sezione pre onix e introduco questo controllo volume digitale che (lo spieghi tu) impatta sulla decodifica:

- improvvisamente il DAC che ho mi piace poco anzi pochissimo: aspro e sgraziato

Mi pare che ha una logica - piuttosto per sottrazione che per addizione ovvero che la sezione pre dell'onix abbia poteri taumaturgici.

E come con gli amplificatori valvolari, distorsioni "piacevoli", clipping morbido. Per carità non c'è niente di male però non è coretto.

Ma io ascolto ben lontano dal clipping (morbido o curva a ginocchio che sia)

in sicurezza dove le distorsioni THD e di intermodulazione sono molto piccole - avevo i valvolari ma li ho liquidati

Inoltre con i classe A non ho neppure quella di incrocio

Oh non mi sembra di dire nulla di male - non è che le misure vanno a spot -

Cosa è - non posso sospettare che il mio cambridge faccia qualche pasticcio li?

Ho avuto per 4 anni un valvolare cinese push pull KT88 . un bestione da 25 kg costato poco più di 1000 €

ora qualcuno lo ha (è entrato nel vortice dell'usato) - ebbene non era male ma distorceva ed era udibile in certe situazioni --

Sicuramente anche a volumi medio bassi inseriva una armonica di troppo che io supponevo dispari ( sinus x = sinus 2x = sin 3x etc..) quindi le equazioni dei circuiti hanno più soluzioni --- bene con il piano solo il cinesone ogni tanto stonava - si sentiva che la nota non era precisa

quindi un effetto tutt'altro che piacevole - da dove vien fuori questa boiata che le distorsioni sono piacevoli? Mica capito

Ultima modifica:
Dalla constatazione ormai sperimentata nei decenni che i circuiti a valvola generano distorsioni principalmente di ordine pari, che producono un suono che all'orecchio sembra più eufonico, mentre i circuiti a stato solido generano distorsioni di ordine dispari che, a loro volta, vengono percepite con un fastidio maggiore.

Si parla in entrambi i casi di distorsioni piccole, quel tanto che basta a far piacere o meno il suono.

Il buon vecchio NAD 3020, aveva il famoso circuito di "soft clipping" proprio per il motivo di addolcire la forma dell'onda in uscita man mano che aumentava la distorsione, senza tale trattamento un'onda sinusoidale in uscita distorta si sarebbe avvicinata, come forma, ad un'onda quadra, con quel circuito si arrotondavano gli spigoli mantenendo una forma vagamente sinusoidale, in altre parole riducendo le armoniche dispari.

Ma io ascolto ben lontano dal clipping (morbido o curva a ginocchio che sia)

in sicurezza dove le distorsioni THD e di intermodulazione sono molto piccole - avevo i valvolari ma li ho liquidati

Inoltre con i classe A non ho neppure quella di incrocio

Oh non mi sembra di dire nulla di male - non è che le misure vanno a spot -

Cosa è - non pos..........[CUT]

No scaldarti subito. Ho scritto "Puo essere che il Cambridge sia più corretto ma a te non piace come suona" non ho detto che il Cambridge è la perfezione assoluta.

Chiarisco che mi riferisco solo al mio Cambridge

non generalizzo il ragionamento - sono concorde che più corto e semplice è il circuito e meglio è

io penso che un dac di quel costo non puo essere anche un'ottimo pre, per mia esperienza avere un pre dedicato e meglio per la tridimensionalità che il pre di livello riesce a dare, non solo come controllo del volume, selettore ingressi, adeguamento inpedenze...
Ho avuto un lettore della EAR, l'Acute, che aveva un'ottimo controllo del volume eppure quando lo collegavo direttamente ai finale il suono si accentrava tutto perdendo in ampiezza e un pochino di armoniche....

Questa e la mia personale esperienza, non è solo questione di gusti....non è che il dac non suona ma per dare volume al finale deve togliere da qualche altra parte

non è influente il costo
se guardi la sezione pre del'onix è veramente misera...due operazionali..da 30 centesimi
5532
ripeto,bisogna provare il dac con finali seri..

Può essere .. infatti avevo premesso che la sezione pre dell'Onix è minimale

per questo pensavo che tagliandola fuori ci fosse un salto in avanti - la sezione finale dell'onix mi pare piuttosto ben strutturata a partire dai trafo e dalle saponette . un supernait dei poveri

io ho usato il tuo dac per circa un anno
collegato a un finale Am audio era fantastico
scena risoluzione tutto perfetto
poi solo per il gusto di cambiare,ho provato una North Star Incanto
un disastro,driver dell'interfaccia Amanero che non funzionano bene,e il suono...veramente mediocre..
rivenduto con molta fatica..
un altro dac che funge molto bene da pre è lo Young dsd,ma il discorso è diverso.
il chip del volume è dopo il dac e lavora in analogico
comunque andava anche lui molto bene come pre

Che sia un Dac ben suonante e al prezzo ragionevole me ne sono accorto - suona molto bene se non di più -- non lo mollo

diciamo che sono stato sfortunato con l'onix - purtroppo gli altri 2 ampli che ho non vanno come finali

Facile da risolvere, vendi uno degli integrati e prendi un bel finale per fare le prove, poi visto che il finale suona meglio compri un bel Pre di pari livello....vendendo un'altra integrato salvando solo il sugden...😆

In effetti prima di trarre conclusioni, jakob dovrebbe provare il suo dac direttamente collegato ad un finale, magari in prestito se lo trova, di qualità, neutro e ben conosciuto, così si renderebbe meglio conto della capacità (o meno) del suo dac di fare a meno del pre.

Comunque non risolve il suo enigma perché senza un Pre che faccia il Pre non può capire se va meglio o no...

Se ti dicessi che il BC è per molti aspetti superiore al Sugden mi crederesti - Sugden che è una macchina pazzesca per i soli 14 kg di peso e dimensioni contenute.

Il BC è notevolissimo con diffusori poco sensibili ma di qualità - il sugden è invece per me straordinario con diffusori già di stazza -

no problem con le pegasus e con mia grande sorpresa suonava benissimo con olimpica II - più reattivo dell'imponente (mazza che bello) AA Maestro anniversary

Comunque il weekend riprovo e con più musica classica - scriverò ...

E perché non prendere un pre che fa anche da dac? Io con l'AVS mi trovo bene, anche se nasce come multich. Ma anche con altri pre AV usavo lo stesso sistema. Non vorrei sporcare la discussione, ma ritengo più determinante la funzione del pre che del dac, nella riproduzione.