• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Da Yamaha RXV-2700 a... ultima tecnologia streaming

Elevenz

New member
Ciao a tutti,

il mio impianto HT è composto attualmente da:

Sintoampli: Yamaha RXV2700 (che utilizzo per il multicanale e come pre per i frontali)
Integrato: AM-Audio T90 (finale per le front, e stand alone per musica a due canali)
Diffusori: Front: SonusFaber Concertino (a breve Cremona M!!!!); Posteriori: JBL TLX6 (a cui seguiranno le Concertino); Centrale: SonusFaber Solo Home; Sub: SonusFaber Gravis; SurroundEffects: Wharfedale Diamond
Lettore Bluray: Playstation 3 prima serie (quella col DSD) (prossimo Playstation 4)
lettore SACD (2-ch): Marantz SA-7001 KIS
Giradischi: pro-jet
TV-Plasma: Panasonic TX-42G20E (prossimo LG OLED 55EA970V)
VPR: Infocus ScreenPlay 5700 (ormai inutilizzato)
Cavi: VanDenHul, Monster, Rega, potenza autocostruiti: Merlin be-wired.

Al di là del fatto che il buon vecchio 2700 non riconosce (ma riproduce ugualmente) le nuove codifiche, oltre quelle più vecchiotte: Dolby TrueHD, DTS-MA (lo codifica come DTS a 1.5M...) e non so se questo penalizza o meno la qualità audio (lo fa?), ma - ed è quello che oggi mi interesserebbe avere - manca di tutta quella nuova roba presente sui recenti ampli: Bluetooth, Wi-fi, Streaming, Air, 7.1 nativo (il 2700 ha il 7.1 ma i due surround aggiuntivi li adopera lui per i surround effects, non riconosce (stranamente) la codifica 7.1 in ingresso presente su alcuni bluray e videogame...).

E' da un po' che sono fuori dal giro upgrade HT, quindi mi son perso un bel po' di news suoi prodotti.
Qualche consiglio per sostituire il mio vecchio RX? magari con un Marantz o altro "meglio" suonante, visto anche il mio prossimo upgrade acustico? A quanto riuscirei a vendere il vecchio sitoamplificatore?
Veniamo anche al budget: non vorrei spendere più di 2000€... a meno che non ne valga veramente ma veramente ma veramente la pena! Disposto anche a valutare un ottimo usato (che però disponga di tutto l'ambaradan necessario descritto). Disposto anche a tenermi il mio RXV2700 se non troppo sorpassato...

Amo ascoltare molto la musica in CD, SACD, XR-CD e vinile su due canali, ma mi piace anche ascoltare bluray musicali in multicanale in buona qualità audio, posseggo 300 bluray in film che amo riguardare anche in lingua originale, anche se nel caso dei film sulla qualità audio non sono così "pignolo" come per l'ascolto musicale. So che Yamaha è leader in fatto di DSP, ma sinceramente non li ho mai usati e credo che mai li userò... troppo purista per i DSP... :)

Sembra una contraddizione che da tanta passione per la qualità del suono mi interessino queste nuove features sui recenti ampli che altro non servono che ascoltare musica di qualità inferiore attraverso streaming e dispositivi mobili... il motivo è che non appena entro in casa non accendo nemmeno la luce che ho già acceso l'impianto (l'enel lo sa bene), per cui ascolto anche "passivamente" tanta musica in streaming, spotify in primis o anche qualche web radio, per non parlare di poter collegare in wifi il mio iMac all'ampli e suonare le mie playlist randomicamente...

Grazie a tutti anticipatamente per i suggerimenti.

VinZ

(PS: come si fa a mettere l'impianto HT in firma, non ci riesco più, il mio vecchio account, non usato più da anni penso sia stato disattivato).

Ho studiato un pochino... :)
Alla fine la scelta rimare tra questi tre, in questo ordine:

1) Marantz 7010 (1800€)
2) Denon 7200 (2800€)
3) Onkyo RZ900 (1550€)

Il Denon purtroppo costa davvero troppo, in ambito Hi-Fi (2ch), per ascolto di CD, SACD e vinile non lo useri il sintoampli perchè mi tengo il mio bel T90 a pilotare le Cremona M, quindi è solo relativamente l'uso Home Theatre, anche se ascolto molti bluray e dvd "musicali", in tal caso allora penso di propendere per il Marantz che rispetto all'Onkyo ha un buon sistema di setting EQ ambientale che riesca a settare alle meglio tutti gli altoparlanti (alcuni disomogenei, in 7.1.2 per ora...).
Credo che l'Onkyo suoni meglio del Marantz a quanto ho capito, non so in accoppiata con le Sonus Faber...
Ma questo Marantz spero almeno suoni meglio del mio Yamaha 2700, mi dispiacerebbe fare un upgrade solo in virtù del maggior numero di casse, di tutte le menate wifi, streaming, bluetooth, internet radio, e nuove codifiche a sfavore di una peggiore qualità sonora.
Esteticamente il Marantz mi piace anche molto...
Suggerimenti su dove poterlo acquistare a miglior prezzo, negozi online in Italia o il baio o amazzone per una valida garanzia Italia?
Grazie a tutti.

VinZ