Da RGB XboX a SCART TV

Se non hai problemi e una certa pratica a realizzare circuiti elettronici funzionanti a frequenze discretamente elevate e, conseguentemente, all'ottimizzazione del layout del circuito stampato, non ci sono problemi.

Al limite contatta l'autore e chiedigli se può inviarti il disegno dello stampato.

Prima fai un conto del costo di tutto il materiale, non solo quello nello schema, per valutare la differenza tra l'acquisto e l'autocostruzione e relativi pro e contro.

Ciao

scusate ancora.. abbiamo capito che le uscite non sono rgb ma component.. ma non posso usare la component per collegarmi al televisore?

si, ma solo se:

1) il televisore accetta la connessione Component;
2) se la prima opzione non e' applicabile ti serve un convertitore (non un cavo) Component->RGB (RGB del tipo accettato dalla tv, pero'!) ed entri dalla SCART...

angelone ha detto:
si, ma solo se:

1) il televisore accetta la connessione Component;
2) se la prima opzione non e' applicabile ti serve un convertitore (non un cavo) Component->RGB (RGB del tipo accettato dalla tv, pero'!) ed entri dalla SCART...

Guarda.. ho un JVC th-a55.. ha la possibilità di selezionare tra Y/C e RGB .. ma si è rotto proprio questa settimana( anzi datemi un mano, la garanzia è finita e quando provo ad accenderlo sento il relè del woofer attaccare e staccare subito) quindi non posso nemmeno fare la prova..

EDIT ho fatto la prova a il televisore dovrebbe accettare il segnale component perchè settando l'hiome theatre su tale opzione visualizzo le immagini. e inoltre il manuale afferma proprio che il telvisore è in grado di ripordurre il segnale Y/C

Ultima modifica:
Solitamete con il termine "Y/C" (Luminanza/Crominanza) si indica la modalità S-Video, costituita appunto dai due segnali idicati.

Ciao

nordata ha detto:
Solitamete con il termine "Y/C" (Luminanza/Crominanza) si indica la modalità S-Video, costituita appunto dai due segnali idicati.

Ciao
ok.. però a questo punto che schema dovrei utilizzare per lo scopo?

Poichè a questo punto credo di essermi perso tra post in cui si è detto un po' di tutto ed il contrario, se mi dici in forma chiara ed univoca ed usando i termini tenici corretti

sul lettore:
- quali formati di uscita video sono disponibili e su che tipo di presa

sul display:
- quali formati ingresso video sono disponibili e su che tipo di presa

vedo cosa posso dirti.

Il tutto lo puoi ricavare dai rispettivi manuali.

Per formati intendo:
Vcomp, S-Video (Y/C), RGB (in quale sua forma), Component, VGA, DVI (quale tipo), HDMI

Per prese intendo:
plug RCA, mini-din 4 conn., SCART, DB15 (VGA), BNC, DVI, HDMI, presa proprietaria

Non ci dovrebbero essere altre possibilità.

Ciao

Sul lettore è presente l'uscita scart, e sul display uguale. il lettore ha formati RGB e Y/C. il televisore li supporta entrambi.

Collega entrambi con un cavo SCART con tutti i connettori (21 poli) e setta la modalità RGB su entrambi gli apparecchi, o solo sul TV se sul player non è previsto.

Se sul TV esiste più di una SCART può darsi che solo una supporti l'RGB.

Ciao

a parte che non ho capito perchè dovrei provare a vedere se il televisore accetta il segnale RGB visto che comunque la xbox ha la uscita in component.. quello che voglio sapere è se esiste un modo per collegare una uscita di tipo YPrPB ad una Y/C da immettere in una scart, visto che questa sembra essere l'unica via per migliorare la qualità rispetto al composito .oppure provarea mandare l'uscita component direttametne al dusplay sempre conla scart

Ultima modifica:
Stbarlet,
qui siamo a un punto morto, mi dici per favore che televisore hai cosi' mi cerco le caratteristiche tecniche da qualche parte?

stbarlet ha detto:
a parte che non ho capito perchè dovrei provare a vedere se il televisore accetta il segnale RGB visto che comunque la xbox ha la uscita in component.. quello che voglio sapere è se esiste un modo per collegare una uscita di tipo YPrPB ad una Y/C da immettere in una scart, visto che questa sembra essere l'unica via per migliorare la qualità rispetto al composito .oppure provarea mandare l'uscita component direttametne al dusplay sempre conla scart

Come dicevo sopra, esiste il cavo per Xbox 360 con connettore scart e segnale nativo RGB...
Sarà 576 linee anzichè 720, ma è un bel passo avanti rispetto al composito e costa 25€.

stbarlet ha detto:
...non ho capito perchè dovrei provare a vedere se il televisore accetta il segnale RGB visto che comunque la xbox ha la uscita in component...

Scusa, ma tu a precisa domanda hai detto, con altrettanto ben precisa risposta, chel'XboX ha uscita SCART in RGB e S-Video e che il TV ha ingresso SCART RGB.

Quindi....cosa c'entra ora il Component e la sua trasformazione in S-Video (per la cronaca: possibile solo con un encoder elettronico) ?

Confesso che a questo punto non so proprio cosa dirti :confused: .

Ciao

Ho guardato le caratteristiche della tv, niente Component.
Per me vale la seconda delle due opzioni che dicevo prima, convertitore Component->RGB!

@Kilo: ma il cavo del quale parli e' un cavo a tutti gli effetti o, come credo, integra un circuito elettronico?

angelone ha detto:
Ho guardato le caratteristiche della tv, niente Component.
Per me vale la seconda delle due opzioni che dicevo prima, convertitore Component->RGB!

@Kilo: ma il cavo del quale parli e' un cavo a tutti gli effetti o, come credo, integra un circuito elettronico?
il cavo del quale parla dovrebbe essere un normalissimo cavo senza circuiti( ha circuiti per l'uscita ottica digitale ) che riguardano il segnale video. perchè alla presa dalla xbox a cui va attaccato è collegabile l'HDMI , quindi DVI + audio digitale, quindi un segnale VGA (RGB).

Visto che l'Xbox ha l'uscita HDMI dai un'occhiata a questo link, ti fa vedere come creare un cavo HDMI-VGA per collegare alla Xbox un normale monitor da pc... se hai voglia di provare e ritieni di avere quel minimo di manualita' necessaria cerca di recuperare un cavo HDMI-HDMI o HDMI-DVI (previa verifica che i piedini con i segnali che ti interessano sul connettore HDMI siano collegati), taglia via l'altro connettore e al suo posto monta un connettore SCART, sulla foto vedi la piedinatura HDMI dove prendere i segnali che ti servono (in questo caso Red, Green, Blue e Sync) e li porti sulla SCART (vedi piedinatura SCART, devi usare i pin 7, 11, 15, 20 e relative masse).
Pensi di potercela fare?

Avevo già provato a portare un segnale proveniente da una scheda video al televisore, ma ricordo che avevo avuto difficolta proprio per una qeustione di refresh... il pc poteva realizzare modalità con un refresh troppo alto rispetto a quello accettabile dal televisore.. il problema quindi sarebbe lo stesso, impostare la xbox per funzionare a refresh bassi... ma è impossibile farlo..