io faccio così, prendi i miei consigli con le molle, magari esiste un metodo migliore (e sarei felice di conoscerlo anche io

) soprattutto spero tu abbia nero (o pinnacle studio9 o simili).
1) la registrazione che hai su hard disk è un file MPEG.
2) apro nero vision express, crea nuovo filmato (NON crea dvd).
3) clicca col tasto dx sul quadrato delle anteprime che ti trovi a destra, per scegliere la directory in cui hai salvato il file (scusa se specifico tutto ma non è molto intuitivo la prima volta)
4) apri il filmato, ci mette pochi secondi. sulla sinistra hai l'anteprima e puoi "tagliare" l'inizio o la fine del filmato (per comodità, puoi farlo manualmente o, cliccando sul timer, cambiando i numeri delle ore-minuti-secondi per fare un lavoro più preciso)
5) clicca in basso su avanti, ci mette un paio di minuti a elaborare il filmato "tagliato"
6) appare un elenco con un solo filmato (quello che hai appena preparato); se ci vuoi aggiungere ulteriori filmati, ripeti le stesse operazioni; poi vai avanti, ti offre alcune opzioni per il titolo del DVD (puoi scegliere titolo, sottotitolo, sfondo etc), avanti ancora e in alto a dx seleziona l'opzione "salva su disco" selezionando la directory in cui lo vuoi salvare (e inizi a intasare l'hard disk, e non è finita!!!!!) se il filmato supera i 65-70 minuti, NON ti entrerà in un solo DVD, non ti preoccupare.
7) per salvare il filmato che hai preparato ci mette un pò (a memoria, per 1 ora di filmato 15-20 minuti o più). finito, puoi chiudere tutto.
8) se il filmato è corto, ed entra in un DVD, con nero express lo porti subito su DVD e il gioco è fatto.
9) se il filmato è lungo, necessita di compressione; io uso sempre nero, col recode è un attimo comprimerlo (10-15 minuti se è proprio grande), e dopo compresso lo porti su DVD come detto al punto 8.
Se NON HAI NERO ti sarai fatto 2 palle enormi

Potresti usare Pinnacle Studio9 o simili: importi il filmato in MPEG (ci mette molto però), tagli le scene che non vuoi, metti se vuoi qualche titolo/transizione etc, poi salvi il tuo progetto finito come MPEG (ci mette un altro bel pò) e poi ricominci dal punto 8 sopra elencato..............
auguri
PS dopo un anno così, che tua moglie ti chiede di registrarle montalbano, un ciclone in famiglia, carabinieri4, etc etc ti scazzi e compri un dvd recorder come me....