da proac 140 mki a d18 -prime impressioni e smanettamenti

michelefiorentin

New member
Ecco le mie impressioni per aiutare chi come me è passato da da proac 140 a d18 ...ne può nascere un dibattito..

2688171950074460085S500x500Q85.jpg


premessa.. chi mi ha venduto le d18 ora usa le 140 !! ero arrivato ad un ottimo equilibrio del mio sistema: musical fidelity e proac 140 andavano d'accordo e tutti quelli (ovviamene non audiofili ) che venivano a casa rimanevano a bocca aperta...

poi compleanno, forum, e il tunnel della droga: audio research pre, cavi bilanciati e valvole electro armonix... poi D18

Peso
la prima cosa è il peso... le D18 sono dei monoliti e imballati 25 kg a collo non riesci a gestirli da solo, quindi ho chesto ad un fidato amico di aiutarmi... sballate ecco questi piccoli D18 .. ma che ci avranno messo dentro le pietre? Io per educazione comunque ce lo metto un chiletto sopra alle casse .. non si sa mai... :)

estetica
Pensavo anche che fossero più piccole e bruttine, ma il woofer con l'ogiva in plastica può piacere o no, ma almeno sembra che sia superiore a quelli delle 140 che però mi piacevano con quel look da "vinile". Le D18 hanno dei woofer belli ruvidi e più rigidi e anche la gomma periferica è più spessa, spingendoli si muovono rigidamente ma l'ogivetta in acrilico è fissa... Il tweeter D18 è più piccolo ( e meno bello delle 140) a prima vista, ma la corolla grigio chiaro al tatto è spugnosa e quindi sembra che ci sia di più sotto...
2873062240074460085S500x500Q85.jpg

l'ogiva trasparente ha un vantaggio però.. mi dice se sono allineato alla cassa...se punta su di te e tu sei all'altezza giusta vedi un pallino... l'hanno fatto apposta?? chissà!!


punte

le punte D18 sono coniche e larghe, nulla a che vedere con le stecchette delle 140 che ad ogni spostamento ( il manuale dice di non spostare ma gli inglesi si sa sono un pò più sporchini di noi...) mi facevano temere il peggio (ovviamente il kilo sopra c'è sempre). Metto i sottopunta e vanno che è una bellezza, le regolo come dico io!!
2237615010074460085S500x500Q85.jpg




Attacchi

anche qui i soldi sono stati spesi.. barrette anzichè quelle piatrine in laccato oro delle 140 anche se proverò a usare un po' di cavo..sulle D18 come nelle 140

musica

e giustamente con la mia catena mi aspettavo che si pilotassero tranquillamente, ma mi sono reso conto che queste casse sono dei mattoni forati!! (e fortuna che vanno con i valvolari!!) a differenza che con le 140 devo caricare 2-3 pallette in più di volume e i 2db in meno di sensibilità si sentono !!! Anche il suono è più lento e meno medi di prima! Ho guadagnato sui bassi che sono più frenati e puliti. Gli alti sono più analitici (anche troppo talvolta) e meno setosi. In pratica 2 casse diverse... la D18 sembra una bomba ma sto capendo che devo andare ad accendere un mutuo per il finale!!


reazioni
inizialmente la cassa era legatissima e ho dovuto girare il pomello a 75% (mai fatto prima) poi ho sniffato dai bass refex laterali e ho sentito odore di nuovo... chi le aveva prima di me non le aveva proprio mosse! Metto i Queen a palla per muovere le membrane.. chiamo il vecchio proprietario lo ringrazio perchè sono come nuove ma mi lamento che sono troppo vergini e che non le ha rodate !!!:p Dico che sono toste da pilotare e lui mi dice subito : ecco perchè te le ho vendute!! :eek:

posizionamento
i vent laterali rendono queste casse facilmente posizionabili e quasi insensibili alle pareti limitrofe. Non ho notato una ricostruzione della scena sonora pazzesca come da recensioni, ma ho l'asso nella manica... le valvole sovtek originali che ho tolto per le electro armonix mi davano un suono molto localizzato. Le rimetterò !

primi commenti finali


suonano molto diverse dalle proac 140. Sono un altro pianeta ma qui la catena deve essere seria altrimenti meglio il vecchio e umile setup. Al momento ho un suono molto neutro, basso un po' slabbrato e medio migliorabile.... e (un po') più lento!! arggg!! si ma non ci si può guardare indietro :)

spero che le mie impressioni da audiofilo autodidatta ebuyer etrier erisker non vi abbiano annoiato!! tanto lo so ch ein questo forum non sono solo!! ;)
saluti
 
Ultima modifica:
Sei semplicemente passato da un diffusore caratterizzante e piacioso a uno lineare e spietato...dagli i giusti amichetti a monte e sentirai.;)
 
amichetti

cosa devo fare? pass XA 30.5 ??
ma è vero che consuma e scalda come una ferrari e che bisogna lasciarlo in stand by con consumo di 10w??
sono preoccupato...
:confused:
 
Io direi di lasciarle slegare per bene con quello che hai e poi vedi dove andare, magari ti capita un bel Mark Levinson tipo 331 e li cosa fai???

Io ho sentito le d38 con un 333 ed era proprio un gran bel sentire.....

Luca
 
michelefiorentin ha detto:
ma è vero che consuma e scalda come una ferrari e che bisogna lasciarlo in stand by con consumo di 10w??
Scalda, ma non tantissimo, la mano la puoi ancor amettere sopra ;)
Cosa intendi per stand-by, perchè ha 2 interruttori, uno sul frontale e uno posteriore.
Il posteriore lo lascio sempre acceso, mentre l'anteriore lo spengo quando non utilizzo il finale, in questo caso il finale è freddo al tatto, però non ti sò dire se assorbe energia, non mi sono mai posto il problema.
Se invece lasci il finale acceso senza segnale, come tutti i classe A, consuma la massima tensione.

Ciao
 
standby

Puka ha detto:
Il posteriore lo lascio sempre acceso, mentre l'anteriore lo spengo quando non utilizzo il finale, in questo caso il finale è freddo al tatto, però non ti sò dire se assorbe energia, non mi sono mai posto il problema.
Se invece lasci il finale acceso senza segnale, come tutti i classe A, consuma la massima tensione.

Ciao

ho letto su un forum che in stand by quindi interrruttore post acceso ma spento sul frontale consumi 10W e se spento da dietro poi ci impieghi 1gg per suonar bene!



saluti
 
rodaggio

il rodaggio me lo ha gia fatto qualcuno per me ;) l'ho preso usato. Ce ne erano 2 usati sul mercato dell'usato.. entrambi lo usavano per pilotare casse molto grandi e si lamentavano degli attacchi e quindi cercavano sempre un pass o un plinius più potenti. Spero che le mie D18 "frullino" bene... per dirla alla alex di roma
piuttosto due domande :
1) lo collego al pre in bilanciato? che cavo mi consigliate?
2) ho le banane. devo passare alle forcelle? Gli attacchi sembrano piccolini per un ampli "pass"!

grazie
 
Ultima modifica:
Assolutamente in Bilanciato, non una, ma 2 marce in più ;)
Io utilizzo del cavo Reference autocostruito, spesa ridicola, ma molto ben suonante ;)

Le forcelle sono assolutamente inadeguate, nel mio ho dovuto tenere in posizione il cavo con delle fascette di plastica, ma io utilizzo l'Aircom, che è un solid core con diametro del conduttore di 3.2mm.

Ciao
Antonio
 
Dimenticavo, adesso il mio l'ho prestato ad un mio amico che lo utilizza con L'AR, SP11 in bilanciato, a suo dire (non sono riuscito ancora ad ascoltarlo) suona molto meglio del Classic 30 ;) e la sinergia tra i due sembra ottima ;)

Siccome il mio è fermo da parecchio tempo, appena collegato e ascoltato lo ha trovato troppo a "transistor", ma dopo qualche ora di funzionamento si è rimesso a suonare in modo decente, per questo ti parlavo di rodaggio e riscaldamento, quindi giudicalo almeno dopo 24 di funzionamento/attacco alla rete.
 
Ultima modifica:
essendo un tipo musicalmente grezzo , sfaticato, e che quel poco tempo che ho preferisco spenderlo ascoltando musica invece di impazzire con setup e accoppiamenti

preferisco di gran lunga le studio 140 mk2 con un bel integrato e via

spendo 1/3 e mi accontento senza impazzire.

poi gli amici cattivik, giusespo, ziggy essendo dal palato fine, anzi finissimo

sicuramente non saranno d'accordo :DDD
 
Io invece sono d'accordo perché mai non dovrei esserlo? Contento te o chi si deve ascoltare ciò che ha scelto, che problema c'è? Mica devo ascoltarle io:D
Un caro saluto
Giuseppe:)
 
Ultima modifica:
Top