da PopcornHour C200 a Oppo BDP95: cosa perdo?

Nando1970

New member
cosa guadagno lo so già ;-)

ma mi chiedevo cosa perdo in termini di supporto file/container in un passaggio da PopcornHour C200 a Oppo BDP95

Utilizzo il C200 con HDD esterni formattati NTFS che inserisco ed estraggo dalla slitta originale fornita, e vorrei utilizzare gli stessi HDD col BDP95 tramite docking station esterna eSata

L'upgrade al BDP95 mi permetterebbe di pensionare il PopcornHour C200 e l'Oppo DV-983H

io manterrei entrambi, non vedo particolari similarità salvo il fatto che l'Oppo - di cui non si discute la qualità eccelsa (io ho il BDP83) - legge alcuni dei formati del C-200. Questo è un NMT e fa di tutto non solo da media player (es. locandine, FTP server, Bit Torrent downloader, NFS e SMB Server, internet radio, etc...). Davvero non riuscirei a paragonarli :rolleyes:

Pensa che io invece sto pensando di NON prendere l'Oppo 95 a favore di 2 apparati distinti:

un lettore di supporti fisici CD/DVD/BD al di sopra di ogni sospetto (io sto valutando il Denon DVD3800BD che pare essere una gran macchina anche per la lettura dei CD audio)

un mediaplayer audio/video completo e versatile, e qui in pole c'è proprio il PCH C200

Tra l'altro, cercando magari un'offerta in rete per il 3800, spenderei anche sensibilmente meno rispetto al solo Oppo 95, e non penso che complessivamente avrei risultati inferiori dal lato audio/video. E avrei sicuramente una certa maggiore versatilità.

Sto continuando a studiarmi il caso, e per ora mi viene da dire:

1. si perde un po di versatilità nella gestione dei più disparati formati video e audio e forse nel livello di supporto garantito dalla community
  2. si guadagna la possibilità di riprodurre flussi video da dischi locali o di rete facendoli processare al QDEO, sicuramente superiore a quanto offerto dai PCH

Con i PCH il punto 2 potrà essere eguagliato se implementeranno nel firmware la possibilità del passthrough nativo da HDMI e collegando il PCH ad un processore video esterno oppure ad un ampli AV di livello.

Questo almeno è quello che ho capito.

Il "passtrough" del C-200 è stato già annunciato ufficialmente, probabilmente già con il prossimo upgrade, assieme al supporto per gli HDD da 3 TB.

Per ora, anche se leggemente scomodo, ma lo si deve fare una tantum, prima di iniziare a vedere il film, devi impostare a mano la risoluzione di uscita in modo che sia uguale a quella del file in lettura (per il refresh già ora può essere messo in automatico) e dovresti avere pochissimi interventi da parte del processore interno.

Io utilizzo questo sistema con un processore video esterno, unitamente ad un DAC esterno per l'audio (solo per lo stereo) e ti posso assicurare che i risultati sono di alto livello per entrambi i flussi.

Se fai i conti vedi che non vieni a spendere di più di un Oppo95, con maggiori possibilità operative, come l'uso di eventuali juke-box, perdi solo la possibilità di riprodurre i SACD, cosa importante se ne possidi molti, di poco o nullo interesse se non ne possiedi, visto il perenne stato moribondo in cui versa tale formato è difficile che improvvisamente inizi a diffondersi imponendosi sul mercato.

Ciao

Direi che si guadagna anche il supporto alle ISO Blu-Ray anche 3D, che nessun MP ad oggi riesce a gestire...

Ultima modifica:
nordata ha detto:
Il "passtrough" del C-200 è stato già annunciato ufficialmente, probabilmente già con il prossimo upgrade, assieme al supporto per gli HDD da 3 TB.

Ottimo, avevo letto qualcosa di vago sull'argomento.

nordata ha detto:
Io utilizzo questo sistema con un processore video esterno, unitamente ad un DAC esterno per l'audio (solo per lo stereo) e ti posso assicurare che i risultati sono di alto livello per entrambi i flussi.

Se fai i conti vedi che non vieni a spendere di più di un Oppo95, con maggiori possibilità operative ...

Questo non lo metto assolutamente in dubbio. Io poi semplificherò ulteriormente, nel caso segua la strada del PCH. Il mio processore video esterno sarà l'ABT 2010 del mio attuale ampli in firma e il DAC esterno sarà l'AKM AK4358 24/192 sempre del mio ampli, per il momento mi accontento, in futuro vedrò di migliorare con un upgrade dell'ampli o con processori esterni dedicati.

Altra alternativa al 95: Oppo 93 + Pch A210 + buon lettore CD magari sul mercato dell'usato, budget e prestazioni audiovideo identici o quasi, maggiore versatilità ...

Stedel ha detto:
...si guadagna anche il supporto alle ISO Blu-Ray anche 3D, che nessun MP ad oggi riesce a gestire...

Veramente mi pare che i PCH C200/A200/A210 gestiscano tranquillamente le ISO Blu-Ray. Non so se anche 3D, ma del 3D non mi importa assolutamente nulla ...

Ha sempre letto le ISO, senza alcuna limitazione, quindi con menu e navigazione completa.

Per il 3D so che legge alcuni tipi di file, ma anche a me il 3D non interessa per nulla.

Ciao

Solo per cronaca, circa la capacità di lettura delle ISO dell'Oppo 93/95:

Stedel ha detto:
Ho testato a fondo (BD-93) la riproduzione delle ISO BD sia 2D che 3D: perfette, direi (...) Attualmente l'OPPO è l'unica sorgente al mondo a riprodurre ISO BD3D Full. Da Rete, invece nisba....non vede le ISO. Le cartelle BD (intese come "Disco") neanche, ma puoi ripodurre l' M2TS (ma non cambia nulla dai precedenti firmware).

Se ne deduce quindi che gli Oppo 93/95 sono gli unici a riprodurre le ISO BD3D ... da USB/eSATA a questo punto.

Per le mie personalissime esigenze, visto che del 3D non importa nulla, è assolutamente preferibile un dispositivo in grado di riprodurre le normali ISO BD a prescindere dalla loro locazione fisica, quindi USB/eSATA ma sopratutto da rete SMB/DLNA/NFS ecc ...

Cosa che il C-200 fa.

Cosa che pare faccia anche l'Oppo, ho visto però che ultimamente stanno cercando di mettersi d'accordo sul fatto che legga o meno le ISO, ci sono pareri discordi se sia colpa del formato o colpa del collegamento di rete.

Penso convenga aspettare delle conclusioni certe.

Ciao

Infatti su quest'ultimo punto il vantaggio per me va ai PCH.

Anche se certamente questo aspetto verrà sistemato anche sugli ottimi Oppo 93 e 95 con i prossimi rilasci di firmware.

Disponendo sia di Oppo BD-93 che di Dune Prime 3.0 (Base SIGMA 864X, la stessa del POPCorn) , e avendo particolarmente a cuore l'utilizzo delle ISO BD/BD3D/DVD per controllo qualità (lo faccio per lavoro, oltre che passione, ed evitare la stampa su supporto Ottico è comodissimo ed economico), ricapitolo la situazione:

Oppo BD93/95

- USB/eSata : Gestione perfetta e completa di ISO BD e BD3D, come avere un disco nel cassettino, ma ancor più veloce il caricamento. (Cartelle/Struttura BD e BD3D NON Gestite)

- Rete (SOLO protocollo DLNA) : NON Gestite le ISO (non vengono neanche visualizzate dal Client DLNA dell' Oppo)

Dune

- USB/eSata: Gestione "imperfetta" di ISO e Cartelle/Struttura BD/DVD ma NON BD3D (alcune ISO non vengono gestite bene a livello di Menù complessi, solitamente BDJava; nessun problema per la riproduzione A/V)

- Rete (DLNA/SMB/NFS) pari funzionalità della connessione USB/eSata

Inoltre per quanto riguarda la qualità di riproduzione, l' Oppo è una spanna sopra, anche per merito delle impostazioni "Source Direct" e per la possibilità di gestire in modo corretto l'output 4:2:2 senza sovracampionamenti non voluti. Cosa che il Dune NON riesce a fare (e credo neanche il POP).

Ultima modifica:
Per il 3D non so, per il 2D non so cosa tu intenda per imperfetta, non ho mai avuto problermi con le ISO, così come con il formato a Directory e file, che, personalmente preferisco (tanto non cambia nulla il realizzare l'uno o l'altro), i menu sono letti tutti, il BD Java (provato una volta) non ha dato problemi, la navigazione avviene senza problemi.

Bhe' io parlo del Dune, magari il firm del Pop e' migliore in fatto di lettura BD Java.
Cmq io controllo dai 100 ai 150 BD all'anno tra passione e lavoro e un buon 20% dei Menù complessi hanno problemi. Niente di che, intendiamoci, si tratta di maschere non caricate/aggiornate correttamente. Solo molto raramente (un paio di casi) il menù non parte nemmeno e devo ricorrere all' M2TS direttamente.

Da Oppo, ne ho già controllati una decina tra ISO 2D e 3D (tra i quali anche Sanctum di prossima uscita
, proprio ieri) e non ho riscontrato il benché minimo problema.

Ciao
Stefano

Stedel ha detto:
Oppo BD93/95

- Rete (SOLO protocollo DLNA) : NON Gestite le ISO (non vengono neanche visualizzate dal Client DLNA dell' Oppo)

Ma gli Oppo in rete vedono solo i file gestiti da un server DLNA? Non riescono ad accedere a file presenti in normalissime cartelle di rete condivise via SMB o NFS?

Stedel ha detto:
Inoltre per quanto riguarda la qualità di riproduzione, l' Oppo è una spanna sopra, anche per merito delle impostazioni "Source Direct" e per la possibilità di gestire in modo corretto l'output 4:2:2 senza sovracampionamenti non voluti.

Ovviamente gli Oppo 93/95 hanno una sezione video basata sul QDEO di gran lunga superiore a quella di qualsiasi player di rete.

Ma per i PCH (per Dune non so) è già stato annunciato un firmware che consentirà il passthrough in formato nativo del flusso video sulla HDMI in uscita. A quel punto, sfruttando un processore video esterno (come fa Nordata) o la sezione video di un buon ampli MCH (come farei io), la qualità di riproduzione video ottenibile credo possa essere equiparabile o anche superiore a quella fornita dal QDEO dell'Oppo.

No nulla SMB/NFS o altro protocollo di condivisione sull'Oppo se non DLNA, purtroppo, almeno per il momento.

Io non uso il QDEO, ma vado in "source direct" sull'OPPO, e uscita in 4:2:2 con deepcolour ad off. Mi e' indispensabile per vedere ciò che e' presente sul disco in modo più 'puro' e diretto possibile per il mio lavoro di controllo. Per le mie visioni "personali" utilizzo un processore esterno.

Il problema del Dune e del suo "fratello" PopCorn, e' proprio la mancanza di avere un uscita "source direct" con out in 4:2:2.
Se con futuri firmware risolveranno la problematica ne sarei felicissimo.

Altra cosa da prendere in considerazione e' la qualità audio, nel caso di utilizzo delle uscite analogiche, superiori sugli Oppo.

Cmq, ritengo, limitatamente alla riproduzione delle ISO BD, che gli Oppo producano sui menù risultati molto più aderenti allo "standard" BD, che per il controllo qualita di un Disco mi e' indispensabile, oltre al fatto di essere molto più veloce nei caricamenti delle ISO e nella fluidità dei menù, particolarmente per quelli complessi BDJava.