da PopcornHour C200 a Oppo BDP95: cosa perdo?

Però qui si sta parlando del Syabas PCH C-200, non del Dune e, come dici tu stesso, non hai riscontato problemi con questo.

Il fatto che usini lo stesso chip vuol dire sino a un certo punto, bisogna poi vedere come viene sfruttato e cosa ci hanno messo attorno, altrimenti si fa il discorso, caro a molti, che leggono le caratteristiche tecniche di un prodotto, leggono i data sheet dei chip impiegati (processore video o DAC od opamp di uscita) ed in base questo certificano chq questo è superiore a quello, perchè, ad esempio, i dati tecnici del tal opamp sono superiori a quelli dell'opamp usato nell'altro prodotto.

Dimenticando tutto quello che va a concorrere sul risultato finale.

Anche le Sauberg montano motori Ferrari, però...

Ciao

Assolutamente d'accordo sulla componentistica.
ma credo comunque che le caratteristiche generali di riproduzione/compatibilita' dei formati riprodotti dai due player basati sul medesimo SOC e quindi medesimo SDK siano comparabili.

Stedel ha detto:
No nulla SMB/NFS o altro protocollo di condivisione sull'Oppo se non DLNA, purtroppo, almeno per il momento.

Questa è una limitazione non da poco, almeno per me e per quello che ho intenzione di fare. Ma sono convinto che prima o poi ci metteranno una pezza via firmware.

Stedel ha detto:
Io non uso il QDEO, ma vado in "source direct" sull'OPPO, e uscita in 4:2:2 con deepcolour ad off. .... Per le mie visioni "personali" utilizzo un processore esterno.

In questo caso la superiorità lato video dell'Oppo rispetto al PCH di cui parlavi (che pure ci sta tutta) è da attribuire al processore esterno e non all'Oppo. Probabilmente otterresti lo stesso risultato passando al tuo processore video esterno il segnale nativo in "passthrough" dal PCH quando saranno disponibili i firmware che lo consentiranno.

Stedel ha detto:
Altra cosa da prendere in considerazione e' la qualità audio, nel caso di utilizzo delle uscite analogiche, superiori sugli Oppo.

Anche qui può valere quanto detto per il video. Se l'audio in uscita dal PCH lo passi via HDMI o SPDIF ad un buon ampli AV dotato di buoni DAC oppure ad un DAC dedicato esterno, il distacco probabilmente si riduce, o potrebbe anche ribaltarsi.

Comunque sto valutando una soluzione di compromesso, prenderli entrambi! Oppo 93 (CD, DVD e BD) + PCH A210 (formati AV liquidi) + DAC esterno a 2 ingressi, il tutto nell'ottica di spostarsi sempre più verso un utilizzo dei formati "liquidi" via rete/NAS e di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo economico.

Il budget sarebbe simile a quello del solo Oppo 95, per il processamento video si può decidere se far lavorare il chip dell'Oppo 93 o quello dell'ampli, per la conversione D/A audio stereo si può decidere se far lavorare il DAC esterno o quello dell'ampli AV. Non mi sembra male ...

Ultima modifica:
Io parlavo di superiorità dell' Oppo rispetto al Dune in Source Direct anche SENZA processore esterno, ovviamente. Se con un agggiornamento Firmware futuro i Pop/Dune riusciranno ad uscire in "Source Direct" con 4:2:2 e DeepColour OFF, allora probabilmente avremo lo stesso risultato.

Analogo discorso per l'Audio, se usi BitStream HDMI ad un Receiver/DAC esterno i risultati saranno paragonabili.

Giusta la soluzione dell'accoppiata Oppo 93/Pop...che è poi ciò che ho fatto io :D

Devo dire però che spesso la qualità di riproduzione dell' Oppo, mi fà preferire quest'ultimo per godermi un Film, anche se più complesso/macchinoso e alla mancanza delle varie intefacce di indicizzazione come YAMJ, Yadis, Zappiti et similia...

Ieri per caso mi sono anche accorto che l'Oppo con l'ultimo Aggiornamento Firmware permette anche la corretta riproduzione degli Stream DTS-HD MA da container MKV anche via DLNA!

Però credo sia ancora "sperimentale" poichè i rip Untouched dai BD Originali della Extended del signore Degli anelli che ho fatto personalmente in un singolo MKV per ogni Film (che oltre ada avere la comodità di averli sul NAS, mi evitano di cambiare Disco, visto che ogni film è diviso in due parti) non vanno, viene solo emesso un rumore tipo "withe noise" sia per la traccia ITA che ENG.

Sul Dune nessun problema a riprodurli correttamente.

Non ho ancora Testato il TrueHD (conto di farlo stasera).

Ultima modifica:
vodolaz ha detto:
per la conversione D/A audio stereo si può decidere se far lavorare il DAC esterno o quello dell'ampli AV. Non mi sembra male ...

I dac di alcuni ampli top di gamma, almeno fino a qualche anno fa, erano di qualità di gran lunga superiore a molte soluzioni stand alone commercializzate oggi, e certamente superiori ad ampli av attuali.
L'audio del PCH non è il massimo e, se mi capita di leggerci flac, esco in digitale verso l'ampli av.
Credo quindi, Oppo o PCH che sia, che l'audio debba comunque uscire in digitale verso l'ampli av.

lcd PANASONIC TX32-LMD70f :( nmt PCH C-200 + hd 2000gb x 4 av amp DENON AVC-A1SE 2°av amp YAMAHA DSP-AX1 main/2ch INFINITY Renaissance 80 2°main/2ch MAGNEPLANAR MMG front INFINITY Quantum Qe center INFINITY Kappa Center R surr XTZ 89 Sat sw MIRAGE Frx-s8 dvd-a/sacd DENON DVD-A11 2°dvd-a/sacd YAMAHA DVD-S1700 cd PHILIPS CD100/CD202/CD204 et cetera..