Da Panasonic a Samsung, ecco perchè....

Panasonic vs Samsung


  • Votatori totali
    197
benefabio ha detto:
ti cito una frase di rosmarc
grazie per la citazione :D :cool:


benefabio ha detto:
artefatti e sono quelli che qualcuno ha subito notato. [...] Anche l'ultimo nato panasonic il 65vt20 presenta gli stessi problemi e per certi versi somiglia a quelli del c7000
se ti riferisci alla review di avforums, la situazione è differente: si tratta di un bug che riguarda la gestione delle immagini in movimento (che causa artefatti visibili soprattutto con alcuni dischi test, ma non altera il livello del nero) su materiale a 50Hz. Se la casa madre avrà la bontà di intervenire (immagino lo stiano già facendo, almeno spero...), la cosa si potrebbe risolvere con un semplice aggiornamento firmware.
In teoria lo stesso dovrebbe valere per l'incredibile problema del nero "ballerino" del C7000, in teoria...


benefabio ha detto:
viene da pensare che queste tv prodotte in paesi dove vige il 60hz, in europa poi vadano incontro a problemi di cui in sede di progettazione non si era tenuto conto
purtroppo è vero, capita spesso di vedere delle "sviste" ai limiti (e anche oltre) dell'incredibile sui prodotti di questi colossi asiatici dell'elettronica, ma solo sulle versioni destinate al mercato europeo, oppure sul tipo di segnali usati dagli utenti europei (PAL 50Hz). Non è affatto bello, ma tant'è...
 
Sono in bilico tra smasung 50 7700 e panasonic 50 V20: visone principale BR e partite (premium), forse in futuro sky HD: non so quale acquistare!!! aiuto!!!
 
Prendi quello che costa meno e vai :D
Ricorda però che anche a parità di prezzo il C7000 ha il 3D mentre il V20 no,quindi scegli anche in base a questo.
 
ragazzi in caso mi convinca ad acquistare il C7000 che lettore blu-ray 3D devo prendere?
considerando che il mio sinto-ampli non supporta hdmi 1.4, il lettore blu-ray pana ha due uscite hdmi e le sfrutterei come segue: una per il tv per la visione di materiale 3D e l'altra per il segnale audio. ma avrei tv samsung e lettore pana, voi che siete più esperti potete consigliarmi?
 
Ultima modifica:
hai ragione nejro la firma infatti la devo aggiornare perchè il VT20 l'ho inserito in lista nozze ma non so se prenderlo. invece tutto il restoè già in mio possesso
 
l'onkyo 606 nn so se ha entrate analogiche,se le ha prendi il samsung c6900 che costa pure meno del pana e' molto piu' bello esteticamente e' fa piu' cose.
avendo sto lettore uscite analogiche veicoli il segnale HD tramite quelle e sei a posto.
Se nn ha entrate analogiche nel sinto allora vai di pana per forza che con la doppia uscita hdmi separata per audio e video sei a cavallo.
Con i game sto tv si comporta benissimo ma ha un lag leggermente elevato in certe circostanze.
Diciamo che se giochi parecchio on line e se ci sommi pure il lag del tv diventerebbe un po' tosta la cosa.
C'e' la modalita' game che lo trasforma magicamente in un 10ms ergo una freccia ma perdi una valanga di regolazioni per l'immagine poi.

PS la ps3 dipende che modello ha se ha la slim OK se ha la vecchia meglio cambiare lettore hehe
 
kinto77 hai preso il 7000 o 7700?
cosa cambia che sia versione polacca o meno?
e infine perche' non c'e' l'italia? e quindi uno deve scegliere un altro paese? grazie mille ciao
 
benefabio ha detto:
...
hai letto l'ultima parola? artefatti e sono quelli che qualcuno ha subito notato.
...

Scusa ma non sono sicuro di aver capito: quindi anche secondo te il V20 ha problemi a gestire segnali "europei" e la cosa è presente anche sul C7000 ma in modo meno grave ?

Ad ogni modo oggi sono stato in un negozio e ho fatto qualche prova con un BR che mi ero portato: "2001" e che avevo già avuto modo di vedere con calma su un UE46B6000 (LED), di seguito le mie impressioni (tutte con regolazioni standard, il commesso mi ha permesso di alterarle):

Panasonic
G20 - colori piuttosto "spenti", come una foto a colori invecchiata, contrasto non eccezionale
V20 - colori un po' più vivi e contrasto molto migliore, nel complesso secondo me sensibilmente migliore del G.

In entrambi i casi fastidioso "brulichio" di pixel sui mezzitoni, ho guardato bene e non è un problema di sfarfallio del plasma quanto piuttosto di "artefatti" ovvero come se il tv rielaborasse l'immagine e introducesse del "rumore" solo su alcune tonalità intermedie.

Samsung
C6500 - colori più vivi dei panasonic ma contrasto molto scarso (va detto che questo tv aveva un faretto proprio sopra l'espositore), inferiore al G20.
C7000 - colori più vivi del panasonic e contrasto buono, non so dire se meglio o peggio del V ma direi >= al G.
LED da 40" (non ricordo la sigla esatta) - colori vivissimi, anche troppo, sembrava quasi un altro film ! Non necessariamente più brutto per altro, però le immagini erano fin troppo nitide e precise, quasi fosse un film in CGI.
LCD da 55" (non ricordo la sigla esatta) - incredibilmente quello che mi è sembrato più bilanciato del lotto: colori vivi ma non esagerati, molto luminoso e contrasto buono, non eccezionale ma nemmeno sbiadito come il C6500. Non ho notato per nulla il problema dei neri->grigi, va detto che questo tv era in un punto molto illuminato.

Conclusioni: sono sempre più indeciso, so solo che se devo stare su panasonic prenderei sicuramente il V perché si vede meglio del G (almeno con le regolazioni standard) che comunque non mi ha convito del tutto come colori e sopratutto per quell'odioso brulichio di pixel ...
Stando su Samsung sicuramente il C7000 è sicuramente meglio del C6500 ma a questo dopo aver visto l'LCD che era il più economico del lotto mi sembra di dover ricominciare tutto da capo ...

Boh...

Grazie
Roberto
 
il problema dei panasonic è maggiore visibilità di artefatti con i segnali interlacciati, quello del C7000 è diminuzione del nero con CS a 50 hz e non a 60hz, dato poi che ho visto che il 65vt25 da problemi con i 50hz mostrando artefatti con le immagini in movimento o fatto la similitudine dei 60hz su due problemi però diversi solo che tutti e due emergono stranamente a 50hz che non è lo standard televisivo di dove sono state prodotte.
 
benefabio ha detto:
il problema dei panasonic è maggiore visibilità di artefatti con i segnali interlacciati, quello del C7000 è diminuzione del nero con CS a 50 hz e non a 60hz

Ok, scusa se chiedo una precisazione: per "artefatti con segnali interlacciati" intendi anche quello che io ho indicato come "brulichio" di pixel ?

Tieni conto che stavo guardando un BD che immagino sia per sempre 1080p24, corretto ?

Quindi se non erano dovuti al deinterlacer, a cosa potevano essere dovuti ?

Grazie
Roberto
 
rprevi ha detto:
per "artefatti con segnali interlacciati" intendi anche quello che io ho indicato come "brulichio" di pixel ?
Tieni conto che stavo guardando un BD che immagino sia per sempre 1080p24, corretto ?
Quindi se non erano dovuti al deinterlacer, a cosa potevano essere dovuti ?
no se era un br non può essere un segnale interlacciato quindi quel brulichio o è un effetto della tecnologia plasma o una caratteristica di quel film, ma propendo di più per la prima ipotesi.
 
mrwhite10 ha detto:
kinto77 hai preso il 7000 o 7700?
cosa cambia che sia versione polacca o meno?
e infine perche' non c'e' l'italia? e quindi uno deve scegliere un altro paese? grazie mille ciao

L'unica cosa che cambia è per la sintonia.
La lingua Italiana c'è, ma per la sintonia non c'è l'Italia.

Il tutto si traduce che NON ordina i programmi come siamo abituati, quindi li devi mettere a posto te di persona

Per il resto credo sia proprio tutto uguale, eccetto che ho avuto la sfortuna di NON trovare l'occhialino :(
 
rprevi ha detto:
fastidioso "brulichio" di pixel
imho si tratta, con tutta probabilità, di dithering, una tecnologia indispensabile sui plasma per poter visualizzare le sfumature di colore.
Nei CC il suo effetto e la sua presenza sono enfatizzati oltremodo, dato che di norma i TV (non) vengono impostati in modalità "shop", cioè "Dinamica", cioè il peggio che si possa immaginare.
Per poter valutare in modo attendibile quei TV, chiedi al commesso di impostarli in modalità THX. In tal caso coi settaggi di fabbrica va più che bene, e vedrai che quel difetto "odioso" scomparirà come per magia :eek: :D
 
Torno su di una questione che non mi sembra tuttora chiarita: nella resa 3d quali differenze si sono notate fra i tv in questione?
Se se ne fosse già parlato, mi scuso e vi chiederei di indicarmi dove: purtroppo anche con il "cerca" a volte si fa molta fatica....
 
benefabio ha detto:
il problema dei panasonic è maggiore visibilità di artefatti con i segnali interlacciati
Allora,ieri sera guardavo sky e c'erano due partite,su un canale la replica di bologna-inter e su un altro una partita del campionato tedesco,in quella del campionato tedesco nei lanci lunghi(in particolare nei rilanci del portiere)se invece di guardare la palla si guardano le righe del campo notavo un artefatto,praticamente come una perdita di definizione,sulla partita bologna-inter invece nulla.Premetto che la cosa non è invadente e fastidiosa,si nota solo ogni tanto,però io l'ho notata.Ho voluto scriverlo perchè sicuramente ci saranno anche altre partite in cui si noterà questo effetto ed ho ritenuto giusto scriverlo in quanto come ho sempre promesso,scriverò sempre pregi e difetti di qualsiasi tv che ho a casa.
 
aggiungo una cosa a quanto detto da Nejro.
Durante le partite in questi rilanci del portiere dalla sua area se non si guarda la palla ma lo schermo cosa notate e cosa si dovrebbe notare ? nel senso lo schermo/campo di gioco che scorre deve avere uniformità di immagine oppure l'immagine del campo di gioco può sgranare un pochino un po' come essere sfuocata ?! piccola curiosità che vorrei confrontare con il panasonic rispetto al samsung di un mio amico
 
Top