ONKYO o DENON?
Vedo che la discussione prosegue... Vorrei informarvi di un esperimento che ho fatto qualche mese fa. Per un paio di settimane ho avuto in casa un Onkyo 875 e un Denon 3808. Utilizzando il resto dell'impianto li ho messi a confronto diretto e ho avuto la nettissima impressione che l'Onkyo avesse dinamica e presenza da vendere (la voce del breve promo gratuito in alta definizione di "Superman returns", gratuitamente scaricabile dal playstation store, era veramente spettacolare!), con una qual certa evidente chiusura sulle alte; il Denon, invece, aveva delle alte limpidissime, ma una avvertibile minore presenza complessiva ed una gamma bassa meno in evidenza (francamente, il promo suonava in maniera molto diversa). Non saprei dire, però, quale suono fosse più aderente all'originale, come comprenderete. Fermo restando che quel breve spot non è magari il massimo quanto ad estensione di frequenze (ma ascoltare per credere) ho invertito i finali, utilizzando la parte pre del Denon sui finali Onkyo e, poi, il contrario. Ebbene, con sommo stupore la situazione era rimasta la stessa, nel senso che la sezione dominante era la pre. I finali dell'Onkyo pilotati dalla sezione pre del Denon suonavano come il Denon (timbricamente) e viceversa. Ho infine provato a pilotare con entrambe le sezioni pre 3 ottimi finaloni stereo Denon, i POA-2400, (380W RMS su 4 OHM e più di 200 su 8 OHM). Medesimo risultato, con evidente preponderanza del timbro dei pre. Questa esperienza, naturalmente, rimane limitata agli apparecchi che ho provato, però mi ha molto colpito e volevo condividerla con voi.