rieccomi
dopo la trasferta di ieri in terra lombarda e dopo la conseguente visione dell'ECP4500 di Emanuele ho deciso che è il momento di rompere gli indugi e provare finalmente a mettere le mani "seriamente" alla taratura.
Dopo essermi consultato con Rouge circa un problema che afflige il barilotto delle lenti del tubo blu ho ho provato a fare come mi ha suggerito per vedere di porvi rimedio.
Il problema è questo: evidentemente il barilotto in questione ha avuto un passato "burrascoso" e il galletto del fuoco periferico (il primo dal davanti) non era presente e questo comportava l'impossibilità di messa a fuoco in quanto la lente non si muoveva lungo il percorso "stabilito".
Ho smontato (con molte difficoltà... ma voi dove li avete trovati dei giraviti lunghi a sufficienzaonfused: ) il barilotto e l'ho portato dal meccanico manutentore della fabbrica dove lavoro (persona sempre pronta a trovare soluzioni semplici ed efficaci a qualsiasi problema "meccanico" )che in un'oretta mi ha riparato il danno nel modo migliore possibili compatibilmente con il materiale che aveva a disposizione.
Attualmente ho resettato, nuovamente, la convergenza e mi appresto a ricominciare daccapo la taratura (il pj si stà scaldando) sperando che ora sia possibile mettere a fuoco in maniera decente il blu.
Ho così riletto nuovamente il manuale ma non riesco a chiarirmi un punto importantissimo:
secondo il manuale prima di iniziare bisogna eliminare qualsiasi tipo di correzione alla convergenza del verde entrando nel menù apposito (conv * 5) e poi spostando il crosshatch nella poszione di estrema sx (conv L), marcare il punto sullo schermo, e poi spostarlo completamente a destra (conv R).
Una volta marcati i 2 estremi di movimento bisogna ruotare il trimmer R121 e portare il crosshatch esattamente al centro.
Ebbene secondo il manuale tale trimmer dovrebbe trovarsi sul power deflection module del verde ma poi, sempre continuando a leggere il manuale in mio possesso, nella descrizione della power deflection board non c'è nessun R121 ma l'R16, l'R119 e l'R100 mentre l'R121 è nella V deflection & H regulation board.
Chi mi può dire quale trimmer devo regolare e, sopratutto, dove cavolo si trovano le power deflection board?
Se non ho capito male si trovano sotto ai tubi (nel mio caso sopra essendo il CRt a soffitto) ma io non sono riuscito a vederle

mentre le altre schede sono tutte "facilmente" raggiungibili sul retro.
p.s. smontando le lenti ho potuto appurare che il tubo del blu è avbastanza stampato

anche se fortunatamente i bordi della zona stampata non sono netti e questo non crea una cornica "netta" in una schermata bianca ma piuttosto un leggero alone sui bordi esterni.
Aspetterò fino a quando non peggiorerà tropo da non essere più sopportabile e poi sostituirò il tubo con quello di scorta che il venditore mi ha regalato.
Nel frattempo prego chiunque sappia rispondere alla mia domanda di aiutarmi