Rieccomi qua (anche se penso di avervi stancato in questi giorni con i miei continui aggiornamenti

).
Entro qusto week end dovrei aver posizionato anche lo schermo autocostruito (mancano le cornici nere ai bordi ma quelle non sono essenziali per quello che mi accingo a voler fare) e quindi è il momento di resettare l'ECP e iniziare con la mia prima taratura

Dopo aver scaricato alcuni articoli di Romano da IHHC e dopo aver controllato quello già scritto su questo forum ho preparato una lista dei primi passi da eseguire e vi sarei grato se qualcuno potesse completarla/correggerla/modificarla (in attesa di un mega riassunto totale-globale in occasione del ritrovo a casa di Emanuele tra un mesetto

)
1) per prima cosa controllerò il perfetto allineamento (verticale ed orizzontale) di schermo e proiettore e posizionerò sullo schermo i fili di lana neri per avere un riferimento geometrico.
E posizionerò il proiettore alla distanza "da manuale" rispetto al telo.
Nei suoi articoli Romano imputa molto spesso allo scorretto posizionamento ed allineamento tra VPR e telo molti problemi in fase di taratura/visione dei film.
2) mi dite la lista di comandi per resettare l'ECP ai valori di fabbrica? (dopo averlo capovolto mi sembra il minimo)
3) dopo devo, colore per colore, mettere il crosshatch in modo da ottenere dei rettangoli uniformi ed eliminare difetti come il pincushion, keystone etc etc
(pensavo di farlo un colore alla volta partendo dal verde, poi il rosso ed infine il blu)
4) allento tutto e allineo meccanicamente i tubi prendendo come riferimento il verde
5) metto a fuoco meccanicamente i singoli tubi (prima il centro dello schermo - galetto vicino ai tubi - poi il fuoco periferico - galletto dalla parte della lente)
6)
da questo punto non sò più dove mettere mani per eseguire il resto delle operazioni descritte da Romano
Leggendo alcuni vecchi thread ho scoperto, ad esempio, che la colorimetria è sballata in quanto se setto brigthness a 5 e contrast a 0 la superficie del tubo verde è molto luminescente, meno quella del blu quasi spento il rosso... settando il brigthness a 10 vedo il pattern "in negativo" nel senso che invece di righe bianche vedo delle righe nere...
aiutatemi vi prego