• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Da-Lite High Power] Tele gain 2.8 e 2.4 : Discussione Ufficiale

confermo anche io che in una batcave il nero intrascena salga. Infatti questo schermo da il meglio di se proprio in installazioni con pareti chiare. In stanze scure, almeno per quanto concerne le riflessioni, lavora poco.
 
Rosario, certo...infatti ho specificato all'inizio che le foto erano rivolte ha chi ha una stanza totalmente controllata e con riflessioni ridotte all'osso.

Cosa ne penso? Che non ho mai visto un bianco proiettato così brillante...per avere un'idea, pensate al bianco di un LCD ... solo per questo sarei tentato di cliccare "buy now"... :D

Ci sono due cose però che voglio ancora cercare di capire: quanto mi può dar fastidio l'innalzamento del livello del nero e cosa accede a livello di uniformità luminosa quando mi avvicino allo schermo (lo faccio durante le proiezioni 3D).

Purtroppo queste cose non le posso valutare dai campioni...ma prima o poi passerò da Marco a dare un'occhiata...a meno che non mi giri la capoccia e clicchi il famoso pulsante... :D
 
kenson ha detto:
...pensate al bianco di un LCD ...

Di quelli retroilluminati a LED però :D

kenson ha detto:
...e cosa accede a livello di uniformità luminosa quando mi avvicino allo schermo...

A dire il vero mi pare di aver notato una resa un po differente avvicinandomi di molto (non penso che ti metta ad un metro o giù di li) e soprattutto mettendosi molto vicini si inizia a notare la "texture" , o magari "trama" in Italiano , del telo.
 
Sabatino Pizzano ha detto:
ebbene, nel punto di visione essa verrà restituita con gain 0.8, quindi ridotta del 20% rispetto ad uno schermo tradizionale.
Una piccola riflessione (giusto per stare in tema)
se l'ambiente viene piú illuminato rispetto ad un telo normale, mi viene da pensare che la luce ambientale aumenti le riflessioni e quindi quel 20% che mi fa guadagnare il telo mi vengano poi ripareggiate dalle riflessioni ambiente aumentate. Quindi quel tipo di guadagno non sarebbe da considerare o quantomeno non al 20%. Sbaglio?
 
Mauro72 ha detto:
se l'ambiente viene piú illuminato rispetto ad un telo normale, mi viene da pensare che la luce ambientale aumenti le riflessioni e quindi quel 20% che mi fa guadagnare il telo mi vengano poi ripareggiate dalle riflessioni ambiente aumentate.
considera che, sempre secondo lo stesso principio di funzionamento, la luce riflessa lateralmente e superiormente (quindi non verso l'ottica), sarà anch'essa 0.8. Quindi credo che il calcolo fatto da me sia errato, ma che, in realtà, sullo schermo finisca ancora meno luce del 20% che ho riportato a mò puro esempio numerico.
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
non ho capito,se si ha una dark room l'effetto globale non e' comunque migliore rispetto ad un ambiente living?

Si, nel complesso si. Ma la differenza tra uno schermo normale e il da-lite in questione è più evidente in un ambiente living (parlo delle riflessioni e del nero intraframe).
 
Si. Infatti più in la cercherò una tenda nera avvolgibile , tipo "tuppulur" (non mi ricordo se si scrive così) da mettere nella parete posteriore.
Penso che lo farò anche solo per curiosità per vedere se si riscontrano miglioramenti.
Al momento sono contento di quello che vedo all'impiedi :D (ci vuole il trespolo)

EDIT: mi pare di aver letto su AVS che i riflessi dalla parete posteriore possano in qualche modo inficiare la visione ma no so in che misura.
 
kenson ha detto:
Ci sono due cose però che voglio ancora cercare di capire: quanto mi può dar fastidio l'innalzamento del livello del nero

credo che al momento avrai l' iris tutto aperto o quasi per avere una luminosità vicina ai riferimenti: quanto ti cambia il nero da iris chiuso ad iris aperto ? perché con l' hp potresti tenere l' iris chiuso ed avere una brillantezza superiore di quella che hai adesso con un nero che dovrebbe essere circa uguale ma con un contrasto notevolmente superiore grazie all' iris chiuso.
Imho questo schermo, che conosco, è nato per i jvc visto che tra i suoi
migliori pregi c'é anche un aumento devastante del fuoco e, quand' anche fosse un normale gain 1.0, varrebbe la pena prenderlo anche solo per quello.
Lo vedo bene anche su dlp di alto rango dove il nero resta buono/ottimo mentre il dettaglio e l' effetto pop tipico di questa tecnologia viene spinto a livelli gargantuleschi
 
Ultima modifica:
Voi che modello m consigliereste per il mio JVC rs50? Pensavo a un modello avvolgibile, così lo userei solo per il 3D, penso che in 2D il proiettore dovrebbe essere abbastanza luminoso (mi deve arrivare a giorni). Pensavo a questo telo perché forse cambio casa e avrò una saletta dedicata di 6 metri per 4,60.
 
JFSebastian ha detto:
Imho questo schermo, che conosco, è nato per i jvc ....


Leggo veramente tanti pareri positivi per questo ottimo schermo...tuttavia non capisco perchè nella patria del da-lite(las vegas) al CES2010 JVC abbia abbinato i suoi nuovi pj a altri schermi e non da-lite.
Non credo sia un problema di operatori commerciali,almeno in questo caso:D .Se la sinergia tra questi due prodotti mette "le ali" a una macchina come JVC perchè non usarla?
 
Ligrestowsky ha detto:
Voi che modello m consigliereste per il mio JVC rs50? Pensavo a un modello avvolgibile, così lo userei solo per il 3D, penso che in 2D il proiettore dovrebbe essere abbastanza luminoso (mi deve arrivare a giorni).

si ma vedrai che alla fine lo userai anche in 2D :)
se provi 100 candele o più con un nero che resta ottimo non riesci più a tornare a 40 candele o meno (la lampada si usura in fretta), garantito.
 
Questo mi sembra plausibile...
Cmq nonostante io abbia acquistato un BD di cui sono ampiamente soddisfatto e abbia dei vincoli di posizionamento del pj(soffitto con divani a parete e una misura non adeguata per questo schermo)mi prometto di visionare quanto prima questo schermo che mi incuriosisce non poco...;)
 
Ligrestowsky , appena lo vedrai in 2D , non farai altro che buttare nel cassonetto dell'immondizia il tuo attuale telo.
Quindi per me , ti conviene proprio sostituire il tuo attuale fisso con uno dei fissi Da Lite con HP che costano ovviamente un po meno degli avvolgibili elettrici , altrimenti puoi prendere il Contour Electrol come quello mio , ma dovrebbe esserci anche un modello sempre elettrico dal costo inferiore oppure prendi un avvolgibile manuale che costa ancora meno.

Ti assicuro che una volta che lo vedrai in semplice 2D , non lo riavvolgerai più. :D

E come dice JFSebastian , l'accoppiata con JVC , la vedo vincente.
 
Ultima modifica:
@JFSebastian

Avevo chiaramente pensato a quanto hai scritto e sono d'accordo. Solo che in questo momento tengo il vpr a 41/42 candele per due motivi. Il primo è per avere un po' di riserva (problema che non mi porrei più con l'HP), il secondo è perché sono "innamorato" del nero che riesco ad ottenere in queste condizioni. So di essere sotto gli standard, ma la mia è una scelta...e passando all'HP non l'avrei più.

E' anche possibile che dopo un po' di tempo a 55 candele, non potrei più fare a meno del POP che queste restituiscono...who knows? :)

Un altro punto che sto tenendo in considerazione è il momento in cui cambierò proiettore. E conoscendomi non è una cosa che succederà tra 10 anni...tenendo anche presente che sono al primo giro sul 3D...i prossimi vpr non possono far altro che migliorare, in particolare sulla luminosità. Dopodiché potrei fare veramente fatica a gestirla con l'HP...

Sto anche pensando di prendere uno schermo più grande (così da spalmare maggiormente la luminosità)...oppure di prendere la versione avvolgibile e avere la scelta dello schermo da utilizzare....insomma di idee in testa ne ho parecchie...e fortunatamente non ho fretta: sono soddisfatto del setup attuale...dopo 70 ore ho perso circa una candela, quindi di birra ne ho ancora molta...

La verità finale però è che predico bene...ma razzolo malissimo :D .... quindi potrei fregarmene bellamente di tutti i ragionamenti e comprarlo da un momento all'altro... in fondo con la Da-Lite si cade sempre in piedi...una volta che non si è più soddisfatti di un materiale, se ne può scegliere un altro tra gli N disponibili...senza dover cambiare nuovamente la cornice.
 
Top