Da dove arrivano tutte le paure sul burn in degli OLED?

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quindi continuiamo a rinunciare alla miglior qualità di visione possibile, per paura di un problema che è sempre esistito, e nemmeno così frequente. Sai quali sono le problematiche principali più frequenti in un qualsiasi tv? Scheda madre difettosa, T-CON da sostituire, barre a led difettose (nel caso degli lcd), condensatori che si gonfiano, prob..........[CUT]

Avendo lavorato per anni in un Cat non posso che confermare quanto hai scritto. Il burn in come tipologia di guasto rappresenta l'1% del totale dei guasti degli Oled.
 
Domanda: ma voi con questi oled ci giocate? Se si, quanto? Perchè dire "gioco e non ho problemi", è tutto da vedere in che proporzioni. Fare una partita ogni tanto da un'ora tipo, non vuol dire giocare. Mi piacerebbe sentire un pò di pareri di videogiocatori proprio, che usano gli oled. SE ci sono ...

Se ti leggi gli interventi sul forum ce ne sono diversi di giocatori soprattutto fra chi ha optato su lg. Ma perché continui a cercare di screditare quello che fanno o dicono o dimostrano gli altri? Ti piace un LCD compra un LCD.
 
Certamente. Sono qui apposta, e finchè non arriverà il momento dell'acquisto continuerò a leggere e informarmi, senza fasciarmi la testa però.
Comunque la cosa che ancora non mi spiego, è COME facciano certe persone a parlare di burn in, e certe altre che asseriscono di giocare ore e non avere problemi. Non capisco chi mente e chi dice il vero.

Basta che anche in questa discussione vedi quanti utenti hanno avuto problemi e quanti no (io sono tra questi ultimi con un tv Oled di 4 anni che uso per tutto). E' ovvio che chi ha avuto un problema va su un forum a lamentarsi, mentre altre decine di migliaia di utenti che hanno gli Oled e non hanno problemi non vengono a dirlo.
Ho lavorato in un Cat per 10 anni e posso dirti che si rompono molto piu spesso i pannelli Lcd (specialmente la retroilluminazione) che gli Oled. In 10 anni di attività mi è capitato 1 solo tv Oled col pannello rovinato dal burn in, ma era di un grande rivenditore che lo teneva esposto da oltre 1 anno ed il tv in oltre 4000 ore di funzionamento aveva fatto meno di 20 cicli di pulizia (i tv Oled vanno spenti da telecomando ed una volta spenti bisogna non staccargli l'alimentazione per almeno 15 min, tempo in cui il tv esegue il ciclo di pulizia del pannello) questo perchè il rivenditore accendeva e spegneva tutti i tv dall'interruttore generale staccando così l'alimentazione ed il tv non aveva modo di fare il ciclo di pulizia.
 
Ragazzi ribadisco che a me l'oled interessa molto, giacchè oltre a usarlo per videogiocare, come detto, lo userei anche per la visione dei film. Certamente lo preferisco, tra l'altro ricordo che ho un plasma panasonic del 2008 (che fa ancora il dovere suo ma che ha burn in delle barre del picchiaduro....per dire) però penso sia anche normale preoccuparsi di questo problema. Voi parlate dell'1% ? A parte che non so se la percentuale è veramente quella, ma poi, e se per assurdo facessi parte di quell'1% poi?? Cioè getterei all'aria mille e passa euro? Questo è il dubbio che mi attanaglia da mesi a sta parte... infatti cambio continuamente idea! Fondamentalmente l'istinto e il gusto mi dice oled, ma la parte razionale mi dice led. Siamo certi che spegnendo sempre il tv da telecomando, praticamente il problema burn in si azzera? Siamo certi che per uno che videogioca, ripeto, non occasionalmente... ma spesso e cmq non vuole limitarsi quando capitano i periodi più intensi (chessò 3 ore di fila al giorno, magari con doppia sessione divisa da una pausa, o cose cosi) non sussista il problema? Se succedesse NON sarei coperto da garanzia giusto? Queste cose vorrei capire.
 
Di cose certe ce ne solo una .... Nessuno ti garantisce che non ti si rompa un LCD, una volta scaduta la garanzia di legge e poi (se la fai) in base a cosa ti propone l'eventuale estensione (che per lo più sono assicurazioni e ti pagano in base al valore residuo). Io almeno sono della filosofia di vivere serenamente, poi tutto può succedere. In casi eclatanti e palesemente dovuti a difetti di fabbrica ho visto Sony sostituire il TV senza battere ciglio.
Ma se invece ti far stare male e pensi di convivere con i limiti della tecnologia LCD tutti i giorni più serenamente, vai di LCD.
 
Posso fornirti la mia esperienza, essendo al secondo oled a partire dal 2016: avevo un B6, usato principalmente per gioco superiore alle 3 ore giornaliere e visione di contenuti streaming...mai nessun problema. Il lockdown purtroppo è stata una sentenza, poichè ogni giorno il pannello ha macinato ore su ore su fonti meno nobili, ovvero sempre gli stessi canali del digitale terrestre con loghi fissi. Ad inizio 2021, si è arreso e quindi mi sono ritrovato proprio con quei loghi stampati. Probabilmente non avrebbe subito questi danni senza cambio d'abitudine, anche se parliamo di un modello ormai obsoleto e più soggetto ad eventuali fenomeni di burn in.
Ora ho un BX, utilizzato sempre per gaming e fonti streaming, ad oggi tutto perfetto; se proprio devo mettere il digitale, soprattutto per i maledetti canali per bambini, utilizzo un minimo di zoom per tagliare fuori i loghi.
Comunque non tornerei mai e poi mai indietro a tecnologie precedenti: anzi, per fine anno vorrei fare un upgrade al nuovo top di gamma Panasonic. ;)
 
beh grazie Okuyasu, per me è significativo che anche chi ha avuto un problema di burn in indietro non tornerebbe ;)
 
beh grazie Okuyasu, per me è significativo che anche chi ha avuto un problema di burn in indietro non tornerebbe ;)

Beh, inizialmente qualche pensiero di troppo mi era sorto...ma ho abbracciato, come tu stesso hai scritto prima, la filosofia del vivere serenamente. Soprattutto se poi l'assistenza si è sempre dimostrata di ottimo livello. :)
Ho sempre avuto a che fare con modelli "entry level"...e finora, sono spesso rimasto a bocca aperta in diverse occasioni. Non vedo l'ora di fare un ulteriore upgrade. :p
 
Posso fornirti la mia esperienza, essendo al secondo oled a partire dal 2016: avevo un B6, usato principalmente per gioco superiore alle 3 ore giornaliere e visione di contenuti streaming...mai nessun problema. Il lockdown purtroppo è stata una sentenza, poichè ogni giorno il pannello ha macinato ore su ore su fonti meno nobili, ovvero sempre gli s..........[CUT]

Grazie per la tua esperienza. Intanto domando, sbaglio o proprio i modelli 2016/2017 erano quelli con maggiore % di stampaggio? Forse ricordo male io?
Comunque, anzitutto vi dico che personalmente la televisione non la vedo mai, non mi interessa minimamente. Comunque, sul fronte gaming, che tipo di sessioni sei solito fare? Giusto per capire.
Ah, ma quando parli di burn in, a cosa ti riferisci? Potresti spiegarci meglio? Magari nello specifico anche una foto sarebbe molto ben gradita.... e magari se puoi dirci se anche con il burn in riesci tranquillamente a fare le tue solite cose (per dire, io sul plasma con il burn in da anni faccio tranquillamente tutto. Durante gioco o film non si nota nulla, solo in momenti di buio totale o bianco totale, quindi capite bene, raramente.)

PS: spegnevi il tv dal telecomando per fare la pulizia dei pixel?
 
Grazie per la tua esperienza. Intanto domando, sbaglio o proprio i modelli 2016/2017 erano quelli con maggiore % di stampaggio? Forse ricordo male io?
Comunque, anzitutto vi dico che personalmente la televisione non la vedo mai, non mi interessa minimamente. Comunque, sul fronte gaming, che tipo di sessioni sei solito fare? Giusto per capire.
Ah, ..........[CUT]

Il mio B6 è stato maltrattato durante il lockdown iniziale, nonostante fosse sempre collegato alla presa di corrente. Oltre 10 ore giornaliere sugli stessi 2/3 canali sono tante, soprattutto su modelli LG antecederò (mi pare) al 2018.
Quindi lo stampaggio era dato dai loghi proprio di quei canali, visibili su certe tonalità di colore come il celeste ed il giallo.
Il lato gaming è sempre stato perfetto, con tutte le console (PS4 PRO, XBOX One X e Switch), sia in SDR che HDR.
E continua ad esserlo anche ora sul BX, sfruttando le due porte 2.1 con PS5 e Series X.
 
Il mio B6 è stato maltrattato durante il lockdown iniziale, nonostante fosse sempre collegato alla presa di corrente. Oltre 10 ore giornaliere sugli stessi 2/3 canali sono tante, soprattutto su modelli LG antecederò (mi pare) al 2018.
Quindi lo stampaggio era dato dai loghi proprio di quei canali, visibili su certe tonalità di colore come il celes..........[CUT]

Che il tv sia perfetto per il gaming lo so, volevo appunto capire il rischio burn-in in relazione all'utilizzo frequente del videogame appunto, avendo praticamente tutti i giochi hud e/o loghi. Mediamente quanto giochi?
Comunque sapevo che c'è proprio una procedura per pulire il pannello, riportandolo praticamente allo stato iniziale. Sto seguendo delle webzine come Gametime dove recensiscono e parlano approfonditamente proprio degli oled LG. Ci sono videorecensioni anche sul web, e praticamente scongiurano la possibilità del burn in a patto di prestare piccoli accorgimenti, quali ad esempio lo spegnimento del tv dal telecomando, lasciando che faccia in automatico la pulizia dei pixel, quando è spento. Sapevi?
 
Il problema non è giocare con l'Oled, se non si visualizza sempre la stessa immagine fissa, se giochi a differenti titoli il problema non sorge. Non è il videogioco che rovina lo schermo ma le immagini fisse per tempi prolungati senza alternare altre immagini. Io ho giocato intensamente a the last of US 2 per settimane e non ho avuto nessun problema perché il gioco non ha loghi fissi. Questo è il punto, loghi ed immagini fisse, non il tipo di contenuto, ad esempio se visualizzi una foto per giorni e giorni senza mai visualizzare altro l'immagine può stampare lo schermo.
 
Per le sessioni di gioco, quando posso anche 4 ore al giorno. Se devo allontanarmi e mettere in pausa, non mi faccio troppi problemi...a meno che non sia magari una telefonata lunga od un piccolo impegno: in questi casi spengo la tv, perché lo screen saver in tali situazioni non è previsto.
Per il resto, televisore sempre connesso alla rete elettrica e nessuna paranoia. :)
 
Il problema non è giocare con l'Oled, se non si visualizza sempre la stessa immagine fissa, se giochi a differenti titoli il problema non sorge. Non è il videogioco che rovina lo schermo ma le immagini fisse per tempi prolungati senza alternare altre immagini. Io ho giocato intensamente a the last of US 2 per settimane e non ho avuto nessun problem..........[CUT]

Certo. Be ma visualizzare una foto per giorni e giorni che utilizzo è? Mi sembra assai strano oltre che insensato. Lo so che le problematiche possono derivare da loghi o hud fissi, come per esempio i picchiaduro. Ma anche li non è che sono fisse, sono presenti la maggior parte del tempo, ma ad esempio tra un round e l'altro l'immagine cambia, quando si seleziona un personaggio alla partita successiva idem, e cosi via. Ma in genere tutti i giochi hanno dei loghi ai lati dello schermo, che restano sempre attivi durante tutte le sessioni di gioco, perchè fanno proprio parte della schermata (esempio mappe, indicatori di salute e armi, timer, ecc). In tal senso secondo voi ci sono rischi?
Comunque della procedura per salvaguardare il tv non avete detto nulla. Non lo sapevate? (sia l'accorgimento dello spegnimento da telecomando che l'eventuale ripristino del pannello.)
 
Per le sessioni di gioco, quando posso anche 4 ore al giorno. Se devo allontanarmi e mettere in pausa, non mi faccio troppi problemi...a meno che non sia magari una telefonata lunga od un piccolo impegno: in questi casi spengo la tv, perché lo screen saver in tali situazioni non è previsto.
Per il resto, televisore sempre connesso alla rete elettri..........[CUT]

4 ore al giorno è una bella media, nel senso che è un ottimo tempo per testare questo tipo di tv con quel tipo di utilizzo. Io stesso non gioco 4 ore al giorno, o meglio non sempre. Ci sono periodi che riesco a spararmele, altri in cui gioco molto meno tipo una o due orette, altri in cui non gioco proprio. Capitano a volte periodi in cui le do forte quando becco un gioco che mi piace davvero tanto e sono anche più libero dal lavoro e impegni vari, e li possono anche superare le 4 ore, con pausa di intermezzo ovviamente. Insomma come potete vedere sono uno che trotta con il gaming, tutto considerato. Per cui l'attenzione a queste cose è per forza di cose tanta.
 
Certo. Be ma visualizzare una foto per giorni e giorni che utilizzo è? Mi sembra assai strano oltre che insensato. Lo so che le problematiche possono derivare da loghi o hud fissi, come per esempio i picchiaduro. Ma anche li non è che sono fisse, sono presenti la maggior parte del tempo, ma ad esempio tra un round e l'altro l'immagine cambia, quand..........[CUT]
Sono cose scritte nel manuale e trovi in ogni forum. Il ripristino del pannello non esiste, è una operazione che fa automaticamente il TV dopo circa 2000 ore di utilizzo è che ridistribuisce i livelli di tensione dei pixel (non è che li fa tornare nuovi). Lo puoi anche forzare manualmente , ma come indicato sempre nel manuale accorcia la vita utile del pannello
 
Molto dipende anche dal livello di luminosità del pannello che s'imposta, se si usano valori moderati il rischio scende molto, è ovvio che se si gioca in HDR dove i valori di illuminazione pannello sono impostati al massimo, e si usa il tv solo per giocare con giochi che hanno hud sempre presenti e luminosi, il rischio aumenta in maniera considerevole. Come in tutte le cose se non si esagera non ci sono problemi.
 
Il fatto è che ormai questi oled sono scesi parecchio di prezzo, per cui chessò con poco più di 1000euro si prende il cx che a detta di tutti è un mostro di tv (in senso buono). La differenza dai tv lcd è veramente irrisoria, se consideriamo la durata minima dei tv, in genere. Il mio plasma panasonic ha ben 14 anni.....e rulla come un pazzo ancora. Certo finchè uso ps4 ha senso, con ps5 diverrà automaticamente vecchio e andrà cambiato. Inoltre come credo di aver già detto, ho giocato molto con questo tv, infatti mi porto "il ricordo" del picchiaduro, le bande energia in basso, che però non si vedono se non in rari momenti di immagini totalmente bianche o buie, non disturbano nell'uso del tv. E parliamo di un plasma, quindi tecnologia vecchia, mi immagino un oled che sia sicuramente meglio.. no?
 
Top