Da dove arrivano tutte le paure sul burn in degli OLED?

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
la magior parte di oled con ritenzione , è nei modelli molto vecchi ed all' epoca solo LG li aveva , quindi......
Bisogna vedere cosa si intende per "vecchi"...se non sbaglio i primi oled risalgono al 2013 il che parliamo ad oggi di 8 anni e quindi si possono definire "vecchi"... però se non ricordo male proprio qua sul forum , c'era la testimonianza di un utente (non che possa essere rappresentativo sia chiaro) possessore di un B6 con burn-in (quindi se non sbaglio 2016-2017).. onestamente definire "vecchio" un tv con 4-5 anni di utilizzo sulle spalle , mi sembra un po' esagerato..
Quindi credo che l'assenza di testimonianze di burn-in su pannelli recenti non ci sìano e perché sono eventi rari ma anche probabilmente perché sono troppo "giovani"... attualmente posseggo un lcd Sony di ben 9 anni che sono in procinto di cambiare , e comincia adesso a dare qualche segno di "cedimento" anche perché lo metto a dura prova (soprattutto i fine settimana)...posso essere sicuro che un oled arrivi a questa durata?
 
Ultima modifica:
Posso fornirvi la mia esperienza con il B6, acquistato nel 2016 e riconsegnato all’assistenza un mese fa: ho sempre trattato con i guanti il mio LG (usato a 360 gradi) mai un problema finché sono cambiate le esigenze familiari (causa lockdown e prole) e quindi aumento di ore di visione, magari su stessi canali del dgt. Alla fine, lo stampaggio di loghi in varie zone del pannello si è manifestato.
Ora sono in attesa del nuovo tv, mi hanno proposto altri marchi ma ho richiesto espressamente LG (avrò un BX), confidando nell’evoluzione della tecnologia in merito al problema, nonché sulla mia maggiore esperienza visto l’incidente di percorso...e poi perché oggi vedo il B6 come la prima vera “cavia” del nuovo corso oled di LG, quindi maggiormente incline a problematiche ora migliorate.
 
Ultima modifica:
Grazie per aver riportato la tua esperienza.
Se posso permettermi ti vorrei chiedere le tue abitudini di utilizzo pre-lockdown (periodo guanti bianchi) e post-lockdown + prole..
 
Grazie per aver riportato la tua esperienza.
Se posso permettermi ti vorrei chiedere le tue abitudini di utilizzo pre-lockdown (periodo guanti bianchi) e post-lockdown + prole..

Figurati: prima de lockdown, utilizzata prevalentemente per Netflix, Amazon Prime, home video blu ray e 4K, con sessioni di gaming (sdr/hdr) da un paio d’ore ogni 2/3 giorni. Magari la sera un 2/3 ore di dgt. Sempre dettagli ISF stanza buia/luminosa a seconda della luce ambientale. Collegato continuamente alla presa di corrente, per il refresher.
Con il lockdown e la crescita della prole, aumentate le ore di dgt (con 2/3 canali preferiti rispetto agli altri), sempre canali streaming e...purtroppo...pochissimo gaming ed home video.
Burn in alla fine visibile su colori rosso e giallo, proprio ai lati del pannello dove si trovano quei dannati loghi tv.
 
Acquistatevi 2 TV se avete delle paure :D.
Quello da battaglia per vedere i loghi 8 ore/giorno lo attaccate in un angolo o qualsiasi parete.
 
Il mio LG55B6V ha un piccolissimo segno di burn-in in basso a destra probabilmente causato da LA7 che mia moglie guarda moltissimo.
Direi che non sia assolutamente fastidioso (mai accorto se nin guardando la pagina di test di Samsung ... sti .... )
Tv acceso 4/5 ore al giorno acquistato 6/2017
Nel caso secondo voi la garanzia Unieuro aggiuntiva che avevo sottoscritto nel 6/2017, potrebbe intervenire ?

PS volevo allegare immagine, ma mi viene detto che non posso allegarle, qualcuno mi sa Dire il perché ? Troppi pochi messaggi ?
 
Ultima modifica:
Fatti un giro all'estero e ti renderai conto che stai dicendo sciocchezze , bada bene che la magior parte di oled con ritenzione , è nei modelli molto vecchi ed all' epoca solo LG li aveva , quindi......

dici a me? non avendo (tu) inserito la citazione non si capisce a chi ti rivolga. per questo non comprendo il nesso tra farsi un giro all'estero e vedere il burn-in nei tv oled. ad ogni modo, confermi quello che dico io: esperienze di burn-in su tv LG...e prendendo per vero il fatto che si verifichi soltanto sui tv più datati, allora penso che potremmo tutti dormire sogni tranquilli...
 
Ho letto tutto il 3d ma non c'ho ancora capito niente...
Io non sono un appassionato di televisori e normalmente tendo ad acquistarli di buon livello per poi tenerli più anni possibile, cioè fino alla rottamazione obbligata. Così è stato per il Panasonic VT30 che acquistai nel 2011 e che una decina di giorni fa dopo un paio di lustri mi ha abbandonato. Ora vorrei fare la stessa cosa con il Pana HZ2000 che ho appena ordinato e che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno. Dovendolo appunto tenere per molti anni gradirei evitare i fenomeni di cui trattasi e per questo ho già iniziato ad indottrinare consorte e pargolo su determinati accorgimenti da porre in essere. Poi ci sono anche le varie protezioni che vanno attivate mediante il software. Ok, bene, ma in quali condizioni dovrei aspettarmi di vedere lo schermo stampato a vita??? Basta lasciare la famosa LA7 per sei ore per fare il danno?
 
Top