Da 7600GT a 8600GTS,vale la pena?

L'ho pagata piu' di te, sui 180 euro(spese di spedizione incluse)in un negozio online di Roma(quello che hai postato tu vende online?)....Per ora non mettero' vista ma XP.Ho solo un dubbio:avendola presa a scatola chiusa spero mi entri nel case,senno' mi danno :D

Nejiro ha detto:
Ho solo un dubbio:avendola presa a scatola chiusa spero mi entri nel case,senno' mi danno :D

Non è particolarmente lunga, nel mio case è entrata comunque per un pelo dato che proprio dietro di lei ho lo slot con l'HD e il floppy. Comunque, se hai 4 cm (meglio qualcosa di più) alla sue destra non ci sono problemi di montaggio.

Marlenio ha detto:
La stessa che ho preso io (quanto l'hai pagata? Io penso di averla trovata ad un buon prezzo, 156 Euro).

La stessa che ho preso io l'altro giorno nello stesso punto vendita :D
Mi è andata a sostituire la 8400...ma con questa 8600 ho una dominante rossa che prima con la 8400 non avevo....
Sempre sotto Vista...la 8400 era una gigabyte mentre la 8600 è appunto una MSI.
Tu Marlenio hai questo problema di dominante rossa? Che drive hai montato? Ho visto che quelli a corredo sono decisamente datati....

Dark73 ha detto:
[...]

Mi è andata a sostituire la 8400...ma con questa 8600 ho una dominante rossa che prima con la 8400 non avevo....
Sempre sotto Vista...la 8400 era una gigabyte mentre la 8600 è appunto una MSI.
Tu Marlenio hai questo problema di dominante rossa? Che drive hai montato? Ho visto che quelli a corredo sono decisamente datati....

Uso gli ultimi driver. Avendo fatto la taratura precedente (8500 GT) e attuale (8600 GTS) con la sonda (Spyder2 Express), posso dirti esattamente le variazioni che ho avuto tra i due setup sul mio proiettore, un Panasonic AX100 (in Cinema 1).

Il gamma (Low) è passato da -1 a 0; il Brightness Red da -2 a -4.

Considera che con la primissima taratura avevo un profilo molto vicino al 6500K come temperatura e un gamma risultante a 2.23. Poi ho mandato il vpr a Cardiff in assistenza quindi gli ulteriori esperimenti sono stati rimandati.

In ogni caso, una leggera dominante rossa sul brightness c'è, ma nulla di preoccupante, dato che si elimina facilmente.

Marlenio ha detto:
Uso gli ultimi driver.
Ufficiali o beta??

Marlenio ha detto:
Quindi se ho capito bene le variazione le hai fatte sul VPR...io ho uno Z4 e viste le difficoltà nell'ottenere (a occhio :( ) una colorimetria accettabile, vorrei tanto agire su altri parametri

Marlenio ha detto:
In ogni caso, una leggera dominante rossa sul brightness c'è, ma nulla di preoccupante, dato che si elimina facilmente.
In che modo?? via VPR, via pannello di controllo o via regolazione software? (TT e PowerDvd) Io la dominate oltre a vederla accentuata sui volti, me ne rendo conto sui bianchi che bianchi non sono più...

Cmq grazie della risposta, cominciavo a temere che si trattasse di un problema della scheda visto che non avevo questo problema con la 8400

Marlenio ha detto:
Giusto per rimanere in tema di gamma,sulla NVidia che ho qui,una XFX 8800GTS 320MB il Gamma non me lo fa impostare,sapete come mai?

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    16.4 KB · Visualizzazioni: 14
Dark73 ha detto:
Ufficiali o beta??

[...]

In che modo?? via VPR, via pannello di controllo o via regolazione software? (TT e PowerDvd) Io la dominate oltre a vederla accentuata sui volti, me ne rendo conto sui bianchi che bianchi non sono più...

Driver ufficiali.

Per quanto riguarda le regolazioni, solo con la sonda si ottiene un setup valido. La prima volta che l'ho usata, sono rimasto colpito da quanto l'occhio non vada bene come colorimetro. :)

Nejiro ha detto:
Giusto per rimanere in tema di gamma,sulla NVidia che ho qui,una XFX 8800GTS 320MB il Gamma non me lo fa impostare,sapete come mai?

Non saprei che dirti. Non uso mail l'HTPC per le tarature, le faccio direttamente sul VPR.

Marlenio ha detto:
con la sonda (Spyder2 Express), posso dirti esattamente le variazioni che ho avuto tra i due setup sul mio proiettore

Ma va bene la Spyder2 Express per i VPR o serve la Spyder2Pro??
E' facile nell'utilizzo?

Dark73 ha detto:
Ma va bene la Spyder2 Express per i VPR o serve la Spyder2Pro??
E' facile nell'utilizzo?

Va bene il primo: me lo ha consigliato Ciuchino, e sono molto soddisfatto dei risultati, anche considerato il prezzo.
Una volta che sai dove mettere le mani sul software HCFR (è ottimo e freeware), è piuttosto facile. Di sicuro la taratura non è cosa che ottieni in 10 minuti.

Marlenio ha detto:
.....Una volta che sai dove mettere le mani sul software HCFR (è ottimo e freeware), è piuttosto facile. Di sicuro la taratura non è cosa che ottieni in 10 minuti.

Immagino che Vista la supporti tranquillamente....
Ho visto in internet...in effetti non mi sembra così costosa....
Considera che per tarare ad occhio lo Z4...altro che 10 minuti!!!!

Ma che significa "una volta che sai dove mettere le mani"???
Questa frase mi preoccupa un po!!!! :D

Dark73 ha detto:
Immagino che Vista la supporti tranquillamente....

Presumo di si. Il PC che utilizzo per la taratura gira con Windows 2003 server, mentre sull'HTPC faccio girare il disco test di HCFR.

Dark73 ha detto:
Ma che significa "una volta che sai dove mettere le mani"???
Questa frase mi preoccupa un po!!!! :D

Che per esempio HCFR ha un'opzione per visualizzare i livelli RGB in tempo reale: utilissima, è la seconda cosa da fare prima di partire con gli altri test. La prima è regolare ad occhio luminosità e contrasto con il DVD di Merighi, in modo da avere una buona base di partenza. Comunque, dopo averci fatto la mano diventa tutto più semplice, e i risultati sono immediatamente visibili.

Per avere un'idea del Gamma "prima" e "dopo" la taratura con Spyder2 Express e HCFR. Il VPR è un Panasonic AX100, la scheda è la MSI 8600 GTS. La taratura è di pochi giorni fa.

Prima:

Dopo:

In ogni caso, c'è un 3D specifico su Spyder2 e HCFR, quindi chiudiamo qui l':ot: :D

Ultima modifica:
Nejiro ha detto:
Ho controllato la scheda dell'HTPC e nemmeno su quella il gamma si puo' regolare.....Gentilmente qualcuno puo' vedere se ha il mio stesso "problema"...
GRAZIE

Arrivata oggi la 8800GTS,l'ho appena montata e la sto' provando.....A breve scrivero' qualcosa di come mi ci trovo....La scheda cmq è ben fornita,danno in dotazione anche un cavo HDMI tra l'altro....Unico neo non c'è il cavo di alimentazione che secondo il sito MSI dovrebbe esserci.Boh!Forse nella mia si saranno dimenticati di metterlo :confused:
CIAO

Ho fatto pochissime prove...La scheda ha un bel dissipatore e ci è entrata per miracolo :D .....Come qualità video ancora non noto grandi differenze rispetto alla 7600,e a proposito di questo vi chiedo qualche aiuto su come impostare il pannello di controllo NVidia,per esempio la spunta su "Tratta come HDTV" è meglio metterla o no?GRAZIE