Da 5.1 a Dolby Atmos 5.1.4

Sisco

Member
Come da titolo, è finalmente giunta l'ora di aggiornare il mio impianto alla codifica Atmos 5.1.4.

Allego la bozza della piantina dell'attuale disposizione 5.1 con relative misure e le alternative di posizionamento dei diffusori aggiuntivi. Ho deciso di installarne 4 (e non 2 o 6) perchè per me è la soluzione ottimale da un punto di vista di resa sonora in considerazione del mio ambiente di visione non dedicato (dimensioni, impatto estetico e fattore moglie😒).

Premesse:
  • La disposizione del 5.1 non è modificabile per esigenze di vivibilità dell'ambiente (leggi sopra);
  • I 4 diffusori saranno installati con staffe regolabili a soffitto (no incasso).
I miei dubbi più grossi sono per il fronte anteriore, per il posteriore non ho molto margine di azione, li installerò allineati verticalmente con i rispettivi surround inclinandoli verso il punto di ascolto. Posso spostarli al massimo di una ventina di cm più avanti o indietro ma cambierebbe poco potendoli inclinare su/giù e destra/sinistra.

Sono invece molto indeciso se allineare verticalmente i front heights al fronte anteriore del 5.1 oppure spostarli più verso la posizione di ascolto/visione facendo due calcoli più precisi sulla base delle linee guida Dolby (ad occhio e croce dovrei stare circa a metà tra fronte anteriore e divano). Opterei assolutamente per la prima ipotesi perchè l'impatto visivo sarebbe sicuramente più accettabile (sarebbero nascosti da un tramezzo) perchè nella seconda ipotesi sarebbero al centro del soffitto.

Insomma, ho bisogno del vostro aiuto per trovare il compromesso migliore 😉

PS: Il sintoamplificatore sarà molto probabilmente un Marantz Cinema 50 o 40. I diffusori li devo ancora scegliere ma saranno sicuramente di dimensioni compatte, dall'ottimo rapporto q/p, di colore bianco e preferibilmente con staffa integrata per agevolare l'installazione e renderli il meno visibili possibile (sempre per i motivi di cui sopra). Qualcosa del tipo Indiana Line Nano 2 white tanto per capirci...

Allegati

• Bozza piantina sala HT.jpeg
    Bozza piantina sala HT.jpeg
    184.1 KB · Visualizzazioni: 6
Ciao, ti consiglio intanto questo video che spiega molto bene la situazione delle diverse angolazioni di installazione e i relativi errori: Atmos

In qualsiasi caso ti consiglio di installare i 4 diffusori seguendo gli stessi criteri e non di installarli in un modi differenti tra fronte e retro, ma vedendo un pò la tua situazione l'installazione più corretta ed efficace sembra che sia quella in cui gli atmos fornt siano a metà strada tra il punto di ascolto ed i diffusori frontali e i posteriori allineati con loro e non agli speakers surround.