• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

D-Theater

mi permetto di dire la mia...

visto che sono uno degli artefici della presenza del D-VHS al Top Audio.
Lino ha certamente ragione quando lamenta l'artificiosita` dell'immagine in Bikini Destination, ma il punto e` che e` stato volutamente girato in modo da apparire quasi surreale.
Spendo un bel po` di quattrini al mese per godere di tutti ( dico, tutti)i segnali HDTV satellitari disponibili negli USA, e vi posso assicurare che la maggioranza di essi hanno una naturalezza ben maggiore, come i documentari sull'Italia o sull'Argentina, giusto per citarne qualcuno.
Nessuno ha la pretesa di asserire che JVC soppiantera` il DVD, per carita`, sempre di un nastro si tratta...ma sono convinto che, in attesa di Blue Ray o altre diavolerie, questo e` il segnale video piu` raffinato che sia disponibile,e se un appassionato ha speso migliaia di euro per comprare un bel tritubo ed un video processore che aggiunge una definizione artificiosa ad un segnale originariamente piu` povero (leggi dvd), non vedo perche` non dovrebbe potersi comprare un oggetto che gli consente di vedere una risoluzione realmente superiore, quando , oltretutto, non costa poi una esagerazione.
Tutto sommato io i film in inglese me li guardavo gia` in Italia, e come me molte altre persone che usano questa lingua quotidianamente.
Non faranno migliaia di titoli? Bah, io ho una quarantina di laser Disc, e non mi sono sentito turlupinato quando e` apparso il DVD, come non mi scandalizzo del fatto che ogni tre o quattro mesi esca sul mercato una nuova scheda audio o video per l'HTPC.
La regola e` sempre la stessa: vi piace? Avete le svanziche necessarie? Compratevelo, godetevelo, e buon pro vi faccia, in barba a chi critica per partito preso ( e si guarda l'interlacciato a 29 pollici digrignando i denti per la rabbia.....).
Ah, ultima cosa: si`, si puo` registrare da PC via firewire sul D-VHS, ma non chiedetemi come si fa, non ne ho la minima idea: armatevi di buona volonta`, dizionario, e andate a spasso per AVS Forum, e buona fortuna!
Ciao a tutti

Purtoppo........

sono rimasto anche io folgorato dalle immagini di quei nastri ,ed oggi ero uscito deciso per cercare il dvhs della jvc ma qui a milano non ne sanno niente. Se ne sapete di più fatemelo sapere.

P.S xViga il rientro tutto bene? ad Alassio un macello
:confused:

Re: mi permetto di dire la mia...

Originariamente inviato da andrea aghemo

Ah, ultima cosa: si`, si puo` registrare da PC via firewire sul D-VHS, ma non chiedetemi come si fa, non ne ho la minima idea: armatevi di buona volonta`, dizionario, e andate a spasso per AVS Forum, e buona fortuna!
Ciao a tutti

Io ti amo :D

Originariamente inviato da rouge

Ok, ma non ho uno schermo di 30m e neanche di 15m.....
Se pensi che all'arcadia si usa un 1024x1280 (+/-) su 16m..... a me la metà basta...(per ora) ;-)

Ho visto piu' di una volta demo di HDTV e D-Cinema su schermi
di almeno 10 metri. La sensazione e' sempre la stessa,
molta definizione e non altrettanto realismo.

Non a caso le matrici Texas vengono usate, almeno al momento,
per proiettare film in CG o quasi come Star Wars.

Ad ogni modo, il miglioramento abissale rispetto
al DVD e' fuori discussione, e forse costringero'
il nostro Andrea Aghemo a spedirmi un 30000 dagli USA,
... era solamente per dire che il vecchio riferimento,
ossia la pellicola, e' ancora lontano.
Nella pellicola, anche 16mm, e' anche improprio
parlare di linee di risoluzione, in realta' e' infinita
o quantomeno continua!

Re: Re: mi permetto di dire la mia...

Originariamente inviato da viganet

Io ti amo :D

Che ti avevo detto: qualcuno ci ha già pensato; vi amo anche io.

Mercatino: vendesi jvc vhs hg9equalcosa, 7 testine hifi editing e altre storie interessanti. (merd..) :-)

Re: mi permetto di dire la mia...

Originariamente inviato da andrea aghemo

La regola e` sempre la stessa: vi piace? Avete le svanziche necessarie? Compratevelo, godetevelo, e buon pro vi faccia, in barba a chi critica per partito preso

Ciao Andrea
Credo che tu ti riferisca a me, visto che ho espresso le critiche più evidenti.
Che sono un rompipalle lo hai già capito, ma il mio non è solo partito preso, è cercare di guardare le cose anche da altri puni di vista.
E' logico che sono d'accordo sulla libertà del suo utilizzo, e forse potrei attrezzarmi anch'io. Quello che non condivido è l'uso indiscriminato che ne è stato fatto all'interno di una manifestazione di massa, come se fosse l'ultima novità video.
Non ha senso mostrare le capacità di una macchina con il miglior segnale disponibile, se poi solo lo 0,1% degli appassionati ne potrà disporre.
Cosa penseranno tutti quelli che si sono ingrifati quando, al mercatone di turno, andranno a chiedere il DVHS?
E magari qualche poveretto che, da quel segnale, è stato convinto a fare un acquisto?
Secondo te: penseranno che al TAV sono molto avanti, o che, forse, tutta questa scena è fine a se atessa, utile solo a movimentare un po' una fiera morente.

Originariamente inviato da Marco Rosanova

Non ha senso mostrare le capacità di una macchina con il miglior segnale disponibile

In linea di massima sono d'accordo, ma sia sim2 che infocus usavano dal segnale s-video al 1080i, random.
Proprio sim2 spingeva il voler far vedere le differenze tra un segnale all'altro, non ho mai sentito dire: "Avrete in casa la qualità di queste tette spaventose"
Si chiama dimostrazione di 'compatibilità con il futuro' di una macchina, spero in buona fede. D'altra parte ce lo spiattellano anche sui cataloghi.

L'unica che mi ha deluso da questo punto di vista (e altri) è barco, lei si che non ha ben distinto la sorgente utilizzata nei 3 minuti di video a noi concessi....

Originariamente inviato da Marco Rosanova

CUT

è cercare di guardare le cose anche da altri puni di vista.

Io mi metto nei panni anche del Sig.Barco (o SIM2, o Infocus, ecc ecc), che impiega risorse per progettare un apparecchio in grado di un certo tipo di prestazioni, e poi vuole giustamente dimostrare di cosa è capace il suo apparecchio.
E se il modo per metterlo alla frusta (neanche molto, credo, parlando del Cine9) si chiama D-VHS ben venga.
Ma come si fà a vendere un Cine9 se utilizzando i DVD si vede come un Cine7 (estremizzando, ovviamente)??

Io la vedo maggiormente dal lato <<vi comprate il mio proiettore che sarebbe capace di questo. Oggi ci guardate i dvd perchè in giro non c'è altro di meglio, ma domani non avrete sorprese perchè qualunque innovazione "addavenì" questo proiettore sarà in grado di supportarla>>

Ci lamentiamo sempre della precoce obsolescenza delle apparecchiature elettroniche..........

Io ho un tritubo vecchio di 10 anni che ha avuto ragione d'esistere (nel ns. campo d'utilizzo) solo con l'avvento del dvd anni dopo.
E che con la venuta dell'HD metterà definitivamente il turbo e conoscerà una terza giovinezza.
Beh, personalmente mi sembrano cose che fanno piacere.

Che poi il personaggio incontrato allo stand della Barco abbia riscosso una certa antipatia è un altro discorso; a proposito, avete letto in giro per il web?
Sembra che tutti l'avrebbero volentieri invitato a spazzar dei casini :D

Re: Re: Re: mi permetto di dire la mia...

Originariamente inviato da rouge

L'unica che mi ha deluso da questo punto di vista (e altri) è barco, lei si che non ha ben distinto la sorgente utilizzata nei 3 minuti di video a noi concessi....

In realtà è stato detto qualche migliaio di volte : probabilmente ti sei distratto o sei entrato a demo già iniziata

Io mi metto nei panni anche del Sig.Barco (o SIM2, o Infocus, ecc ecc), che impiega risorse per progettare un apparecchio in grado di un certo tipo di prestazioni, e poi vuole giustamente dimostrare di cosa è capace il suo apparecchio.
E se il modo per metterlo alla frusta (neanche molto, credo, parlando del Cine9) si chiama D-VHS ben venga.
Ma come si fà a vendere un Cine9 se utilizzando i DVD si vede come un Cine7 (estremizzando, ovviamente)??

Io la vedo maggiormente dal lato <<vi comprate il mio proiettore che sarebbe capace di questo. Oggi ci guardate i dvd perchè in giro non c'è altro di meglio, ma domani non avrete sorprese perchè qualunque innovazione "addavenì" questo proiettore sarà in grado di supportarla>>

Viga, perfettamente d'accordo!

Originariamente inviato da linomatz
...cut...e forse costringero'
il nostro Andrea Aghemo a spedirmi un 30000 dagli USA,
...ehm...2 grazie.:D
A proposito Andrea, ho notato che lo JVC viene offerto con prezzi estremamente differenti. Da 810 a 1500 dollari. Come mai una tale differenza?
Saluti.
luca

Estremizzando, mi stai dicendo che l'unico motivo per comprare un cine9 al posto di un cine7 sono le cassette D-VHS che riusciamo a rimediare e la speranza di una hdtv europea?

Io ho un tritubo vecchio di 10 anni che ha avuto ragione d'esistere (nel ns. campo d'utilizzo) solo con l'avvento del dvd anni dopo.
E che con la venuta dell'HD metterà definitivamente il turbo e conoscerà una terza giovinezza.

Vero quello che dici, ma quanto si spendeva 10 anni fa per quella macchina che aveva a disposizione solo le VHS, e quanto vale oggi che la si può sfruttare al meglio?
Se poi conoscesse una nuova giovinezza con l'hdtv, che figura ci farebbero le macchine odierne da €50.000?

Tutto questo per ribadire che il D-VHS è un bel giocattolo, ma tale deve rimanere.

Leggermente OT: Re: mi permetto di dire la mia...

Originariamente inviato da Alberto Andreoli

In realtà è stato detto qualche migliaio di volte : probabilmente ti sei distratto o sei entrato a demo già iniziata

Purtroppo mi sono messo nei panni di uno che un proiettore lo ha visto al massimo 2 volte;
I pochi minuti di 'videata' sono stati veramente scarsi per un giudizio, anche sommario, da parte di un neofita.

E' chiaro che, come ho scritto sopra, condivido appieno l'utilizzo dell'hd con proiettori del genere. Ma potevano farci vedere (e non assaggiare) il cineversum, per caso si consumava la lampada?
Mi fermo.

Ultima modifica:
Too much ado about nothing...

Se permettete entro anch'io in ruota e dico la mia.
Tra parentesi - il sottoscritto e' stato un altro di quelli che nel corso della dimostrazione Barco ha chiesto che venisse mostrato il film piuttosto che il filmato. Naturalmente la qualita' dell'alta definizione la si e' potuta apprezzare col filmato "naturalistico" dimostrativo, però il confronto con la "pellicola" era necessario per vedere fino a che punto il gap poteva definirsi piu' o meno profondo - chiusa parentesi.
Mi sembra che, a questo punto, le idee siano poche e ben confuse.
Chi c'e' l'ha con Barco, chi con il formato D-VHS e chi addirittura con entrambi.
Secondo me e' giusto chiarire due cose fondamentali: il concetto di "demo" e quello di "marketing".
Secondo voi qual'e stato lo scopo della dimostrazione fatta da Barco, presentare i suoi prodotti e le loro qualita' (marketing) o rendere nota l'esistenza del D-VHS? Io propenderei per la prima però qualcuno potrebbe pensarla diversamente. E se Barco voleva mostrare le capacita' delle proprie macchine cosa poteva mostrare (demo) se non il filmato da una sorgente qualitativamente impeccabile come l'HD? Premesso quindi che la demo aveva come scopo la "dimostrazione" delle qualita' tecniche dei vpr perche' tutto questo polverone intorno alla sorgente usata?
Forse perche' non e' disponibile in Europa? O forse perche' il supporto non e' affidabile? O forse ancora perche' la cassetta viene considerata un supporto di per se vetusto? Chissenefrega! Cosa c'entra con la demo?
Se un venditore di pentole ricevesse critiche per la qualita' pregiata delle patate che vi ha cotto per dimostrare che la pentola "cuoce" bene le patate rasenteremmo il ridicolo.

Se poi vogliamo discutere del D-VHS come sistema e dell'opportunita' o meno della sua presenza nel rack dell' HT-junkie direi che e' tutto un altro paio di mutande e si puo' dire tutto e il contrario di tutto.

Secondo me e' giusto criticare Barco sulla forma della presentazione, invero un tantino "disappointing" ma nella sostanza direi che ha fatto il su dovere "commerciale": proporre i suoi prodotti ed esaltarne le capacita'.

Tutto cio' IMHO ;)

Ciao
GW

Re: Too much ado about nothing...

Originariamente inviato da GoldWing
E se Barco voleva mostrare le capacita' delle proprie macchine cosa poteva mostrare (demo) se non il filmato da una sorgente qualitativamente impeccabile come l'HD? Premesso quindi che la demo aveva come scopo la "dimostrazione" delle qualita' tecniche dei vpr perche' tutto questo polverone intorno alla sorgente usata?
Dico anche la mia: se, come dice Viga estrmizzando, col DVD il Cine 9 si vede come il Cine 7, la Barco sbaglia quando cerca di vendere il Cine 9, mostrandolo con un supporto che non è in commercio, e rifiutandosi di mostrarlo col DVD. Sorge, a questo punto il sospetto che ci voglia vendere il Cine 9 facendoci credere che vedremo sempre e comunque meglio che col Cine 7, ed invece non è così. Perchè dovrei spendere 4 volte tanto se poi vedo più o meno uguale col DVD?
Se un venditore di pentole ricevesse critiche per la qualita' pregiata delle patate che vi ha cotto per dimostrare che la pentola "cuoce" bene le patate rasenteremmo il ridicolo.
Invece no, per niente, se quelle patate non esistono in commercio.
A me il venditore di pentole deve convincermi della qualità della pentola, usando le patate (il DVD) che trovo anche io al supermercato e non quelle che può usare solo lui (il D-VHS o comunque il filmato in HD)

Re: Too much ado about nothing...

Originariamente inviato da GoldWing

Secondo me e' giusto criticare Barco sulla forma della presentazione, invero un tantino "disappointing" ma nella sostanza direi che ha fatto il su dovere "commerciale": proporre i suoi prodotti ed esaltarne le capacita'.

Condivido appieno la tua analisi : sarei però curioso di conoscere che cosa non hai gradito

Dico anche la mia: se, come dice Viga estrmizzando, col DVD il Cine 9 si vede come il Cine 7, la Barco sbaglia quando cerca di vendere il Cine 9, mostrandolo con un supporto che non è in commercio, e rifiutandosi di mostrarlo col DVD.

La barco non si è rifiutata di mostrare il cine9 col DVD : più semplicemente ha deciso di mostrare una routine che non ne prevedeva l'uso. l'anno scorso il cine9 andava solo con il DVD

Sorge, a questo punto il sospetto che ci voglia vendere il Cine 9 facendoci credere che vedremo sempre e comunque meglio che col Cine 7, ed invece non è così. Perchè dovrei spendere 4 volte tanto se poi vedo più o meno uguale col DVD?

Sei realmente così ingenuo da pensare che ci sia qualcuno che venga al Tav e compri un proiettore del genere solo dopo avere assistito ad una demo? va bene che in bundle c'era anche la presentazione della storia della barco...
Ad onor del vero un CRT con tubi da 8 o 9" EMF etc se lo mangia un CRT da 7" con fuoco elettrostatico anche se la sorgente è il DVD ( Oddio, spero che non mi legga LucaV ! )

Ciao Alberto.

....ben rivisto al Top Audio.
Sempre il + elegante.;)
Ora, al di là delle varie demo (giuste o meno) io trovo che il tizio che ha presentato i prodotti sia stato REALMENTE scortese.
a) Mi va bene sorbirmi la storia della Barco,ma fatti raccontare dal Viga come siamo stati accolti:mad:
Alle domande da appassionato un pò "arrapatello" del tipo: "cosa vedremo?"...."dov'è il telo???"...."dov'è il cine9?" il tipetto ci ha detto scocciato:"la Barco merita 20 dei suoi minuti?" oppure "qui siamo alla Barco!" etc etc ed una montagna di cose simili. BHò!
b)la demo col dvhs.Mi sta bene, ma ho chiesto di vedere film, anche con il cine80 che proiettava Mina.
Risposta:"MA SE LEI IO A LEI DEVO VENDERE UNA SUZUKY 900 E GLIELA DO' DA PROVARE IN STRADA LEI POI MI PORTA A MISANO ED IO LE CHIEDO ANDIAMO IN STRADA E LEI VA A 300KM/H....."guarda.....non ci ho capito niente neanche io che azzecco scrivo gli indovinelli a Teo Mammucari!
Comunque dice al collega:"e và bhè,metti il film ma solo 2 minuti".
Parte la tua demo di elezione di 2 anni fa.....quella dei soldati spaziali etc etc.
Disco rovinato.
Il tizio dice:"se torna alle 18 vede il film"
Segue poi discussione sul dvhs.
Dico:"Mi scusi, ma vedrei bene solo u-boot e x-men, perchè il dvhs ha pochi titoli"
Risponde:"anche il laserdisc all'inizio aveva pochi titoli"
Dico:"Appunto, si è fermato a 133"
Un altro pò mi ammazza.
(CHiedi al Viga).
Ora mi chiedo:
Nella mia azienda mi occupo anche del training per i nuovi inseriti.
Se entri in una delle NS. Filiali e chiedi informazioni su un conto corrente, poco poco non hai un sorriso a 10000000 denti il caposala ti può anche mandare nel distretto di Carbonia a fare fidi alle pecore.
Lì mi si chiedeva di scrivere i miei dati su un foglio per (ovviamente) capire il target dei presenti per poi contattarli per VENDERE!!!
Ovvio.
Oggi una patata si vende col sorriso.
Un giocattolo da 50.000 € almeno con educazione, competenza e lealtà.
Mi dispiace che un amico educato, serio e preparato come te (non scorderò mai la mia telefonata-fiume sugli schermi STEWART in cui mi hai risposto con simpatia e passione) sia venuto a contatto con una persona così scortese.
Scusa lo sfogo.
Con amicizia ed ammirazione
Angelo:)

Linomatz: Il riferimento e' sempre la pellicola.
La pellicola con tutti i suoi difetti e' ancora riferimento per le immagini riprodotte, senza dubbio. 4000 linee di risoluzione sono un bel po' di piu' di 540 (1080i).
Se per questo la REALTA’ ha un bel po’ di linee di risoluzione in piu’!! Ma qui stiamo pur sempre discutendo dei ‘mezzi di riproduzione’ della realtà; io adoro le immagini, sono anche appassionato di fotografia, mi sono comprato degli obiettivi fotografici molto buoni e risoluti, al massimo di quanto potevo permettermi di spendere per quest’altro hobby, scatto tantissime diapositive che proietto usando un obiettivo molto costoso, insomma questo per dirti che so benissimo quanto sia apprezzabile la qualità fotografica di una pellicola invertibile, ma non è che tutti possiamo comprarci un cinema o metterci in casa un proiettore 70mm! Quindi ben vengano formati di riproduzione elettronica sempre migliori, anzi era ora che dopo 40 anni di NTSC, PAL ecc. venisse fuori qualcosa di più raffinato! Quindi ok non sarà come la pellicola, non prenderà mai piede in Italia, ci sono solo 20 film, ma comunque viva il D-VHS!
Rouge: Il riferimento e' sempre la pellicola. Che avevano e che non ci hanno fatto vedere
Ho preso in mano personalmente il film di xmen, ma non sono riuscito a vederlo all'opera, nenache a chiederlo!!!
Luny74: A dire il vero sabato ero lì alle 18 in punto per vedere l'alta definizione in tutto il suo splendore, ma NON facevano vedere il cine9, ma solo il DLp con il solito DVD.
Forse il giorno prima e i due dopo hanno concesso la "grazia", ma quando ci sono stato io neanche con le suppluiche. Quando ne ho fatto richiesta mi hanno guardato come se gli avessi chiesto di portarmi a casa il cine 9 sotto braccio!
Viganet: Di vedere i film che avevano in esposizione, personalmente, l'ho chiesto in ginocchio, ma nè alla Barco nè all'Infocus hanno esaudito la mia curiosità.
Uomini di poca fede, non dovevate demordere! Sabato alle ore 18.45 li ho ‘zappettati’ talmente tanto che hanno ceduto! Gli ho fatto spegnere quel cavolo di dlp e accendere il Cine9 e abbiamo potuto fare tutto quello che volevamo col JVC, riguardando diverse DVHS compreso Bikini e anche X-Man!
Marco Rosanova: Non ha senso mostrare le capacità di una macchina con il miglior segnale disponibile, se poi solo lo 0,1% degli appassionati ne potrà disporre. Tutto questo per ribadire che il D-VHS è un bel giocattolo, ma tale deve rimanere.
Marco, ha MOLTO senso mostrare le capacità della macchina col miglior segnale possibile!
Anzi, anche il 1080i che solo lo 0,1% di noi potrà avere era troppo poco, se io fossi stato uno dei manager della Barco mi sarei fatto dare dalla Pixar una workstation Silicon Graphics e mi sarei fatto preparare un versione di ToyStory ri-renderizzata a 2500x2000 da sparare direttamente nei tre tubi del Cine 9, altro che 1080i !!!!!!!!!!!!
Marco, se il tuo lavoro fosse vendere Ferrari a potenziali clienti, gliela faresti vedere che va in prima a 60 all’ora, o gliela faresti vedere che va in quinta (o sesta??) a 300 all’ora??! Questi erano lì per dimostrare che i loro prodotti vanno bene anzi benissimo e per far stampare nella memoria dei potenziali clienti interessati che Barco=Qualità. Poi, se uno che si è comprato una Ferrari ci va a 60 all’ora ed è contento sono affari suoi, un domani potrà anche andare a 300; se uno si compra un Cine 9 e ci guarda delle Vhs o dei DVD ed è contento sono affari suoi (anzi beato lui), un domani potrà guardarci l'Hdtv, la SuperHdtv, la SuperUltraHdtv ecc. Ok, il D-VHS sarà e rimmarà solo un bel giocattolo, ma se uno vuole comprarselo per giocarci e divertirsi un po’ che male c’è??

Emanuele: sei di Alassio??

Ultima modifica:
Originariamente inviato da Mauro Bricca

Marco, se il tuo lavoro fosse vendere Ferrari a potenziali clienti, gliela faresti vedere che va in prima a 60 all’ora, o gliela faresti vedere che va in quinta (o sesta??) a 300 all’ora??! Questi erano lì per dimostrare che i loro prodotti vanno bene anzi benissimo e per far stampare nella memoria dei potenziali clienti interessati che Barco=Qualità. Poi, se uno che si è comprato una Ferrari ci va a 60 all’ora ed è contento sono affari suoi, un domani potrà anche andare a 300;

Ragazzi, io non ho mai inteso parlare solo di Barco, io mi riferivo al D-VHS in genere.
Se far provare una Ferrari(Cine9) in pista ha senso, ma fino ad un certo punto (quanti acquirenti andranno realmente a girare su un circuito?), che senso ha portarci una Punto(Epson)?
Voglio dire che il D-VHS appiattisce verso l'alto le prestazioni ma, mentre con un cine9 non resterò mai deluso, con un altra macchina, la mancanza del D-VHS, potrebbe essere determinante per un risultato mediocre.

se uno si compra un Cine 9 e ci guarda delle Vhs o dei DVD ed è contento sono affari suoi (anzi beato lui),

Certo, basta che sia stato correttamente informato su cosa ha acquistato.

un domani potrà guardarci l'Hdtv, la SuperHdtv, la SuperUltraHdtv ecc.

Domani quando?

Ok, il D-VHS sarà e rimmarà solo un bel giocattolo, ma se uno vuole comprarselo per giocarci e divertirsi un po’ che male c’è??

Assolutamente nessuno.
Il male sta nel trovarlo dentro ogni sala dimostrativa di una fiera consumer, confondendo quantomeno le idee ai visitatori.