• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Curiosità sul volume degli Ampli

Zenigata

New member
Curiosità mia: cambia il valore del volume in base alla marce degli ampli? Mi spiego meglio: in un amplificatore Yamaha il volume a 30db è diciamo alto. Volume a 50db è appena percettibile. Stessa cosa vale per un ampli Pioneer? (a parità di potenza dell'ampli ovviamente) o Onkyo?

Le scale del volume cambiano da amplificatore ad amplificatore, ma più che altro il volume dipende strettamente dai diffusori e dalla loro sensibilità: più questa è alta, maggiore sarà il volume emesso dai diffusori, a parità di livello sull'ampli (ad esempio se imposto l'ampli a -30db, un diffusore con sensibilità di 90db suonerà molto più forte di uno con sensibilità 86db)... ;)

ah ecco.
Infatti avevo tempo fa un yamaha 465 e tenevo mediamente il volume su 30/35 db per sentirlo bello forte.
Ora ho preso un pioneer 921 e a 30/35 è abbastanza basso.
Ovviamente ho mantenuto le stesse casse.

Ma hai impostato le stesse scale su entrambi gli ampli? Perchè solitamente si può usare o la scala di riferimento (con la quale il livello viene indicato in db) oppure usare la rappresentazione "normale" (ad esempio sul mio onkyo se ascolto a -24 db dal riferimento corrisponde a 58 sulla scala normale)

:( non ne ho idea.
Sono un principiante del settore e onestamente non ho idea di cosa stai parlando!
Se non erro tutte e due gli ampli indicato il volume in db da 0 a 80 se non sbaglio...

grazie!
Ora mi ci devo mettere a studiare un po' visto che con il pioneer le cose si sono fatte più serie per quanto riguarda calibrazioni, valori da settare eccecc ;)