Re: Re: Peppe...
peppemar ha scritto:
Non mi e' chiaro per quale motivo nei crt, l'inclinazione del vpr rispetto al telo, e la sua opportuna correzione, non crea problemi all'immagine, nessuno ancora ha risposto a questo.
Allora ci riprovo io

.
In un VPR CRT, la distanza di un qualsiasi punto della superficie del tubo dallo schermo non sarà MAI uguale alla distanza di un altro qualsiasi punto dello stesso tubo dallo stesso schermo, anche se tu metti il centro del tubo verde in linea con il centro dello schermo la distanza dell'angolo in alto a destra (per esempio) dello stesso tubo dall'angolo in alto a destra del telo sarà diversa da quella del punto centrale di cui sopra (e che diamine, abbiamo un tubo da 7" ed uno schermo da 110").
In aggiunta a questo abbiamo TRE tubi posti in posizioni diverse uno dall'altro.
Se come dici tu la differenza di distanza della superficie del tubo dal telo provocasse problemi all'immagine il CRT non sarebbe neanche immaginabile

Come si ovvia a questo problema?
Realizzando delle ottiche atte a focalizzare diversamente i vari raggi luminosi uscenti dal tubo sullo schermo (infatti le lenti sono curve e non piane) e sono inoltre basculabili rispetto al tubo (nei SIM2 con gli spesori di cui parlava Gianni, nel mio ECP con un sistema di regolazione continua a vite molto più pratico) in modo da permettere una inclinazione del tubo rispetto allo schermo.
Se così non fosse, il rosso ed il blu non andrebbero MAI a fuoco, in quanto devono essere SEMPRE inclinati orizzontalmente rispetto allo schermo, in modo da far coincidere la loro immagine con quella del verde.
Dal punto di vista elettronico non vi è alcun problema (chiaramente restando nelle specifiche dell'apparecchio, ma questo vale per qualisiasi valore), l'immagine viene generata muovendo magneticamente il flusso di elettroni all'interno del tubo, per fare questo si applica ai gioghi di deflessione una forma d'onda (anzi due, una in verticale ed una in orizzontale) tale che mi ritrovo in ogni istante il pennello nel punto che mi interessa illuminare, ora se l'elettronica è in grado di generare linee di diverse lunghezze non glie ne frega niente se durante lo stesso quadro le diverse linee sono di diverse lunghezze, l'importante è che siano di lunghezze che i circuiti sono in grado di gestire (ossia all'interno delle loro tolleranze).
Per quanto riguarda un eventuale degrado dell'immagine sulla superficie del tubo utilizzando un trapezio ti ho già risposto in questo stesso thread, ma penso che tu sia consapevole che questo non vi è.
Riassumendo:
"Un proiettore CRT non ha ALCUN problema a lavorare con i tubi inclinati (se li guardi nascono già con i tubi inclinati

), restando NATURALMENTE all'interno dell specifiche per cui tale proiettore è stato costruito"