in effetti non avevo pensato che essendo un 12W a canale poteva essere usato praticamente diretto con un paio di cuffie
Anche se si trattasse di un ampli da 5 W per canale lo si potrebbe collegare ugualmente ad un paio di cuffie, idem se si trattasse di ampli da 250 W di uscita.
Quando ho indicato la possibilità dell'uso di un commutatore di potenza sull'uscita non sono stato lì a specificare che da prassi, che ritenevo tutti conoscessero, essendo prassi appunto in uso da parecchi decenni, l'uscita cuffie di un ampli sono collegate a queste tramite un piccolo partitore che attenua la potenza (e non solo per questo, anzi, svolge altre importanti funzioni).
Chiunque abbia mai dato una occhiata allo schema di un ampli lo avrà notato: un paio di di volgari resistenze su ogni canale ed il gioco è fatto.
Se possono calcolare i valori in modo da adattare il tutto alla potenza del proprio ampli e, passo ulteriore, all'impedenza di tutto quanto, ma limitandosi solo al volgarissimo partitore tutto funziona, si sente benissimo senza alcun problema.
In giro per casa credo di avere ormai una collezione di almeno una decina di cuffie, di tutti i tipi, da una prestigiosa elettrostatica sino alle più volgari per uso cell., passando, ad esempio, dalla prima cuffia sovraurale aperta della storia (Sennheiser HD414, l'originale, non una riedizione), con impedenze che variano da 8 a 600 Ohm e non mi sono mai posto il problema, inserito il jack e via.
Attualmente le cuffie sono pilotate dal finale dei frontali, da 150 W.
Ecco qui una delle tante possibili soluzioni,
universali:
https://sound-au.com/project100.htm
Con entrambe le versioni circa l'impedenza di uscita.
Le resistenze possono essere montate in pochi attimi in un commutatore del tipo di quello che avevo indicato in precedenza, creando così un ottimo switch box universale per cuffie.
Direi persino che usando questo sistema è inutile l'acquisto di un "ampli per cuffie", che non ha nulla di magico o particolare rispetto ad un ampli di piccola potenza.
Presumo che lo si dia per sottinteso, mi piace esplicitare che una cuffia da 32ohm (quelle per dispositivi mobili) sarebbe meglio non collegarla lì.
Per quanto scritto appena sopra direi che la cosa è abbastanza irrilevante.